Comitato Territoriale

Bergamo

Tesseramento 2023/24

Per effettuare l'affiliazione e il tesseramento e, per le ASD/SSD, consentire al Comitato Territoriale UISP di Bergamo di inviare/aggiornare i dati al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche è necessario inviare alla casella @mail tesseramento.bergamo@uisp.it  la  documentazione a seguire opportunamente compilata e firmata in ogni sua parte secondo le norme, disposizioni e procedure in essere.

Le associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate, inoltre, potranno richiedere, nel rispetto dei Regolamenti Tecnici Nazionali di Attività, l'inserimento nel Calendario UISP di Manifestazioni, Tornei, Gare ed avvalersi - per le attività organizzate con UISP - dei settori tecnico/arbitrali

N.B. Tutta la documentazione necessaria si trova in fondo a questa pagina

-  SI RACCOMANDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE NORME, DISPOSIZIONI E PROCEDURE IN ESSERE -

PRIMA AFFILIAZIONE

Alla domanda di PRIMA AFFILIAZIONE e di iscrizione al Registro Nazionale RAS e Registro Asd/ssd, è necessario trasmettere all’Ufficio Tesseramento tramite mail a tesseramento.bergamo@uisp.it) la seguente documentazione: 

a) ATTO COSTITUTIVO e STATUTO, che dovrà̀ essere ispirato a principi di democrazia e non contenere principi e finalità̀ in contrasto con lo Statuto dell’UISP ed essere in regola con le norme di legge in vigore; e per le ASD/SSD, con requisiti statutari in regola con D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36 e norme Coni * vedi circolare aggiornata a seguire  (nel documento devono essere ben visibili i timbri apposti in fase di registrazione dall’Agenzia delle Entrate);

  • b) VERBALE DI ELEZIONE DEGLI ORGANISMI DIRIGENTI (cariche sociali) E DEL RAPPRESENTANTE LEGALE (in caso di gruppo dirigente diverso da quello indicato nell’atto costitutivo va allegata anche la delibera di elezione del Consiglio direttivo e del legale rappresentante) (vedi fac-simili a fondo pagina);
  • c) DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE in corso di validità;
  • d) CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE DELL’ASD/SSD (aggiornato con eventuali ultime modifiche);
    1. e) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE(compilato in ogni sua parte e contenente i dati e le firme di tutti i componenti del Consiglio Direttivo N.B. la mail personale di ciascun componente è un dato obbligatorio )-VANNO TRASMESSE E FIRMATE DAL PRESIDENTE LA 1° E LA 2° PAGINA DEL MODULO COME RIPORTATO IN CALCE - I MODULI NON VANNO ASSOLUMENTE MODIFICATI NELLA LORO FORMATTAZIONE –
    2. f) MODULO RICHIESTA TESSERATI(da aggiungere SOLO se i componenti del consiglio direttivo sono n. 3. In questo modulo vanno inseriti i dati , la mail personale della persona campo obbligatorio e le firme di un numero di persone sufficiente per raggiungere per raggiungere i n. 10 tesseramenti, numero minimo tesserati  richiesti per l’attivazione dell’affiliazione. Gli altri tesseramenti verranno inseriti direttamente dalla società nel portale per il tesseramento online  Area Riservato 2.0, una volta completata la procedura di affiliazione).  I MODULI NON VANNO ASSOLUMENTE MODIFICATI NELLA LORO FORMATTAZIONE
  • Informativa CONI(.pdf) per prima iscrizione al Registro nazionale Associazioni e Società sportive dilettantistiche

Per l'emissione e il rilascio dell'affiliazione sono necessari almeno 10 tesseramenti; i successivi tesseramenti andranno inseriti nell’Area Riservata 2.0 al rilascio affiliazione utilizzando le credenziali di accesso fornite via @mail.

Per il rilascio del tesseramento è obbligatorio inserire nei dati richiesti anche l’indirizzo e-mail personale dei soci (se minori va inserita mail del genitore o tutore legale) in modo da consentire loro di accedere all’AppUISP e di avere la tessera UISP e i servizi UISP sempre a portata di mano, direttamente sul proprio smartphone, diversamente il sistema non consente di proseguire se il dato non è stato comunicato. Non è possibile inserire lo stesso indirizzo mail per tutti i tesserati richiesti , la mail è personale e non va inserita quella dell’asd/ssd

RINNOVO AFFILIAZIONE

Alla domanda di RINNOVO AFFILIAZIONE e di aggiornamento dei dati al Registro Nazionale RAS e Registro ASD/SSD  è necessario trasmettere tramite mail a tesseramento.bergamo@uisp.it

  1. a) MODULO RICHIESTA RINNOVO AFFILIAZIONE(compilato in ogni sua parte e contenente i dati e le firme di tutti i componenti del Consiglio Direttivo - N.B. la mail personaledi ciascun componente è un dato obbligatorio); VANNO TRASMESSE E FIRMATE DAL PRESIDENTE LA 1° E LA 2° PAGINA DEL MODULO COME RIPORTATO IN CALCE - I MODULI NON VANNO ASSOLUMENTE MODIFICATI NELLA LORO FORMATTAZIONE
  2. b) MODULO RICHIESTA TESSERATI(da aggiungere  se i componenti del consiglio direttivo sono n. 3 . In questo modulo vanno inseriti i dati, la mail personale  della persona campo obbligatorio e le firme del numero di persone sufficiente per raggiungere i n. 10 tesserati , numero minimo tesserati  richiesti per l’attivazione dell’affiliazione. Gli altri tesseramenti verranno inseriti direttamente dalla società nel portale 2.0 per il tesseramento online, una volta completata la procedura di affiliazione.  ).  I MODULI NON VANNO ASSOLUMENTE MODIFICATI NELLA LORO FORMATTAZIONE
  3. Per l'emissione dell'affiliazione sono necessari almeno 10 tesseramenti per il rilascio; i successivi tesseramenti andranno inseriti nell’Area Riservata 2.0 con le credenziali di accesso che vi verranno fornite via @mail.
  1. Qualora subentrassero delle modifiche statutarie quali cambio di denominazione e/o sede legale o modifiche di rappresentanza legale e le cariche sociali dell’ASD siano scadute rispetto all’ultimo verbale cariche sociali trasmesso e agli atti, queste vanno tempestivamente comunicate all’Ufficio Tesseramento allegando la documentazione che attesti tali modifiche. La stessa documentazione dovrà essere inviata a  registro@sportesalute.eu e a registro@coni.it per richiedere l’aggiornamento dei dati nel RAS e nel Registro Asd/ssd
  1. 5. VERIFICARE CHE IL VOSTRO STATUTO SIA CONFORME ALLE NUOVE DISPOSIZIONI  (requisiti statutari in regola con  28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36 e norme Coni), che dovrà̀ essere ispirato a principi di democrazia e non contenere principi e finalità̀ in contrasto con lo Statuto dell’UISP ed essere in regola con le norme di legge in vigore; e per le ASD/SSD, con requisiti statutari in regola con D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36 e norme Coni * vedi circolare aggiornata a seguire  (nel documento devono essere ben visibili i timbri apposti in fase di registrazione dall’Agenzia delle Entrate )

Circolare pubblicata AREA RISERVATA 2.0 del 04.11.2023- LA MODIFICA DELLO STATUTO DI UNA ASD/SSD AI SENSI DEL DLGS 36/2021

Le associazioni e società sportive dilettantistiche sono chiamate a modificare lo statuto entro il 31 dicembre (PROROGATO AL 30.06.2024 per  renderlo conforme ai nuovi vincoli previsti dal Decreto Legislativo 36/2021.

Il mancato adeguamento statutario implica la cancellazione dal Registro nazionale delle attività sportive    dilettantistiche (RASD) o viene preclusa la relativa iscrizione (ex art. 7 DLgs 36/2021).

Il sodalizio ha tre opzioni:

  1. a) si limita ad apportare le modifiche In questo caso predispone il verbale assembleare a cui allega il precedente statuto con le modifiche richieste e registra all’Agenzia delle Entrate i due documenti, in duplice esemplare, in regime di esenzione dall’imposta di registro (ex art. 12 DLgs 36/2021);
  2. b) apporta modifiche ulteriori rispetto a quelle In questo caso predispone il verbale assembleare a cui allega il precedente statuto con le modifiche deliberate e registra all’Agenzia delle Entrate i due documenti, in duplice esemplare, assolvendo l’imposta di registro di € 200,00;
  3. c) adotta un nuovo In questo caso predispone il verbale assembleare a cui allega il nuovo statuto e registra all’Agenzia delle Entrate i due documenti, in duplice esemplare, assolvendo l’imposta di registro di € 200,00.

Il sodalizio iscritto nel RASD beneficia sempre dell’esenzione dall’imposta di bollo: si consiglia di portare all’Agenzia delle Entrate il certificato di iscrizione in tale registro per beneficiare dell’agevolazione sull’imposta di bollo e – se del caso – dell’agevolazione sull’imposta di registro.

Nel caso di SSD o di ASD titolari di personalità giuridica o intenzionate ad acquisirla è indispensabile l’assistenza del notaio.

L’iter

L’associazione/società sportiva dilettantistica curerà pertanto:

1) delibera dell’organo amministrativo di convocazione dell’assemblea straordinaria nel rispetto dei vincoli statutari;

2)  verbale dell’assemblea straordinaria in prima ed eventualmente in seconda convocazione;

3) versamento dell'imposta di registro (euro 200) in posta o banca con Modello F24 nel caso in cui le modifiche non siano limitate a quelle obbligatorie

 

4)  registrazione di verbale e statuto con Modello RAP. Si accede agli Uffici previo appuntamento che può essere richiesto on line da qui https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action

dove si può richiedere il modello ed essere assistiti nella relativa compilazione. Modello ed istruzioni sono presenti anche alla pagina https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/registrazione-atti-privati- modello-rap/modello-e-istruzioni-cittadini

5)  trasmissione alla UISP e in generale agli organismi sportivi affilianti dello statuto aggiornato o del nuovo statuto con il relativo verbale affinché l’organismo sportivo lo possa caricare sul Registro delle attività sportive dilettantistiche.

Qualora subentrassero delle modifiche statutarie (cambio di denominazione e/o sede legale) o di rappresentanza legale, queste vanno tempestivamente comunicate all’Ufficio Tesseramento allegando la documentazione che attesti tali modifiche. La stessa documentazione dovrà essere inviata a tesseramento@uisp.it e a registro@sportesalute.eu e a registro@coni.it per richiedere l’aggiornamento dei dati nel RAS e nel Registro Asd/ssd.

Modalità di pagamento tesseramento

Il pagamento dei materiali di tesseramento (affiliazione-tesseramenti) va eseguito secondo le seguenti modalità: 

  • solo a seguito di comunicazione da parte dell'Ufficio Tesseramento del saldo dell’importo dovuto, tramite bonifico bancario (specificando, nella causale, la denominazione dell’Asd/ssd).

 Vi chiediamo, gentilmente, di non eseguire bonifici senza aver preventivamente ricevuto, dall'Ufficio Tesseramento, comunicazione contenente l’importo dovuto e l’autorizzazione a procedere.

Il mancato rispetto delle procedure sopra indicate comporterà la non emissione delle Tessere e quindi la mancata messa in copertura assicurativa dei soci.

Una volta ricevuta la mail del rilascio affiliazione e primi tesseramenti, sarà compito dell’ASD/SSD accedere alla propria area riservata all’interno del RAS (Registro Associazioni Sportive di Sport e Salute) e scaricare il certificato di riconoscimento a fini sportivi dell’ASD (ex Certificato CONI).

Vi ricordiamo inoltre che all’interno dell’Area Riservata U 2.0. troverete l’Albo Formazione, nel quale vanno inseriti i propri tecnici (istruttori, allenatori, insegnanti, tecnici, maestri…) e lo spazio per l’inserimento delle Attività Didattiche svolte dalla vostra ASD/SSD (vi ricordiamo che per “attività didattiche” s’intende i corsi, gli allenamenti, le lezioni che erogate ai vostri soci…).

Si ricorda e raccomanda ai fini del mantenimento del riconoscimento Coni/Sport e Salute  date le disposizioni e i regolamenti  in essere di inserire i corsi / attività didattiche /formative /sportive /eventi /manifestazioni della Vs. ASD e relativi tesserati nell’area riservata 2.0 nelle sezione dedicata secondo le modalità previste così come di seguito :

 “Come previsto dal d.lgs. 39/2021 e ss.mm.ii., nonché dal Regolamento di funzionamento del Registro adottato dal Dipartimento per lo Sport, per mantenere il riconoscimento si raccomanda di adempiere a quanto previsto rispetto ai seguenti dati e/o elementi documentali:

•    inserire il numero dei partecipanti e relativo codice fiscale per ogni attività sportive/didattiche/formative svolte nell’anno 2023 o in programma nell’anno 2024. Si ricorda che ci sono 180 giorni di tempo dall’invio della domanda per inserire le attività ed i rispettivi partecipanti;
Tali richieste sono da adempiere per dare seguito alla domanda di riconoscimento.

La nuova normativa prevede l'inserimento di tutti i tesserati (Atleti, Dirigenti e Tecnici); • la nuova normativa prevede l'inserimento di tutti i tesserati, non solo dei dirigenti;  (E' necessario che l'ASD/SSD richieda al Comitato UISP il tesseramento degli atleti, non sono sufficienti i soli dirigenti e i  soci non praticanti).

L’ASD affiliata deve inviare telematicamente i suddetti dati tramite AREA RISERVATA 2.0 - campo obbligatorio : indicare il tecnico responsabile il cui C.F. deve essere nell’albo formazione UISP così come da regolamento formazione in vigore pubblicato sul sito nazionale www.uisp.it.
 
Si ricorda infine che, ai sensi dell’art. 6, comma 6 del d.lgs. 39/2021, in caso di mancato o incompleto deposito delle integrazioni richieste nei termini indicati, è prevista la diffida ad adempiere entro un termine non superiore a 180 giorni e che, decorso inutilmente tale termine, procederanno alla cancellazione della richiedente ASD dal Registro”

All’interno dell’Area Riservata UISP 2.0. troverete l’Albo Formazione, nel quale vanno inseriti i propri tecnici (istruttori, allenatori, insegnanti, tecnici, maestri…) e la voce per l’inserimento delle Attività Didattiche svolte dalla vostra ASD/SSD (vi ricordiamo che per “attività didattiche” s’intendono i corsi, gli allenamenti, le lezioni che organizzate e erogate ai vostri soci…) Attività Sportive ( gare-manifestazioni- gare/partite campionato) Attività formative (corsi formazione organizzati dall’ASD)

Le ASD/SSD affiliate dovranno verificare, cliccando su “Lista Anagrafiche”, la presenza nell’Albo dei loro tecnici, insegnanti, allenatori, educatori, operatori, maestri, giudici gara etc.; inoltre dovranno segnalare, cliccando sul link “Ricerca anagrafica” e inserendo il codice fiscale del tesserato, le eventuali qualifiche che a loro risultano rilasciate ma non presenti nell’Albo e le eventuali necessità di equiparazione/conversione di riconoscimenti formativi (che saranno accolte nel rispetto del Regolamento Nazionale Formazione Uisp) cliccando sul pulsante “Segnala qualifiche” e caricando i Dati/documenti richiesti. Nel caso, invece, siano presenti qualifiche non coerenti/errate è possibile segnalare tramite l'apposito pulsante "Richiesta Correzione" l'anomalia.

Qualora la qualifica sia stata rilasciata da un ente diverso da UISP, ai fini del riconoscimento sarà necessario frequentare le UDB (Unità Didattiche di Base), che l'UISP organizza sul territorio durante l'anno sportivo.

AREA RISERVATA 2.0 - TESSERAMENTO 

E’ attivo il sistema di tesseramento da effettuare direttamente all’interno dell’Area Riservata 2.0 ogni anno le credenziali vengono fornite al rilascio affiliazione della nuova stagione sportiva.

  • Per accedere all’Area Riservata 2.0, al ricevimento delle credenziali da parte dell’ufficio tesseramento al rilascio affiliazione, basta cliccare sul link https://areariservata2.uisp.it/login ed inserire la USERNAME (è il "codice di affiliazione UISP, assegnato alla società, composto da 7 caratteri alfanumerici". es. D010019), la PASSWORD (è il "numero di affiliazione" UISP che cambia ad ogni rinnovo) e il LIVELLO (inserire "Asd/Ssd affiliata Uisp"). 
  • Tutte le funzionalità sono facilmente raggiungibili dal Menù a tendina posizionato nella colonna di sinistra di questa home page.

Procedure d’utilizzo piattaforma WEB TESSERAMENTO:


1) INSERIMENTO RICHIESTA NUOVE TESSERE O RINNOVO TESSERE STAGIONI PRECEDENTI

- Sezione: Elenco Tesserati/Rinnovi 
In questa sezione è possibile visualizzare l’elenco dei Tesserati per la stagione sportiva in corso. È poi possibile selezionare dal menù a tendina l’Anno sportivo, richiamando così l’elenco dei tesserati di stagioni precedenti. Accanto ad ogni nominativo troverete il tasto “Rinnova” che, se cliccato, vi permetterà di rinnovare la tessera per la stagione in corso.

È inoltre possibile ricercare il singolo tesserato (es. inserendo cognome/nome/codice fiscale/ MAIL OBBLIGATORIA, etc.), nell’ambito dell’anno sportivo selezionato, utilizzando il campo ricerca in alto a destra.

- Sezione: Compilazione nuove Tessere
In questa sezione è possibile inserire i dati di nuovi soci da tesserare compilando i campi dei dati anagrafici, codice fiscale, residenza, recapiti e indirizzo mail personale(campo obbligatorio per l’emissione della tessera, se minori va inserita la mail del genitore o del tutore legale ; selezionando la disciplina sportiva praticata (Squadra/Gruppo/Disciplina); la tipologia di tessera (A, G, D, DIRC, DIRM, S); il Ruolo, nel caso di tessere tipo Dirigenti (R1 Dirigente; R2 Tecnico; R3: Giudice-Arbitro); la qualifica sportiva (agonista o praticante a seconda che prenda o meno parte a competizioni e/o gare).

Si ricorda che è obbligatorio acquisire il certificato medico per lo svolgimento delle attività in conformità alla delibera TUTELA SANITARIA presente nell’Area Riservata

- Terminata la compilazione cliccare sul tasto “Salva”.

Per inviare la Richiesta emissione tessere al Comitato Territoriale occorre andare alla sezione successiva “Invio richieste Tessere”.

2) INVIARE RICHIESTE TESSERE AL COMITATO TERRITORIALE

- Sezione: Invio Richieste Tessere
In questa sezione è possibile visualizzare le richieste di tessere già compilate e salvate: per ciascuna richiesta è ancora possibile procedere a modifiche o eliminazione; una volta verificata la correttezza dei dati inseriti, selezionare per ciascuna tessera la casella “Invio richiesta” e, successivamente, cliccare sul pulsante “Invia selezionate al Comitato”. SOLO DOPO AVER INVIATO LA RICHIESTA TESSERE A SISTEMA  avviene la messa in copertura assicurativa delle tessere a partire dalle ore 24:00.

3) STAMPA MODULI RICHIESTA TESSERE/PRESTAZIONE CONSENSO TRATTAMENTI DATI/ACCETTAZIONE TESSERAMENTO

- Sezione: Stampa Moduli Richiesta Tessere
In questa sezione sono disponibili i Moduli di Richiesta Tessere inviati al Comitato Territoriale nel corso della stagione corrente. Ciascun Modulo riporta il codice alfanumerico di invio, il numero di tessere richieste e la relativa data di richiesta.

Ciascun Modulo potrà essere visualizzato a video cliccando sul tasto ‘Anteprima’ e stampato cliccando sul tasto ‘Stampa’.

Il Modulo stampato dovrà essere fatto firmare da ogni singolo associato per prestare il consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679) e per accettare le condizioni di Tesseramento. Il modulo, una volta firmato, dovrà essere inviato all’Ufficio Tesseramento per richiedere il saldo e la conseguente emissione delle tessere. I MODULI NON VANNO ASSOLUTAMENTE MODIFICATI NELLA LORO FORMATTAZIONE

ALCUNI CHIARIMENTI:

  • Per le persone nate all’estero, nell’area “luogo di nascita” dev’essere inserito lo Stato e non il Comune di nascita.
  • Per i soci non in possesso di codice fiscale italiano, questo dev’essere generato tramite un calcolatore di codici fiscali online (inserendo sempre come Luogo di nascita lo Stato!). Il campo Codice Fiscale è obbligatorio.
  • La richiesta tesseramento, con allegato il modulo con le firme, dev’essere inviata all’ufficio entro e non oltre max 5 giorni dall’inserimento delle stesse all’interno del portale tesseramento e comunque prima che il socio inizi a svolgere l’attività. In caso contrario, le tessere non verranno emesse e la copertura assicurativa non risulterà valida. Una volta superato il tempo limite il sistema cancellerà le tessere inserite e non emesse, lasciando attiva soltanto l’anagrafica.  A questo punto, nel caso in cui si desideri procedere comunque con il tesseramento, sarà necessario inserire nuovamente le tessere dal principio.

Tesseramento ALIAS

L'Uisp accoglie e riconosce le persone transgender, anche attraverso il tesseramento e per questo motiva ha attivato un percorso ALIAS, una soluzione che permette di tesserarsi anche durante il tortuoso cammino del cambiamento di genere. Si tratta di un tesseramento temporaneo che consente al socio di avere accesso alla pratica sportiva e di poter godere della copertura assicurativa, per delucidazioni in merito rivolgersi al Comitato di riferimento.

Il tesseramento ALIAS si può richiedere direttamente alla propria ASD/SSD di riferimento, presentando, unitamente al modulo di adesione predisposto dall'associazione o società sportiva (compilato con i dati ALIAS), il modulo "Accordo Confidenziale" prodotto da UISP e compilato con i dati anagrafici legalmente riconosciuti.

Area Riservata 2.0

PIATTAFORMA UISP-CONI -RAS (ATTIVITA' DIDATTICHE- SPORTIVE-FORMATIVE)


La Piattaforma UISP-Coni 2.0 consente l’invio al RAS e al Registro Asd/ssd delle attività didattiche programmate (corsi, allenamenti, lezioni, etc.) dalle ASD/SSD affiliate.
Ogni attività didattica/ sportiva/ formativa dev'essere inserita nella piattaforma contestualmente all'inizio della stessa (e comunque entro 30 gg dalla data di inizio). E' invece possibile aggiornare l'elenco dei partecipanti per tutta la durata dell'attività (fino a 30 gg dopo la conclusione). Per inserire le attività l’ASD deve avere necessariamente un tecnico responsabile con qualifica inserita nell’Albo Formazione

ALBO FORMAZIONE:

  • L’Albo Nazionale Formazione UISP è la banca dati nella quale sono presenti tutte le qualifiche riconosciute UISP.
  • L’Albo Nazionale Formazione UISP, istituito ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento Formazione UISP, è elemento di riconoscimento delle qualifiche formative e relativi aggiornamenti riguardo le figure di Operatore/Operatrice Sportivo/a; Tecnico/a, Insegnante, Educatore/Educatrice, Operatore/Operatrice, Allenatore/Allenatrice, Animatore/Animatrice, Maestro/a; Giudice, Arbitro, Cronometrista e figure similari; Dirigente; Formatore/Formatrice.
  • Navigando nell’Albo Formazione potrete verificare lo stato delle qualifiche dei vostri operatori sportivi/tecnici/allenatori/insegnanti/educatori/maestri. Potrete consultarle, aggiornarle o inserirle (se non già presenti). 
  • Per accedere all’Albo Formazione basta cliccare sul link https://areariservata2.uisp.it/login ed inserire le credenziali fornite dall’Ufficio Tesseramento per entrare nell’Area 2.0.
  •  Ti ricordiamo che, qualora la qualifica sia stata rilasciata da un ente diverso da UISP, ai fini del riconoscimento sarà necessario frequentare le UDB (Unità Didattiche di Base), che l'UISP organizza sul territorio durante l'anno sportivo.
  • L’UISP organizza inoltre corsi di formazione e rilascia qualifiche per tecnici, insegnanti, allenatori, educatori, operatori, maestri, giudici, arbitri, commissari di gara etc.

Come inserire una qualifica NON rilasciata da UISP?

  • I tecnici (istruttori, insegnanti, allenatori…) che non sono in possesso di una qualifica tecnica rilasciata direttamente da UISP, possono chiedere la conversione di altre qualifiche in loro possesso.
  • Per poter richiedere la conversione, queste devono essere inserite dalla società all’interno dell’ Albo Formazione UISP (dopo che il tecnico è stato tesserato).
  • All’interno dell’Area 2.0, nell’ALBO FORMAZIONE, selezionare RICERCA ed inserire il codice fiscale dell’istruttore.
  • Una volta aperta la scheda anagrafica, cliccare su SEGNALA QUALIFICA ed inserire nella maschera i dati richiesti.
  • UISP Nazionale prenderà visione della qualifica inserita e provvederà, qualora siano rispettati i criteri, a convertirla in qualifica UISP inserendo così il tecnico all’interno dell’Albo Formazione. Qualora la qualifica non possa essere convertita o necessiti di aggiornamenti o integrazioni, UISP contatterà la società per informarla dare ulteriori istruzioni.
  • N.B: il tecnico, per poter essere riconosciuto, deve aver frequentato le UDB (unità didattiche di base), un corso di formazione, rivolto ai Dirigenti e comune a tutte le attività. Per informazioni su date e modalità d’iscrizione potete consultare il sito di UISP UISP Nazionale (FORMAZIONE – CALENDARIO FORMAZIONE).
  • Una volta riconosciuto, il tecnico, potrà essere utilizzato per caricare le attività didattiche/sportive/formative.

SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI E LE SOCIETA' SPORTIVE
La sezione della piattaforma dedicata alle associazioni e alle società sportive affiliate. Navigando tra le pagine si avrà modo di essere supportati al meglio nella corretta gestione quotidiana del proprio sodalizio (guida pratica), essendo tempestivamente aggiornati sulle normative fiscali, sulle scadenze, sulle novità in materia di legislazione, di riforma del Terzo settore, avendo a portata di mano tutti i materiali e la modulistica utile per la gestione dell’associazione.

REGISTRO UISP DEGLI EQUIDI
Le associazioni e le società sportive affiliate in attività equestri trovano accesso anche al “Registro UISP degli Equidi” al fine di registrare, tramite il relativo applicativo informatico, gli equidi in regola con la legislazione vigente, utilizzati dalle affiliate e dai soci/tesserati, idonei per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica equestre UISP.

In caso di problematiche di carattere tecnico è possibile rivolgersi all'indirizzo areariservata@uisp.it 

Assicurazione

La piattaforma Marsh-UISP http://www.marshaffinity.it/uisp rappresenta il punto di riferimento per le esigenze assicurative di associazioni, società, circoli sportivi, ma anche di singoli associati, per la tutela di iscritti, tesserati, partecipanti e accompagnatori.

Sulla piattaforma Marsh-UISP è possibile consultare le informazioni relative alle polizze, scaricare i testi di polizza integrali e le eventuali dichiarazioni usualmente richieste dalle amministrazioni locali.

La piattaforma Marsh-Uisp offre anche una serie di prodotti che risponde adeguatamente alle molteplici esigenze derivanti dalla vita privata come la Polizza Viaggi, la Polizza Sanitaria, la Polizza Casa, la Polizza Tutela Legale, la Polizza Auto e la Polizza Moto.

Registrati e scopri di più: dalla homepage della piattaforma www.marshaffinity.it/uisp clicca su “Informazioni assicurative e denunce sinistri” per avere maggiori dettagli.

La piattaforma Marsh-UISP fornisce quindi diversi servizi, offrendo numerosi vantaggi:

  • è online, accessibile in qualsiasi momento attraverso una connessione a Internet (basta avere un PC, uno smartphone o un tablet);
  • è possibile acquistare le polizze direttamente online, accedendo all’area dedicata e selezionando il prodotto desiderato, tramite pagamento bancomat, carta di credito o bonifico bancario;
  • è disponibile un servizio clienti a supporto, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

 Le garanzie invalidità permanente, morte, RCT, previste dalle Tessere A e G possono essere estese a:

  • personale non tesserato addetto a gare e/o manifestazioni;
  • partecipanti a manifestazioni organizzate dai Comitati Uisp, dalle Associazioni, società sportive;
  • attraverso attivazione della copertura assicurativa, almeno 48 ore prima della manifestazione, mediante la piattaforma web UISP all’indirizzo www.marshaffinity.it/uisp, entrando nell’Area dedicata ai Comitati, Associazioni e Società Sportive, scegliendo il Prodotto “Manifestazioni e Gare”, seguendo e completando integralmente la procedura d’acquisto. Per eventuale assistenza è disponibile il contact center al numero telefonico indicato sulla piattaforma web sopraindicata.

DENUNCIA INFORTUNI, APERTURA RCT

Per gestire in modo efficace gli eventuali sinistri, Marsh mette a disposizione degli affiliati UISP una pagina online dedicata, dove, accedendo alla propria area personale, è possibile inoltrare direttamente la documentazione relativa alla denuncia di un sinistro e verificarne in autonomia lo stato di avanzamento.In caso di sinistro, per la denuncia di un infortunio o l’apertura di una pratica di RCT, l’infortunato o il danneggiante deve fare riferimento alla piattaforma internet http://www.marshaffinity.it/uisp ed entrando nell’Area dedicata ai Sinistri seguire scrupolosamente le procedure on line indicate.

LE SOLUZIONI ASSICURATIVE MARSH E UISP PER IL MONDO SPORTIVO

Come tutte le organizzazioni, anche le associazioni e le società sportive devono tutelarsi contro una serie di rischi: dai danni agli impianti causati da furto o incendio, alla responsabilità civile per iscritti, tesserati e accompagnatori, fino alle manifestazioni sportive aperte a tutti e alle gare auto/moto.

Per questo Marsh e UISP propongono soluzioni assicurative studiate in modo specifico per le associazioni e società sportive affiliate, che consentono loro di gestire i rischi legati alle attività ordinarie (manutenzione e agibilità degli impianti,) e straordinarie (organizzazione di eventi, gare e manifestazioni), tutelandosi così da eventuali perdite economiche. 

Sulla piattaforma Marsh-UISP www.marshaffinity.it/uisp è possibile richiedere gratuitamente un preventivo e in seguito acquistare le seguenti coperture assicurative: 

  • Impianti e Circoli Sportivi UISP
  • Copertura multirischi permette proteggere gli impianti sportivi (palestre, polisportive, piscine, centri ippici, etc.) in caso di danni dovuti a: Incendio – Furto - Responsabilità Civile Terzi - Responsabilità Civile Patrimoniale.
  • Per i Centri Ippici è prevista inoltre un’estensione delle garanzie Incendio e RCT per i cavalli in esso presenti.
  • Manifestazioni e gare (vedi paragrafo COPERTURE ASSICURATIVE PERSONALE NON TESSERATO). Questa copertura assicurativa prevede un’estensione delle garanzie Lesioni e Responsabilità Civile delle tessere "A" ATLETA e "G" GIOVANE anche a personale non tesserato, addetto e/o partecipante a Gare o Manifestazioni (da attivarsi almeno 48 ore prima della manifestazione).
  • Gare moto e auto: nel caso di gare/manifestazioni automobilistiche e motociclistiche, è importante avere la corretta copertura assicurativa RCT (Responsabilità Civile Terzi), in linea con gli standard normativi.
  • Centri Estivi: la polizza Infortuni Centri Estivi offre alle Associazioni Sportive affiliate alla UISP la possibilità di tutelare tutti i partecipanti dei Centri Estivi in caso di infortunio.
  • Polizza neve: dedicata a chi subisce un infortunio durante l'attività sciistica per richiedere trasporto sanitario, primo soccorso sugli sci, informazioni sanitarie telefoniche. È inoltre possibile usufruire della garanzia per il rimborso dello Ski-pass e delle spese di iscrizione alla scuola di sci.
  • D&O RC Amministratori: la copertura assicurativa D&O (RC Amministratori) protegge amministratori, presidenti e consiglieri, dai rischi legati al loro operato durante l’esercizio dei propri incarichi.

TUTELA SANITARIA

Il Consiglio Nazionale Uisp, riunito in data 16 dicembre 2017 in Firenze, in merito alle “Norme Tutela Sanitaria”, fa propria la delibera presentata dalla Direzione Nazionalelink delibera tutela sanitaria

  • La Delibera, identificando quali disciplina sono da considerarsi agonistiche e quali no, indica anche il tipo di certificato medico necessario per la pratica di tali discipline

MODULISTICA TESSERAMENTO 2023-24

Aggiornato disposizioni di legge al 06/11/2023

- ELENCO ATTIVITA' E CODICI TESSERAMENTO 2023-2024

Richiesta Prima/Rinnovo Affiliazione 2023-2024 (Riservato alle Società Sportive e ai Circoli):

- MODULO AFFILIAZIONE 2023-24 (.PDF)

- MODULO AFFILIAZIONE 2023-24 (.DOC)

- MODULO RICHIESTA TESSERAMENTO 2023-24

-Informativa CONI (.pdf) per prima iscrizione al Registro nazionale Associazioni e Società sportive dilettantistiche

- MODULO RICHIESTA CARD FORMAZIONE 2023-24

- MODULO RICHIESTA CARTELLINO TECNICO - LICENZA DI ATTIVITA' 2023-24

- INFORMATIVA PRIVACY UISP E RAPPORTO DI ASSOCIAZIONE  

-Domanda di ammissione Soci+ "Privacy" fac-simili Informativa trattamento dati personali e acquisizione consenso in formato [.doc]

- NUOVA PROCEDURA RICHIESTA WEB TESSERAMENTO UISP

- APP UISP BERGAMO - PROCEDURA 2023

LA COSTITUZIONE DI UNA ASD: fac-simili di Atto costitutivo, Statuto, Richiesta CF, Registrazione Statuto, Verbali Assemblea Straordinaria dei Soci

Clicca su ciascun link per scaricare il file indicato:

 

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