FESTA DELL'UNITÀ 2021 LAVORARE NELLO SPORT: COMPETENZA, VALORI, SOCIALITÀ

Sabato 11 settembre alle ore 18.30 Intervento di Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale, alla Festa dell'Unità di Bologna.

Sabato 11 settembre alla Festa dell'Unità di Bologna 2021 (Parco Nord) alle ore 18.30 presso la sala Franco Marini è l'intervenuto il Presidente Uisp Nazionale Tiziano Pesce "LAVORARE NELLO SPORT: COMPETENZA, VALORI, SOCIALITÀ".

Insieme a lui sono intervenuti Vittorio Bosio, Sabina Di Marco, Damiano Lembo, Luisa Rizzitelli e Cecilia Rossi con moderazione affidata a Veronica Baldaccini giornalista di Sky Sport.

L’assenza di tutele nello sport continua ad essere un problema senza risposta. E dalla Sala Franco Marini Tiziano Pesce lancia un appello al Partito Democratico: “…possiamo vedere lo sport come politica pubblica? Previdenza e coperture assicurative sono sicuramente un costo che va sostenuto, le società sportive vanno accompagnate, le lavoratrici e i lavoratori dello sport vanno accompagnati e si attendono quindi risorse importanti a tutela dell’intero sistema! … qualsiasi amministratore pubblico che interviene in qualsiasi dibattito dove si parla di Sport sottolinea sempre la sua importanza sociale così come del suo valore come prevenzione e promozione della salute… Bisogna veramente passare dal dire al fare! Questo Governo a mio modo di vedere può veramente esprimere qualcosa di più e questo qualcosa di più auspico possa partire dal Partito Democratico…”

A margine dell’intervento Tiziano Pesce aggiunge ai microfoni di Pianeta Uisp: “Stiamo lavorando all’armonizzazione del sistema legislativo del terzo settore con le norme del sistema sportivo. Su questo siamo impegnati con il Ministero del Lavoro e il Ministro Orlando in prima persona. Uisp sta quindi portando avanti con diligenza questo grande obiettivo che occuperà l’agenda delle prossime settimane! Questa tremenda emergenza sanitaria ha messo alla luce ancora una volta l’importanza dello sport associativo e il riconoscimento legislativo di questo valore inestimabile deve essere riconosciuto… si aspetta da tempo che arrivino risorse concrete alle realtà sportive del territorio che si stanno impegnando così a fondo in queste settimane per garantire la ripartenza, a tutti gli attori… Lo sport deve essere una vera e propria politica pubblica da sostenere!”

Qui il comunicato stampa.

GUARDA L'INTERVISTA

In diretta su Radio Radicale

La Festa Nazionale dell’Unità al Parco Nord di Bologna applica le regole stabilite dal Ministero degli Interni: per accedere all’area della Festa Nazionale è necessario il GREEN PASS.
Nell’ambito della Festa valgono le regole di sicurezza previste dalla normativa anti COVID vigente sul distanziamento e sull’uso della mascherina.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY