Bolzano

GINNASTICA SULLA SEDIA PER DIABETICI

in collaborazione con l’associazione ADAA (Associazione Diabetici Alto Adige)

Se avete il diabete, l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, ridurre il rischio di sviluppare complicanze, e migliorare il proprio benessere4. Un’attività fisica regolare può anche aiutare a prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Negli ultimi due decenni sono state prodotte numerose evidenze scientifiche sugli effetti rotettivi dell’attività fisica aerobica sullo sviluppo del diabete mellito di tipo 2. Le conclusioni degli studi clinici sono supportate dai risultati degli sugli effetti fisiologici dell’esercizio fisico aerobico sulla utilizzazione dei substrati energetici, sulla sensibilità insulinica e sulla composizione corporea. Le evidenze prodotte dalla ricerca mediante studi epidemiologici, di intervento non-controllati e controllati hanno raggiunto simili conclusioni. Si dimostra che la modifica dello stile di vita che include una attività fisica aerobica di moderata intensità e della durata di almeno circa 20-30 minuti al giorno o 150 minuti alla settimana riduce di circa il 60% l’incidenza del diabete mellito di tipo 2 (evidenza di tipo A, EBM).
Abbiamo, pertanto, a disposizione un’arma preventiva e terapeutica particolarmente efficace per arrestare o rallentare l’epidemia diabete prevista per i prossimi decenni. Un’importante evidenza dei benefici dell’esercizio fisico è stata ottenuta su persone con diabete di tipo 2. Tali soggetti sono stati sottoposti ad adeguati programmi di attività fisica che hanno rappresentato parte essenziale della terapia, comportando una riduzione dell’utilizzo di farmaci con conseguente diminuzione delle spese farmaceutiche e socio-sanitarie.

UISP e ADAA sono uniti per questo progetto e propongono un corso di ginnastica sulla sedia.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ad ADAA tel. 0471 401761

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria è aperta con i seguenti orari:
Lun-Mar-Mer: h. 9.00 - 12.00
Gio: h. 9.00-18.00