Genova

Centri Estivi, info utili e aggiornamenti per associazioni e società sportive

In questa pagina riepiloghiamo le informazioni tempestivamente pubblicate su questo sito (uisp.it/genova) – con gli aggiornamenti alla data del 5 giugno 2020 – sul tema “Centri Estivi” – servizi per l’infanzia e l’adolescenza, per l’estate 2020, d’interesse per le associazioni e società sportive affiliate che organizzano tali attività.

L’ordinanza della Regione Liguria n.34 del 25 maggio 2020, con la quale sono state recepite le “Linee Guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” approvate all’unanimità in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in data 25 maggio 2020,  tra l’altro, consente,  a far data dal 1° giugno 2020 e nel rigoroso rispetto delle linee guida stesse, la ripresa dei servizi per l’infanzia e per l’adolescenza 0-17 anni, ovvero attività organizzate da soggetti pubblici e privati per la socialità ed il gioco - a carattere diurno - per bambini e adolescenti.

L’apertura dei Centri Estivi può avvenire attraverso presentazione, al Comune competente per territorio, di segnalazione certificata d’inizio attività (Scia), come previsto dall’articolo 19 della legge regionale n. 9 dell'11 maggio 2017, “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private”, di cui si allega facsimile.

Al fine di agevolare l’avvio delle attività, si allegano inoltre, di seguito, il fac-simile di accordo tra ente gestore, personale e genitori per il rispetto delle regole di gestione dei servizi estivi per l’infanzia e l’adolescenza, finalizzate al contrasto della diffusione del nuovo coronavirus Sars-CoV-2; il fac-simile di progetto del servizio; le indicazioni fornite da Alisa su questioni di natura igienico-sanitaria.

Allegati:

Si evidenzia che, per quanto riguarda il Comune di Genova, alla pagina internet https://smart.comune.genova.it/presentazione-progetti-attivita-estive-2020 dal 5 giugno sono disponibili il form compilabile on line di 'Presentazione progetti per attività estive 2020' e il 'Modulo di segnalazione inizio attività'.

A seguito del Webinar tenuto dal Coni Liguria con i Comuni del territorio, sul progetto “Educamp Smart”, si rimanda alle comunicazioni ed opportunità pubblicate sul sito del Coni nazionale alla voce Promozione/Educamp, a favore delle Asd/Ssd iscritte al relativo Registro nazionale.

Nel frattempo, Regione Liguria ha deliberato il bando 193 - POR FSE 2014-2020 Voucher Centri Estivi - Emergenza Covid19, aperto dal 16 giugno 2020, che prevede la possibilità, per le famiglie residenti o domiciliate in Liguria alla data di presentazione della domanda, con figli fino a 17 anni, di accedere a ‘Voucher Centri Estivi 2020’. Procedure da verificare per ciascun soggetto gestore.

Si resta in attesa di conoscere, invece, le caratteristiche di utilizzo delle risorse previste dal Decreto Legge c.d. Rilancio”, messe a disposizione dal Governo ai Comuni, a valere sul Fondo per le politiche della famiglia, destinati a finanziare interventi per il potenziamento, tra l’altro, di centri estivi destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2020.

Intanto sono già aperte le iscrizioni ai Centri Estivi UISP Genova Multisport (clicca qui)

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children