Comitato Territoriale

Bolzano

TERAPIA DEL MOVIMENTO PER PAZIENTI ONCOLOGICHE

 

SECONDO IL “CONCETTO DI MERANO”

 


Obiettivo: la Terapia del movimento personalizzata si pone come ponte in fase post-acuta fra la Riabilitazione fisioterapica acuta e la reintegrazione nel territorio (persona che si affaccia alla proposta motoria generalizzata). La Terapia del movimento ha lo scopo di ripristinare la funzionalità motoria dei pazienti per consentire loro di riprendere in mano la propria quotidianità, in particolare compensando gli effetti collaterali delle terapie (p. es. osteoporosi come conseguenza delle terapie anti-ormonali con inibitori dell’aromatasi, polineruropatie), alleviando i sintomi delle malattia tumorale (fatigue, cachessia) e migliorando la qualità e l’aspettativa di vita (v. recidive). 

Modalità di organizzazione: l’Istruttore specializzato in Terapia del movimento per pazienti oncologici” (denominazione originale in lingua tedesca “Übungsleiter für onkologische Trainings- und Bewegungstherapie”) o il laureato in scienze motorie adeguatamente formato in “Terapia del movimento per pazienti oncologici” tiene un corso di terapia del movimento in gruppo personalizzata per pazienti oncologici. Il paziente oncologico viene inviato al trattamento di terapia del movimento dal medico curante (p.es. specialista ginecologo, chirurgo, oncologo oppure medico di famiglia), il quale fornisce delle raccomandazioni sull’attività motoria consigliata. Quest’ultima verrà somministrata di concerto con il medico curante (v. anche in relazione ad eventuali comorbidità) dopo le valutazioni intraprese dall’operatore nel primo colloquio con il paziente. Il corso si compone di tre mesocicli di tre mesi per un totale di nove mesi di attività in palestra e in piscina, secondo il “Protocollo Riabilitativo dell’Università di Colonia”. La metodologia di lavoro si basa sui quattro pilastri dell’allenamento: condizionamento aerobico, forza, coordinazione e flessibilità, in un percorso modulare crescente che prevede esercizi a corpo libero e l’utilizzo di piccoli attrezzi. 

Luogo di svolgimento: palestra e piscina ospedaliera (Merano) - palestra casa di cura Bonvicini (Bolzano)

Struttura e missione: la Terapia del movimento rappresenta un tassello fondamentale dell'”Oncologia integrata”, che pone al centro dei suoi interventi il paziente e le sue necessità individuali. Molto spesso il paziente oncologico richiede per tempi più o meno ampi un'assistenza continua ambulatoriale che non può prescindere da quella nosocomiale, motivo per cui la struttura che lo accoglierà dovrà ancora essere a carattere protetto, con la possibilità di avvalersi di terapie e trattamenti, anche complementari fra loro. Il passaggio per il paziente oncologico dovrà essere agile e coordinato fra una struttura e l'altra, in modo da ridurre contrattempi e dispendi di risorse psicofisiche preziose. 

Struttura centrale: la struttura centrale da cui diramano le direttive alla formazione degli istruttori specializzati in TdM* per pazienti oncologici” è il Centro Senologico - Ginecologia del Primario dott. Herbert Heidegger MSc. all'Ospedale di Merano, in cui è attivo da oramai 5 anni il corso Terapia del movimento per pazienti oncologiche diretto e coordinato dall'istruttrice specializzata in TdM per pazienti oncologici dott.ssa Valentina Vecellio MSc. Da ottobre 2016 il corso sarà attivo anche presso la casa di cura Bonvicini sotto la direttiva del dott.Maffei Martin

 
Quando: 
Merano ogni mercoledì dalle 17 alle 18 - dalle 17 alle 19 e dalle 19 alle 20 presso l’ospedale Tapperiner
Bolzano ogni martedì dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18 presso la casa di cura Bonvicini via Pacher, 12
 
Per informazioni e iscrizioni:
Merano telefonare a Uisp 0471.300057
Bolzano: telefonare alla casa di cura Bonvicini  -servizio di Radioterapia - 0471 442770 



 

 

Work in progress... #uisp #newsite

Una foto pubblicata da UISP Bolzano (@uispbolzano) in data:

con il sostegno di:

volksbank

Apertura al pubblico - Öffnungszeiten

orario ufficio

DOVE SIAMO - WO WIR SIND

DOVE SIAMO