Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

MINI OLIMPIADI - Attività ludico motoria

“CRESCERE IN MOVIMENTO”

Progetto di ATTIVITA’ LUDICO-MOTORIA UISP

Scuola dell’infanzia

Il progetto di attività ludico-motoria “Crescere in Movimento” non sarà solo un percorso didattico incentrato sull’acquisizione di conoscenze tecniche e comportamentali ma promozione di attività educative che promuovono e favoriscono l’armonico sviluppo psicofisico e la coordinazione dei movimenti. Risulta necessario elaborare attività mirate alla scoperta senso-percettiva, al vissuto corporeo-motorio, all’espressività non verbale, un modo di agire educativo che rispetti la globalità del bambino ed il suo insieme somato-psichico ed i suoi tempi di crescita.

L’obbiettivo della progetto è quello di considerare il movimento al di là dei suoi aspetti meccanici ma quello di tener di conto di tutti quei fattori di ordine psichico che mettono in condizione il bambino attraverso il movimento di interagire con il mondo esterno. La riscoperta dell’ aspetto ludico e socializzante delle attività motorie è l’elemento centrale di un percorso che investe molteplici aspetti della vita dei bambini. Nel nostro progetto l’attività motoria viene dunque proposta non come mondo autonomo, ma come parte integrante di un sistema educativo complessivo, con il quale i bambini possono e devono interagire costantemente.

La serietà e l’apporto che l’attività ludico-motoria può dare a scuola non si limita a proposte di esercizi, ma deve tenere conto dello sviluppo, delle capacità, dei bisogni e delle esigenze dei singoli bambini. E’ di fondamentale importanza non sostituirsi a loro, ma lasciarli sperimentare, verificare, conoscere e conoscersi. Agire in modo educativo, rispettoso del bambino e metterlo in una situazione di apprendimento e di verifica seguendo un progetto che lo coinvolga globalmente e che lo stimoli a sperimentare e ad esplorare.

A conclusione del progetto possiamo organizzare le “MINI-OLIMPIADI”: una mattinata di Attività Motoria intagliata e personalizzata per le classi che hanno aderito al progetto, con attività motorie e coreografiche.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Maxismall: 10% di sconto per i soci Uisp