Settore di Attività Nazionale

Neve

Corso MIUR: Sci, sport e natura

Dal 9 al 13 marzo 2020 a Pozza di Fassa si svolgerà il XVII Corso nazionale di formazione ed aggiornamento per docenti di tutte le discipline della Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado.


Il corso è organizzato da MIUR - Ministero Istruzione Università e Ricerca, UISP - Unione Italiana Sport per Tutti e Struttura di Attività Nazionale UISP Neve.

Il corso, articolato in cinque giornate operative per un totale di 50 ore, intende contribuire, all’ulteriore arricchimento professionale dei docenti ed attivare opportunità di scambio tra diverse esperienze mediante la conoscenza e la pratica dello sci; consente l’acquisizione della pratica dello sci e stimola l’attenzione sulle caratteristiche ambientalie sociali della montagna in generale e sui luoghi dove si pratica tale attività.

ESONERO MINISTERIALE E RENDICONTABILITÀ

L’Unione Italiana Sport per Tutti, con D.M. del 30.1.06 n. 183, è riconosciuta dal MIUR come soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola (art. 66 del vigente CCNL e art. 2 e 3 della Direttiva 90/2003).
I docenti sono esonerati dall’insegnamento per 5 giorni lavorativi (art. 64 del CCNL 29.11.07 della Scuola).
Il costo del corso (€ 210,00)come previsto dalla Legge 107 del 13/7/2015 rientra tra le finalità di formazione e aggiornamento professionale, art. 4 DPCM, e può essere rendicontato come previsto dall’art. 8 del DPCM. A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI RILASCIO DELL’ATTESTATO

I docenti, con congruo anticipo e massimo fino al giorno prima dell’inizio del corso, dovranno OBBLIGATORIAMENTEiscriversi sulla piattaforma MIUR con le proprie credenziali. Al termine del corso, per permettere ai docenti di ottenere il riconoscimento delle ore formative, l’UISP certificherà la frequenza dei docenti sulla piattaforma. Confermata la frequenza, i Docenti potranno tornare sulla piattaforma per compilare il questionario di gradimento che dà accesso all'attestato del MIUR in pdf. L’UISP nazionale rilascerà l'attestato di partecipazione esclusivamente per i docenti iscritti in piattaforma che hanno regolarmente frequentato il percorso formativo. Per rintracciare il corso sulla piattaforma basta digitare il numero ID 55154oppure il titolo del corso.

Programma del corso:

Domenica 8 marzo: Arrivo dei corsisti e sistemazione in Hotel.
Lunedì 9 marzo - Venerdì 13 marzo
Ore 9 > 12 Lezioni di sci collettive per gruppi
Ore 15 > 20 Esercitazioni pratiche e lezioni teoriche

Possono aderire al corso numero 50 insegnanti per lo sci alpino, n. 20 per lo sci di fondo, n. 20 per lo snowboard 

"Il corso è iscritto in piattaforma nell'ambito delle iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016."

 

Per informazioni ed iscrizioni: 

UISP SETTORE DI ATTIVITA’ NEVE
VIA F. BOCCHI, 32 – cap 50126 FIRENZE
tel. 055/6583558 – cell. 348/4427270
e-mail: neve@uisp.itwww.uisp.it/neve

Corso Miur

Pagina Facebook

Convenzioni per soci e società sportive

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass

Fiera della Montagna - Bergamo