Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Maestro di MTB

MAESTRO MTB

Questo profilo di corso è rivolto esclusivamente a coloro che hanno già affrontato ed acquisito la qualifica di Accompagnatore Mtb.
Stimoli e motivazioni che portano un soggetto già Accompagnatore Mtb a frequentare un successivo corso, sono da ricercarsi nei risultati ottenuti sul territorio nel periodo di operatività, nelle capacità ed ambizioni riposte in ognuno di noi.
Poiché diventare Maestri di Mtb consente di coronare gli sforzi sostenuti, arrivando a completare la propria formazione ed acquisendo le capacità di andare poi ad insegnare la tecnica di guida in mountain bike e di organizzare in modo professionale attività ciclistica sul territorio, nonché divenire un vero punto di riferimento per gli appassionati di tutta Italia.

Il Maestro di MTB può fondare una Asd specifica coinvolgendo altri diplomati Accompagnatori e/o Maestri
Diventando unriferimento degli appassionati che hanno l'interesse a scoprire il territorio e/o apprendere e migliorare le proprie capacità di guida in fuoristrada.

Si potranno infatti organizzare stage in totale autonomia, nei seguenti settori:

  • Guida Sicura
  • Driving Mtb Experience
  • Woman Bike
  • Junior Bike
  • Corsi di mtb

Il corso è impegnativo, va detto subito e si accede per domanda d'ammissione; la durata di questo corso è di (14) quattordici giorni non consecutivi. Una prima parte si svolge in primavera e prevede un test di ammissione: culturale-tecnico che, se superato permette di partecipare alla prima fase della formazione dove si cura prevalentemente l'aspetto tecnico della guida in MTB e le metodologie di insegnamento nonché marketing e comunicazione / realizzazione progetti turistici

Le due fasi intermedie successive della durata di due e quattro giorni sempre nei fine settimana, prevedono approfondimenti sulle varie materie e moduli specifici relativi a Gps - Free Ride - BLS-DP (Pediatrico) -  Modulo E-Bike / tecnica di guida -  Meccanica

Durante il periodo formativo gli aspiranti maestri possono svolgere tirocinio pratico con uno degli Istruttori Nazionali tra quelli designati dalla Direzione Tecnica e devono trascorrere una giornata ad una delle manifestazioni fieristiche alla quale si prende parte abitualmente.
Quarta ed ultima parte in autunno con altri quattro giorni, nel corso dei quali si conclude la formazione con simulazioni di insegnamento e gestione corsi di mtb, test di verifica sul progetto turistico e sulle conoscenze e abilità acquisite.

Un esame: pratico, teorico ed orale sulle materia trattate, abilita i nuovi Maestri di MTB.

Le ore totali di lezione all'interno del corso sono 150 che sommate alle ore del corso Accompagnatori, portano a 200 le ore totali per completare l'iter formativo.  Dopo un'attenta valutazione, si procede a stilare la graduatoria finale che rilascerà il diploma e tesserino finale

Le iscrizioni vengono accettate a numero chiuso stabilito per un numero di 25 partecipanti.

MATERIE DI STUDIO
Si approfondiscono maggiormente tutte le materie già trattate nel corso per Accompagnatori di MTB, si trattano le metodologie di insegnamento, le modalità di organizzazione dei corsi di competenza dei Centri Nazionali, le didattiche nei confronti dei bambini, marketing, si approfondiscono le conoscenze sulla tecnica di guida affrontando percorsi tecnicamente impegnativi che mettono alla prova le capacità tecniche di ogni biker. Si approfondisce lo sviluppo del territorio con azioni mirate. Si partecipa ad un corso di Gps, ad approfondimenti di meccanica e ad un modulo specifico di BLS-DP (Pediatrico), indispensabile per poter operare soprattutto all'interno delle scuole. Un'esperienza formativa e di vita impegnativa, ma che vi formerà sotto molti punti di vista.

ESAME
Il corso diviso in momenti formativi non consecutivi, prevede esami di ammissione alla fasi successive.

Ad esempio
prima fase:  giovedì mattina: test di ammissione;  domenica, dopo le prime quattro giornate di corso, vengono espressi dallo staff giudizi valutativi con tetto di sufficienza; il raggiungimento di questo valore abilita alle fasi successive del corso.

Ogni modulo, compresa la giornata con l'Istruttore Nazionale e quella in Fiera,  garantisce un punteggio che viene sommato e che determina il punteggio d'ingresso per affrontare la fase cruciale del corso, ossia l'ultima fase,  durante la quale le verifiche sulle proprie conoscenze sia culturali che tecniche delle varie materie trattate,  determineranno l'esito finale del corso.

Serve
MTB in perfetta efficienza con pneumatici da fuoristrada in buono stato - casco omologato per uso ciclistico - guanti da bike - occhiali per uso sportivo - zaino, abbigliamento per ogni condizione meteo da portarsi durante le uscite pratiche - kit riparazione forature - camere d'aria di scorta;  abbigliamento comodo per le lezioni in aula.

L'utilizzo dell'E-Bike è possibile solo durante lo svolgimento del 3° modulo nella giornata prevista di specializzazione E-Bike

 

 

 

 

 

 

BIKE CARD Tutorial

Come saprete, in virtù delle convenzioni stipulate ad inizio 2019 sono considerati reciproci per tesseramento:

FCI, ACSI, CSAIN, CSI ed UISP

Per i restanti enti di promozione sportiva è previsto il rilascio della Bike Card, vale a dire AICS, ASI, CSEN, ENDAS, LIBERTAS, OPES, US ACLI

Va specificato che la Bike Card viene distribuita ai propri tesserati direttamente dagli Enti in Convenzione e non a titolo individuale.

Pertanto tutte le società che organizzano raduni cicloturistici su strada devono, in atto d’iscrizione alla propria manifestazione, procedere a richiedere ai ciclisti tesserati per gli enti:
AICS, ASI, CSEN, ENDAS, LIBERTAS, OPES, US ACLI

Questa BIKE CARD (come nell’immagine fac simile sotto) per poter regolarizzare l’iscrizione

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Lo ribadiamo, in virtù degli accordi di reciprocità
I TESSERATI FCI, ACSI , CSAIN, CSI, UISP–NON DOVRANNO PRESENTARE NESSUNA BIKE CARD

Non ammessi UISP

Formazione UISP Ciclismo

Social UISP Ciclismo

 

Facebook Uisp ciclismo