Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Foot Bike by night

La Bike Night è diventata un appuntamento fisso per i footbikers italiani, che ormai la vivono come una tappa imprescindibile dell’iniziazione sportiva.

Ma cos'è  una Bike Night ???
Bike Night è un evento in bici che unisce la notte, la passione e le persone. Nel 2016 è diventato un vero e proprio tour: con diverse date in città diverse. Da Ferrara a Milano, passando per Bolzano, Udine e Verona, oltre 2500 persone hanno pedalato al buio lungo le più belle piste ciclabili d’Italia. Scenari diversi per lo stesso tipo di esperienza: aggregazione che ha colorato e colorerà di luce le notti d’estate

E noi lo si fa in monopattino, incominciando per diletto, fino a quando non si decide di sfidare se stessi e la notte, partecipando ad una di queste incredibili date.

La preparazione inizia appena finito l’inverno, con allenamenti progressivamente sempre più lunghi ed andature sempre più sostenute, che consentiranno ai partecipanti di coprire la distanza di 100km.

Come sempre, tutto dipende dal punto di vista: 100km in bici sono una distanza abbastanza impegnativa, 100km di corsa, non sono proprio per tutti.

E con il monopattino sportivo ?  si colloca nel giusto mezzo: chi affronta la 100km non deve essere un super-eroe, ma un po’ di gamba deve averla.

Chiediamo a Maria Turra, referente del Foot Bike per UISP Ciclismo
"I mezzi con cui affrontiamo le lunghe distanze sono dotati di ruote da strada, anteriore da 26” o 28”, posteriore da 20”, ma anche da 28”, manubri da triathlon o da MTB, a volte dotati di “corna”.

La partenza avviene a mezzanotte, i tempi di percorrenza variano dalle 4-5 ore per i migliori bikers alle 8-9 ore per i footbikers più lenti, ma la Bike Night non è una competizione, lo scopo è arrivare in fondo, vivere la notte a bordo del proprio mezzo preferito ed assaporare il paesaggio silenzioso che ti circonda, in attesa dell’alba.

In attesa dell'alba

Le tappe che si prestano meglio ai monopattini sono sicuramente la Ferrara-Mare, che inaugura la stagione, e la Milano-Arona, che di solito la conclude. C’è anche chi si è cimentato nella Verona-Riva del Garda, ma le salite lungo il percorso sono molto ardue per chi deve contare solo sulla propria forza propulsiva.

Lungo il percorso si trovano punti di ristoro ogni 25-30km, che interrompono un po’ il ritmo e che consentono di sgranchire le gambe, anche se, in realtà, il monopattino consente diverse posizioni di guida, per cui il carico sulla schiena e sulle articolazioni è molto inferiore, rispetto alla bici, e non c’è traccia del dolorosissimo appoggio in sella…

La prima volta che abbiamo partecipato alla Bike Night, eravamo pochi, timorosi e spaventati per l’impresa, ma siamo comunque arrivati in fondo, mentre nell’ultima edizione il numero dei partecipanti è schizzato a 14, numero impensabile anche per gli organizzatori, che ormai ci considerano un loro partner.
Anche i tempi di percorrenza si sono sensibilmente accorciati, segno che i footbikers hanno imparato a gestire le energie e che le migliorie tecniche sulle ruote e soprattutto sui mozzi hanno dato i risultati attesi.

Tra i footbikers della prima ora, dobbiamo ricordare il nostro folle, amatissimo amico Stefano Viganò che purtroppo non sarà più dei nostri, a causa di un terribile incidente che l’ha strappato alla vita prematuramente: sicuramente sarà lui a darci la carica nelle prossime edizioni e a “spingerci” verso mète ancor più ambiziose"

Allora ricordiamo le date

16/06/2018 Ferrara-Mare Bike night Ferrara (Fe)
16-17/07/2018 Milano-Lago Bike night Milano
01-02/09/2018 Verona-Lago Bike night Verona

Dalla redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP