Comitato Regionale

Lombardia

Rassegna Nazionale Gruppi Folk Pattinaggio, tutta la soddisfazione dell’UISP Lombardia

La 46ima Rassegna Nazionale Gruppi Folk UISP di Pattinaggio a Rotelle, andata in scena al Palasport Arena di Vigevano lo scorso weekend, ha fatto registrare un record assoluto di presenze sia in pista che sugli spalti gremiti di sostenitori e di semplice pubblico.

“E’ stata una rassegna davvero meravigliosa, con una grande partecipazione - commenta il Presidente UISP Lombardia, Stefano Pucci -. Le atlete e gli atleti in pista si sono confrontati rappresentando pienamente i valori sportivi e associativi dell’UISP. Una festa dello sport che ha coinvolto tutti e che ha dimostrato come si possa collaborare fattivamente tra i livelli per proporre un evento nazionale organizzato perfettamente anche nei minimi dettagli. Per il nostro Comitato Regionale è stato un piacere ospitare una manifestazione così bella”.

“E’ stato emozionante vivere una tre giorni intensa, sia sotto il profilo della gestione organizzativa che il partecipare alle commozioni, all’entusiasmo, alle trepidazioni e al calore di tutte le pattinatrici e pattinatori convenuti alla Rassegna nazionale di Vigevano - aggiunge il Responsabile del Settore Pattinaggio UISP Lombardia, Paolo Ottazzi -. Un grande evento su cui il nostro Settore Regionale Pattinaggio, in collaborazione con le Società Skating Vanzaghello e Skatelife Vigevano, ha scommesso e per cui ha conquistato meritevole visibilità.  Ringrazio espressamente il Settore Nazionale per la fiducia riposta nel nostro gruppo insieme al Comitato Regionale UISP Lombardia per l’importante vicinanza e mi sento di affermare che la strategica sinergia fra questo stesso Gruppo e quello del Settore Nazionale ha regalato alle atlete e agli atleti del pattinaggio UISP ancor più appoggio strutturale. Non ci fermiamo e siamo già pronti per un altro importante evento, questa volta riservato alla Formazione a 360° con il Roller Meeting 2020 che avrà luogo nei giorni 25-26 gennaio presso la cittadina di Casteggio nell’Oltrepò Pavese. Adotteremo la stessa formula collaborativa anche insieme alla Struttura nazionale che predisporrà corsi di aggiornamento per istruttori e giudici. 

Diverse le start up in cantiere, innovazione, come il GiocaRoller, e crescita dell’attività; dal pattinaggio su ghiaccio allo skateboard, dall’hockey a rotelle al pattinaggio corsa e al roller derby, il tutto su base regionale".

All’evento di Vigevano hanno preso parte anche rappresentanze di diversi Comitati territoriali UISP lombardi:  “Siamo lieti di vedere un evento di tale prestigio a pochi passi da Milano, non solo per un fatto tecnico legato alla qualità delle esibizioni proposte, ma soprattutto per il grande esempio di socializzazione dovuto all’elevato numero di persone coinvolte – spiega Michele Manno, presidente UISP Milano –. Abbiamo infatti assistito a un vero esempio di sport sociale, dove centinaia di atleti e rispettive famiglie da tutta Italia si sono incontrati sotto un unico tetto, tutti riuniti all’insegna dello sport per tutti. Questa è vera promozione sociale sportiva.” 

“Possiamo tranquillamente affermare che quello di Vigevano è stato l’evento dell’anno per il pattinaggio UISP– aggiunge Donatella Luisoni, consigliere UISP Milano e in prima fila a Vigevano come volontaria della Società Skating Vanzaghello –. Un ringraziamento va proprio allo Skating Club Vanzaghello a cui anche quest’anno il Settore di Attività Nazionale Pattinaggio ha assegnato l'organizzazione dell’iniziativa e che ha trovato come location il Palazzetto di Vigevano, struttura di alta qualità: non è semplice trovare strutture del genere in Italia. E’ stato un evento molto emozionante, dove atleti di ogni età e livello hanno trovato spazio, proprio questo è il vero punto di forza della Rassegna Nazionale Gruppi Folk".

Ecco le foto più belle della manifestazione: Gallery 1 - Gallery 2 - Gallery 3

Redazione UISP Lombardia - Redazione UISP Milano

 

A ritmo di sport e periferie: parla Stefano Pucci

Il Campionato regionale di Modellismo Dinamico

IX Congresso regionale, gli scatti più belli

Motocross, primi passi in sicurezza con la Uisp