Matera

Dal Vivicittà al Bicincittà, un mese di iniziative UISP

Un mese di iniziative UISP

Ogni anno, oltre 100.00 cittadini corrono in contemporanea in tutto il mondo, basandosi sui valori di vivibilità urbana, rispetto e solidarietà che dal 1984 rendono il “Vivicittà” la punta di diamante del programma UISP.

La gara avrà luogo in oltre 42 città Italiane e 18 nel resto del mondo e partirà in concomitanza alle ore 10,30. Dal 1993, inoltre, l’evento si svolge anche all’interno delle carceri tanto che, nel 2015, avrà luogo in ben 21 istituti penitenziari e minorili di tutta Italia ( Opera, Marassi, Rebibbia, Ucciardone ecc.).

Come ogni anno, Radio 1 Rai trasmetterà in diretta la manifestazione, dando il via e seguendo le varie corse con finestre e aggiornamenti. Per quanto concerne la città di Matera, la competizione sarà suddivisa in 2 categorie: Competitiva di 12 km e Passeggiata ludico motoria di 4.La partecipazione alla prima riguarda esclusivamente tesserati Uisp e Fidal, provvisti di certificato medico-agonistico per l’atletica leggera.

Il ritrovo stabilito sarà in Piazza Vittorio Veneto dove, oltre alla partenza della corsa, si svolgeranno tutte varie le attività correlate ( premiazione, distribuzione pacchi gara, intrattenimento ecc.). Le iscrizioni si potranno effettuare presso l’apposito gazebo dalle 9 alle 10,15 e ad ogni iscritto saranno consegnati una maglietta, un pettorale di gara ed un prodotto del mercato Equo e Solidalehttp://www.uisp.it/matera/index.php?idArea=6&contentId=10

Per quest’anno, la particolarità è rappresentata dall’intreccio del Vivicittà con il Bicincittà ( che avrà luogo il 10 Maggio) a dar vita ad una nuova iniziativa UISP, “La mia Città per Sport”, che si svilupperà nel periodo intermedio tra i due eventi.

L’idea, proponente un modello allargato della “Move Week” con l’intento di creare nuove connessioni tra associazioni sportive e territorio cittadino, cercherà di valorizzare tematiche ambientali e stile di vita sano attraverso numerose iniziative (eventi sportivi, workshops, incontri pubblici ).

I temi principali sui quali il progetto andrà a vertere sono lo sfruttamento indiscriminato del territorio, la mobilità sostenibile, le emergenze sociali e culturali ed il compito dei comitati territoriali UISP sarà quello di valorizzare capacità creative e peculiarità ambientali nell’ambito di un contesto omogeneo (sicurezza stradale, rispetto, relazioni tra cittadini).

“La mia città per sport” punta a creare un’idea di città intelligente, una “Smart city”, sviluppando interventi di progettazione sistematica che mirano a migliorare i centri urbani da un punto di vista socio – ambientale. Il comitato territoriale UISP di Matera, nel mese che intercorre tra Vivicittà e Bicincittà, si atterrà ai principi generali del progetto, dando vita a varie iniziative di mobilità dolce ( gruppi di cammino, escursioni, pedalate cittadine) che saranno adeguatamente documentate attraverso foto e filmati.

Percorso Vivicittà Matera 2015 (Partenza da Piazza Vittorio Veneto): Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Via Domenico Ridola, Via Lucana, Via XX Settembre, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Piemonte, via Umbria, Via Sicilia, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto http://www.uisp.it/matera/index.php?idArea=9&contentId=9

Totale Km per giro: 4

Arrivo previsto: Entro le 12,30