Bolzano

TUTTI ABILI IN MOVIMENTO

sport e disabilità

La UISP di Bolzano, quale laboratorio di proposte e progetti innovativi che ruotano intorno ai concetti di diritto, ambiente e solidarietà, ha creato un progetto che permette alla UISP stessa di inserire persone disabili all’interno dei propri corsi, dando loro la possibilità di inserirsi e integrarsi all’interno di un gruppo di normodotati, e di sperimentare le proprie abilità. Tutto questo rientra nella filosofia della UISP di dare la possibilità di praticare uno sport per tutti nell’ottica di una attività che sia includente e non escludente.

La UISP in questo progetto vuole essere solo un punto di riferimento per le persone disabili che vogliono passare un pomeriggio diverso, insieme a persone normodotate, con la garanzia che ad aspettarli ci sia una associazione pronta ad accoglierli e ad aiutarli, con la presenza di un operatore che li seguirà durante tutto il percorso sportivo.

Il nostro programma prevede l’inserimento di bambini, ragazzi e adulti disabili nei vari corsi che la UISP propone durante l’anno. I ragazzi saranno seguiti personalmente durante tutto il corso scelto. Alle famiglie non è chiesto nessun costo extra, se non il pagamento del corso al quale si intende partecipare.
La persona responsabile del progetto è la Dott.ssa Claudia Cantisani, raggiungibile via mail al seguente indirizzo: c.cantisani.bolzano@uisp.it oppure telefonando il martedì pomeriggio in ufficio al 0471 300057.

STAGIONE 2023/24
  • Balli di gruppo: Per ragazzi e adulti con disabilità; un modo diverso di stare insieme al ritmo della musica.
    La lezione è dedicata a ragazzi/e con qualsiasi tipo di disabilità. Non è importante saper ballare e nemmeno essere in grado di muoversi…si può ballare anche con gli occhi... La lezione è aperta anche ai normodotati
    BABY DANCE  rivolta ai bambini disabili che hanno voglia di muoversi al ritmo della musica. Tutti sono i benvenuti, anche amici o fratelli normodotati, nessuna limitazione… l’importane aver voglia di divertirsi.
  • Baskin:È una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. Se ti piace giocare a palla e hai voglia di tirare a canestro e semplicemente correre in un campo di basket con la palla in mano allora il corso fa per te… lezione dedicata ai disabili e ai normodotati.
  • Mini Basket Se ti piace giocare a palla e hai voglia di tirare a canestro e semplicemente correre in un campo di basket con la palla in mano allora il corso fa per te… lezione dedicata ai disabili e ai normodotati.
  • Corsi di nuoto: Per ogni orario è possibile l'inserimento di un ragazzo/a con disabilità con istruttore dedicato. che li accompagnerà durante tutto il loro percorso e il cui costo è a carico della Uisp. I costi dei corsi di nuoto sono quelli pubblicati nella pagina dedicata al nuoto.

Tutte le info e iscrizioni QUI

con il sostegno di:

Alperia

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria è aperta con i seguenti orari:
Lun-Mar-Mer: h. 9.00 - 12.00
Gio: h. 9.00-18.00