La Legge 383 è la legge di finanziamento per le associazioni che svolgono attività di promozione sociale (cioè con finalità a carattere sociale, civile, culturale). Come citato nel art. 1 della stessa legge, si riconosce il valore sociale dell'associazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; ne promuove lo sviluppo in tutte le sue articolazioni territoriali, nella salvaguardia della sua autonomia; favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.
Tutti i progetti di promozione sociale che l'Uisp promuove a carattere nazionale sono consultabili alla pagina: http://legge383.uisp.it
L'Uisp ha scelto di lavorare per obiettivi e per progetti partendo da alcune motivazioni di fondo:
Lavorare con questa modalità significa realizzare attività sempre più aderenti ai bisogni dei cittadini, valorizzando e ottimizzando le risorse del sistema associativo e del territorio.
In questa maniera l'Uisp attiva forme di management, procedure di valutazione e verifica delle metodologie e dei risultati, interazione culturale anche a livello transnazionale. Inoltre, il lavoro per progetti induce i dirigenti e gli operatori a coltivare la propria formazione (informarsi/formarsi), curando sia lo specifico settore, sia le interconnessioni con altri ambiti.
La logica del lavoro per progetti all'interno di una organizzazione complessa si costruisce per gradi e per sperimentazioni successive, che permettono di migliorare l'efficacia e l'efficienza degli interventi sulla base dei risultati ottenuti, creando in questo modo una comunità progettuale.