Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

Emergenza Covid-19

L’atletica leggera Uisp al tempo del coronavirus

Questa sezione si pone l’obiettivo di accompagnare gli appassionati di atletica leggera, praticanti le attività in pista, le corse su strada o in ambiente, in questo difficile periodo dell’emergenza Covid-19.

Dopo i primi due mesi circa di quarantena forzata ma necessaria per il contenimento del contagio, il Governo, con il DPCM del 26/04/2020,ha consentito di “svolgere  individualmente,  ovvero   con accompagnatore  per  i  minori  o  le   persone   non   completamente autosufficienti, attività  sportiva  o  attività  motoria,  purché' comunque nel rispetto della distanza di sicurezza  interpersonale  di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno  un  metro  per ogni altra attività” (Art.1, comma 1, lettera f).

A questo proposito invitiamo tutti gli amici sportivi, con particolare riferimento ai soci UISP, a seguire costantemente l’evoluzione delle normative in materia di contenimento dell’epidemia da coronavirus, a livello nazionale, regionale e, in casi particolari, anche comunale, per essere aggiornati sulle modalità e sugli ambiti di svolgimento della propria pratica sportiva. E’ sufficiente consultare i siti delle diverse regioni che, in apposita sezione raggiungibile dall’home page, riportano in sequenza cronologica tutte le ordinanze emesse, a partire da quella più recente in corso di validità.

Ancora per quanto riguarda i praticanti la corsa nelle sue diverse accezioni, mettiamo a disposizione alcune schedesintetiche, utili in questo periodo di difficile ripresa ma anche successivamente, per affrontare in sicurezza le sessioni di allenamento o le semplici sgambate:

Per le ASD o SSD affiliate UISP, l’invito è invece quello di consultare, su questo sito, nell’Area Riservata Web Uisp 2.0,la piattaforma dedicata ai “Servizi per le associazioni e società sportive” dove è sempre aggiornata la sezione Circolari, con particolare riferimento alle info e agli adempimenti conseguenti all’emergenza Covid-19; all’Area Riservata web Uisp 2.0 (https://areariservata2.uisp.it/login) si accede gratuitamente inserendo il proprio codice società e il codice dell’affiliazione per la stagione sportiva in corso, con la possibilità di gestire direttamente la propria password.
            In ogni caso i Comitati e/o S.d.A. territoriali/regionali di riferimento rimangono a disposizione per ogni dubbio.

Per il singolo socio, invece consigliamo in primis di rivolgersi al proprio presidente di ASD o SSD (o dirigente di società sportiva) oppure d'informasi sul portale della nostra società di consulenza: ARSEA srl.

Mentre la UISP, in questi difficili mesi, sta profondendo il massimo sforzo per confrontarsi in maniera costruttiva con le istituzioni a tutti i livelli, per trasferire al legislatore le proprie conoscenze e competenze in materia di sport, il Settore Atletica Leggera UISP sta approfondendo nuove proposte di attività, commisurate alle normative che regolamentano questa fase di ripresa, per rendere la stessa un po’ più interessante e stimolante, in attesa di tornare a correre così come eravamo abituati a fare prima della pandemia.

Tutte le novità vi verranno proposte puntualmente attraverso questa ripartizione.

Comunicazioni dalla Uisp Nazionale (Comitato):

Uisp ecco il Protocollo per la ripartenza delle attività motorie (allenamenti, corsistica e sport di base)

Disciplinare rivolto ai Giudici di Gara Uisp in periodo di Covid-19 - agg. al 31-08-2020

Sospensione/annullamento attività nazionale (campionati, rassegne e manifestazioni)

Appuntamenti online: "Nuove strade per lo sport”: proposte e idee per ripartire

Linee guida per le attività ludiche, associative, motorie e sportive:

Linee Guida attività sport di base - Ufficio per lo Sport (governo centrale)

Linee Guida allenamenti individuali - Ufficio per lo Sport (governo centrale)

Linee Guida per l'esercizio fisico e lo sport - Ufficio per lo Sport (governo centrale)

Linee Guida centri estivi ed attività ludica-associativa per bambini ed adolescenti - Dipartimento per le politiche della famiglia (governo centrale)

Linee Guida allenamenti sport di squadra - Ufficio per lo Sport (governo centrale)

INFO: per maggiori info consultare il sito dell'Ufficio dello Sport del governo centrale

Info legate all'apertura dei campi d'atletica leggera e/o campi scuola:

Linee Guida per la gestione impianti sportivi (piste d'atletica leggera)

Disciplinare UISP/FIDAL per la riapertura degli impianti di atletica leggera

Fumetto "come comportarsi su pista durante gli allenamenti" a cura di Sveva Gerevini

Autocertificazione per accedere agli impianti d'atletica leggera

Presa visione regolamento pista d'atletica - durante fase convivenza con il covid-19

N.B.: tali documenti sono solo delle tracce ovviamente ogni gestore deve accordarsi con il proprio comune di riferimento in base alle ordinanze comunali ed i decreti/ordinanze/protocolli regionali in vigore.

Dalle Regioni (come si stanno muovendo le SdA Regionali nell'ambito di tale emergenza):

• Abruzzo/Molise
  • Basilicata