Genova

Nuovo Dpcm: riconosciute le attività dilettantistiche degli Eps

Consentiti sport "di contatto" a società e asd nel rispetto Protocolli di Enti di promozione sportiva e Federazioni. Il commento di V.Manco e T.Pesce

E’ stato firmato nelle primissime ore di oggi, 13 ottobre 2020, il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri(Dpcm) con nuove norme per contrastare l’impennata dei contagi nel nostro Paese e prevedere nuove restrizioni. In ambito sportivo, sono vietate le attività “amatoriali” di contatto, ovvero le partite autorganizzate tra gruppi di persone.  Nel  Dpcm firmato dal presidente Conte si legge che le attività sportive di contatto sono "consentite da parte delle società professionistiche e - sia a livello sia agonistico che di base - dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Coni, dal Comitato Paralimpico, nel rispetto dei Protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline Sportive associate ed Enti di Promozione Sportiva, idonei a prevenire e ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi”. La Uisp sin dai giorni scorsi si era battuta per  una soluzione di questo tipo e aveva diffuso il comunicato: Non fermate lo sport per tutti.

ASCOLTA L’INTERVISTA DI VINCENZO MANCO, UISP, A RADIO 1 RAI
(ore 10.40 di martedi 13 ottobre, nell’ambito del programma “Che giorno è”)

Anche Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ha commentato positivamente con un post sul proprio profilo Facebook:  “Il nuovo Dpcm contina a consentire lo svolgimento delle attività organizzate all'interno dell'ordinamento sportivo, da organismi (quindi Enti di Promozione sportiva, Federazioni, Discipline associate), da associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate, soggetti già impegnati a rispettare tutte le norme dei rigidi Protocolli nazionali.

Si è andati verso quanto sollecitato, con forza e nettezza, dalla Presidenza nazionale Uisp, sin dalle prime ore di domenica mattina - prosegue Pesce -  Per questo occorre già ringraziare il Consiglio dei ministri e, in modo particolare, il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora e il direttore del Dipartimento Sport Giuseppe Pierro. Ogni ulteriore commento lo rimandiamo ora alla lettura del nuovo DPCM, una volta che sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale”. (I.M.)

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino