Empoli Valdelsa

Musical

Progetto "Musical”

Scuola Primaria

Il Comitato UISP EMPOLI VALDELSA propone il Progetto “Musical” .

La danza ed il teatro come forme interattive di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale, si configurano come preziosi strumenti formativi multidisciplinari e interdisciplinari. In questo percorso lavoreremo sull’unione di danza e/o teatro per un lavoro finale che abbia il sapore di un musical dove ogni classe parteciperà a raccontare un quadro dell’affresco totale. Il tutto porterà alla vera e propria realizzazione di MUSICAL. Il musical è un genere di rappresentazione teatrale che si presenta contemporaneamente con più tecniche espressive e comunicative. L’azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale. In questo genere ogni particolare risulta indispensabile per la riuscita dello spettacolo, dai costumi alla scenografia includendo regia, coreografie e luci senza dimenticare gli attori (o meglio, performers) che devono essere in grado di comunicare emozioni ricorrendo, spesso contemporaneamente, a discipline come la recitazione, la danza e il canto. Le attività saranno svolte soprattutto attraverso il gioco ed esercizi psico-motori.

Il laboratorio sarà organizzato in:

• Una parte propedeutica finalizzata alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative del corpo, dello sguardo e della voce;
  • Una parte di creazione attraverso l'improvvisazione in cui, partendo da un tema dato, avviene la creazione collettiva di una serie di scene che in seguito si montano in una linea di sviluppo organica e dotata di senso. In questa fase la ripetizione della singola "scena" con "attori" diversi permette un percorso di ulteriore scoperta e approfondimento nonché di stimolo dell'invenzione; è la fase in cui maggiormente si esprime la creatività dei ragazzi e si compie il percorso per cui la creazione diventa espressione e infine comunicazione;
  • Una parte di formalizzazione o prove in cui quanto creato viene ripetuto "pulito" e reso efficace alla comunicazione teatrale.