Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

DPCM 14/01/2021: Aggiornamento sulle attività sportive

Si può sconfinare dal proprio comune in un’uscita ciclistica?

 

Eccoci nuovamente sul tema, come promesso abbiamo seguito e sollecitato per avere chiarimenti e possiamo dare questa buona notizia.

Alla domanda "si può uscire dal proprio comune per fare attività attività ciclistica" possiamo rispondere SI, mantenendo le stesse condizioni che erano presenti in precedenza, ovvero prima di questo nuovo intervento legislativo.
Si rimanda, per un quadro completo, alle indicazioni fornite nella pagina di FAQ della Presidenza del Consiglio dei ministri che è stata aggiornata e ricordando che in ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle zone rosse ed arancioni (in questo caso solo per gli spostamenti al di fuori del proprio Comune) è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

Allo scopo di aiutare nella ricerca, al link sopra indicato troverete la sezione con la mappa del nostro paese diviso per regione e con le diverse zone Giallo/Arancione/Rosso.
Selezionando la propria Regione/Zona si viene indirizzati nella sezione che contiene tutte le specifiche possibilità.
All'interno dell'area "Spostamenti" scorrendo verso il basso troverete ogni risposta che fornisce chiarimenti per diverse casistiche ivi compresa la questione dell'attività sportiva.

Le riassumiamo, per comodità, anche qui (fonte Governo.it):

Zona Rossa

Zona Arancione

Zona Gialla


Non è superfluo ricordare ancora una volta che resta vietato uscire di casa (anche in bici) nelle ore di coprifuoco come da DPCM 14/01/2021, a meno che non si tratti di comprovata motivazione - (Salute, lavoro, necessità).
Va sempre portata con sè la mascherina ed utilizzata in caso di necessità, ovvero quando non possibile mantenere distanze e che le uscite devono essere rigorosamente in forma individuale.

Dalla Redazione UISP Ciclismo 
(RB)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo