Comitato Territoriale

Matera

OSSERVATORIO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NELLO SPORT – MAURO VALERI

L'Osservatorio nasce dalla necessità di capire e analizzare il problema della discriminazione nel mondo dello sport. A livello europeo mancano statistiche esatte sugli episodi di discriminazione. Anche l'Unar, che ha un suo osservatorio sulle discriminazioni, ha difficoltà a ricevere le denunce. Infatti, se nello sport professionistico e soprattutto nel calcio sono emersi casi di razzismo e discriminazione etnica sui quali si ha una disponibilità di dati, in altri sport questo fenomeno è spesso trascurato. Situazione analoga si verifica se si prova ad analizzare quanto accade nelle attività promosse dallo sport di base (che ha un movimento di atleti di gran lunga superiore allo sport professionistico): una mancanza di informazione sugli incidenti avvenuti durante gare e tornei o durante gli allenamenti.

La UISP, che fin dalla sua nascita ha usato lo sport come un forte strumento di lotta al razzismo e alla discriminazione facendo leva sulla sua innata capacità di fare socializzazione e permettere l’inclusione sociale, ha attivato il progetto denominato “OSSERVATORIO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NELLO SPORT – MAURO VALERI.

Per questo progetto sono stati selezionati 10 nodi territoriali UISP (tra cui la BASILICATA) che fungeranno da presidi territ oriali come vere e proprie ANTENNE RICETTIVE per raccogliere e monitorare episodi discriminatori nello sport amatoriale e dilettantistico: razzismo, omofobia, questioni di genere e religione, concentrandosi sul mondo dello sport a tutti i livelli.

Il nostro ruolo è quello di creare una rete diffusa su tutta la regione coinvolgendo Dirigenti, Allenatori, Istruttori, Giudici, Arbitri Operatori, volontari, federazioni, società, associazioni che si occupano si diritti civili e umani, ecc. a collaborare affinchè si possa sviluppare sul territorio una rete diffusa di “sentinelle” contro TUTTE LE FORME DI DISCRIMINAZIONE, CHIUNQUE VOGLIA COLLABORARE E/O SEGNALARE DISCRIMINAZIONI IN AMBITO SPORTIVO PUO' CONTATTARCI.

Uisp Matera

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE