Centro Estivo Bologna Infanzia Morandi

CENTRO ESTIVO CONCLUSO

Descrizione del servizio

Il centro estivo comunale gestito UISP Comitato Territoriale di Bologna – APS è attivo dal 29 giugno 2020 al 7 agosto 2020 e si rivolge a bambini dai 3 ai 5 anni esclusivamente residenti nel comune di Bologna che abbiano frequentato la scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2019/2020, suddivisi in piccoli gruppi (5 minori a gruppo) congruenti per età, affidati ad un operatore fisso per ciascun turno settimanale.

Proposta educativa

La proposta educativa “vicini nella distanza” che vivremo al centro estivo vuole essere una modalità innovativa per la costruzione di un altro modo di costruire e ricostruire nuove modalità relazioni grazie all’attività motoria. Il gioco di movimento all’aria aperta è uno strumento semplice ed efficace per giocare ed introiettare le regole di distanziamento ed accompagnare i bambini e le bambine nella riconquista della loro socialità, in un clima di vacanza e di gioco.

Oltre alla proposta di laboratori creativo-manuali e musica movimento, verranno privilegiati i giochi motori con schemi semplici finalizzati al recupero della socializzazione e il gioco – narrazione come modalità per vivere nuove esperienze, e razionalizzare quelle passate.

Dato il quadro normativo vigente e le misure organizzative e sanitarie volte a contenere e contrastare l’epidemia di Covid 19, in una prima fase di avvio dei centri estivi non sono previste uscite dai centri estivi. In un momento successivo, qualora il quadro epidemiologico e normativo lo consentissero, sarà valutata la proposta di uscite educative mirate e sul territorio, rigorosamente senza l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico o privato.

Dove e quando

Il centro estivo si svolge presso la scuola Infanzia Mazzini, Quartiere Borgo Panigale, in via Del Beccaccino, 27.

Si svolge in turni settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00, dal 29 giugno 2020 al 7 agosto 2020 con entrata dalle 8:00 alle 9:00 ed uscita dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Saranno strutturati piccoli gruppi di massimo cinque bambini che rimarranno i medesimi per tutta la settimana ed ai quali sarà garantita la continuità educativa stessi operatori loro attribuiti per tutto il tempo di svolgimento delle attività.

Il momento dell’entrata e dell’uscita sarà organizzato in accessi scaglionati. Una volta verificati gli iscritti a ciascun turno, saranno effettuate le suddivisioni in gruppi e se necessario saranno comunicati alle famiglie gli orari assegnati, così da evitare assembramenti e rispettare le norme di distanziamento: ogni genitore, iscrivendo il proprio figlio, accetta di rispettare rigorosamente il turno assegnato d’ufficio.

Chi può iscriversi

Possono presentare domanda di iscrizione i genitori dei bambini dai 3 agli 5 anni che siano residenti nel Comune di Bologna e che abbiano frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2019/2020.

Le domande d’iscrizione dei minori che hanno compiuto 3 anni, ma che non hanno ancora frequentato la scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2019/2020 saranno prese in considerazione qualora vi siano posti liberi.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione è gestita da IES– Istituzione Educazione Scuola e dovrà essere presentata rigorosamente in modalità on-line sul portale di Scuole- online.

Qualora le richieste siano superiori alla ricettività della struttura, per normare l’accesso, sarà stilata una graduatoria.

Nel caso in cui non fosse accetta la domanda d’iscrizione è possibile effettuare una nuova iscrizione scegliendo tra le strutture che presentano ancora posti liberi.

Tutti i giorni al seguente link viene pubblicato l’elenco dei posti ancora disponibili nei centri estivi convenzionati con il Comune di Bologna

Conferma disponibilità del posto

Ai richiedenti che risultano ammessi al centro estivo sarà inviata una comunicazione di ammissione al centro estivo da IES ed in seguito UISP invierà una e-mail contenente in allegato i documenti da presentare il primo giorno di centro.

A tal riguardo si precisa che le suddette comunicazioni saranno inviate via e-mail all’indirizzo indicato in domanda, accertarsi dunque che l’indirizzo di posta elettronica inserito sia corretto.

Costi a carico del cittadino

La tariffa del centro estivo è pari a € 90,00 comprensiva di merenda di metà mattina e pasto, fornito da Felsinea Ristorazione. il pasto verrà consegnato in modalità monoporzione con materiale di consumo a perdere.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato, previa comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda.
Ciascun richiedente, appena ricevuto conferma dell’iscrizione e almeno 7 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o, versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto.

I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote.

I pagamenti, come suggerito dalla normativa volta a contenere e contrastare l’epidemia di Covid, dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario o carta di credito

BONIFICO BANCARIO
Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – INTESA SAN PAOLO
IBAN – IT34S0306909606100000008106
Causale – Nome e cognome del bimbo e centro estivo (ad es. Mario Rossi infanzia Mazzini)

CARTA DI CREDITO
Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni.

Rimborsi

Non sono ammessi per alcun caso rimborsi parziali o giornalieri.

Nel caso di malattia il minore dovesse non frequentare l’intera settimana scelta per ave diritto al rimborso della retta sarà necessario far pervenire, il giorno stesso il certificato medico del pediatra, per mezzo e-mail all’indirizzo centri.estivi@uispbologna.it

Rinuncia

Se la rinuncia interviene dopo il decimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l’intera quota di contribuzione.

Normativa di riferimento

• DPCM del 17 maggio 2020 e Allegato 8 Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19.
  • Decreto n. 82/2020 del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 17 maggio 2020.
  • Protocollo regionale per attività ludico ricreative – centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni.

Informazioni per i genitori

Stanti le limitazioni imposte dalla vigente normativa previste per il contenimento della diffusione del Covid-19, non essendo possibile realizzare una riunione preliminare all’apertura del centro estivo, verranno fissati incontri in videoconferenza il cui invito sarà effettuato per mezzo e-mail a tutti gli utenti la cui domanda è stata accettata.

Per richiesta di eventuali ulteriori informazioni specifiche è possibile:

Allegati alle iscrizioni

SPONSOR

POLICY UISP PER LA TUTELA MINORI

Policy Tutela minori

RIFERIMENTI E RECAPITI
Responsabile Pedagogica
Teresa Di Stefano
teresa.distefano@uispbologna.it

Segreteria Centri Estivi
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, risponde ai numeri di telefono:

• 345 6753550