Nazionale

La Coppa della solidarietà Uisp in Emilia, a un anno dal sisma

Oggi, segui la diretta streaming video da Mirandola (Mo), dalle 20.30 alle 21.30, con i Campionati nazionali di pattinaggio Uisp

Un abbraccio simbolico all'Emilia attraverso lo sport, nelle terre e tra la gente che un anno fa fu sconvolta dal terremoto. Questo è l’obiettivo della “Coppa Uisp della solidarietà”, dieci giorni di sportpertutti e solidarietà con partenza ed arrivo nel modenese, toccando Bologna e la riviera romagnola. Si partirà da Mirandola (Mo) sabato 29 giugno dove, nel palazzetto dello sport, debutteranno i Campionati nazionali pattinaggio formula Uisp. Da qui prenderà il via la Coppa della solidarietà in vetro e ceramica realizzata dagli artigiani di Mirandola. Ogni luogo toccato arricchirà la Coppa di oggetti e pensieri che verranno raccolti in un diario, che sarà anche multimediale visto che ogni tappa sarà seguita in diretta streaming video sul sito www.uisp.it. "Lo sport sociale e per tutti non ha smesso un attimo di essere accanto alle popolazioni colpite dal terremoto di un anno fa - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - i volontari e i tecnici-educatori Uisp si sono impegnati quotidianamente per garantire il funzionamento degli impianti sportivi, dove questi erano agibili, oppure ad organizzare il trasferiemnto in strutture provvisore. Lo sport si è dimostrato un ottimo collante tra le persone, ha dato fiducia e voglia di guardare in avanti, soprattutto tra i giovani. Oggi tutta l'Uisp, dal nord al sud d'Italia, può abbracciare l'Emilia con questa nuova iniziativa che significa sport, solidarietà e ritorno alla vita normale".

Questa la successione delle dirette streaming video sul sito www.uisp.it attraverso le quali seguire l'itinerario di sportpertutti della Coppa solidarietà Uisp.
Si comincia da Riccione con i Campionati di nuoto Uisp e la diretta video dalle 17 alle 18 di sabato 29 giugno. Domenica 30 giugno si partirà da Rimini con il calcio Uisp e una diretta streaming dalle 10.30 alle 11, per continuare in serata con il Galà di apertura dei campionati di pattinaggio in diretta da Mirandola, dalle 20 alle 21. Il programma di eventi proseguirà martedì 2 luglio con un collegamento in diretta dalle 12 alle 13 da Bologna, dalla conferenza stampa regionale di presentazione dei Mondiali Antirazzisti, mentre giovedì 4 luglio si terrà a Castelfranco Emilia (Mo) il dibattito "A un anno dal terremoto in Emilia Romagna", con ospiti istituzionali e dirigenti Uisp. Sarà possibile seguire la finestra in diretta streaming video dalle 17.30 alle 18. Venerdì 5 luglio proseguirà la tappa realizzata con i Mondiali antirazzisti, con una diretta streaming dalle 17.30 alle 18. La diretta di sabato 6 luglio da Castelfranco (18-18.45) si concentrerà sull'incontro tra Cécile Kyenge Kashetu, ministro per l’integrazione, Carlo Balestri, responsabile organizzazione Mondiali Antirazzisti e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

Domenica 7 luglio si torna in riviera, precisamente a Rimini per seguire le finali della pallavolo Uisp, che seguiremo in diretta dalle 11.30 alle 12.30, dal palazzetto dello sport. Lunedì 8 luglio, dalle 17 alle 18 ci sarà la diretta streaming della chiusura dell'evento da Mirandola, dove si staranno concludendo i Campionati nazionali di pattinaggio Formula Uisp. La Coppa di sport e solidarietà Uisp terminerà il suo viaggio colma di oggetti e simboli che ha raccolto in ognuna delle tappe. Sul sito www.uisp.it è possibile vedere la prima video intervista a Raffaele Nacarlo, presidente pattinaggio Uisp, sull'evento che partirà domani, sabato 29 giugno.
Per ulteriori informazioni sul programma e per seguire le dirette streaming www.uisp.it.

 

I dieci giorni della "Coppa Uisp della solidarietà-lo sportpertutti abbraccia l’Emilia" partiranno sabato 29 giugno da Mirandola e arriveranno lunedì 8 luglio a...Mirandola, dopo aver toccato i Campionati nazionali Uisp di pattinaggio, nuoto, calcio, pallavolo e i Mondiali Antirazzisti.
Si parte sabato 29 giugno da Mirandola con i Campionati nazionali formula Uisp di pattinaggio. “Siamo molto orgogliosi che questi deci giorni di eventi partano da Mirandola - dice Raffaele Nacarlo, presidente Lega pattinaggio Uisp - L’anno scorso abbiamo dovuto spostare i campionati programmati qui, ma ci siamo impegnati durante tutto l’anno per tornare quest’anno con le nostre manifestazioni nazionali. Abbiamo ricevuto il sostegno dell'Uisp nazionale e di quella regionale e soprattutto la grande collaborazione dell’Uisp Modena e della Polisportiva Mirandola, che ci hanno aiutato nell’organizzazione. La grande partecipazione prevista rappresenta nel modo migliore la solidarietà che si è mossa per aiutare le popolazioni di queste zone”. Sabato 6 luglio si tornerà a Mirandola per una pattinata libera per le vie della città, dal palazzetto sportivo al centro storico, con cui si raccoglieranno ancora fondi per la ricostruzione delle zone terremotate. “La Uisp ha dimostrato, ancora una volta, di essere presente dove c’è bisogno di aiuto”.

Si proseguirà con i Campionati nazionali giovani di nuoto Uisp. Massimo Tesei, presidente Lega nuoto Uisp: “Il fatto che in questo importante evento, organizzato per dimostrare la vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto, le attività abbiano un ruolo da protagonista mette in risalto un’associazione forte, che non si occupa solo di sport ma guarda a tutto quello che succede nel territorio. Finalmente la Uisp si presenta come un’associazione unica e non divisa in contesti diversi rappresentati da Leghe e Aree di attività”. A Riccione (Rn) si giungerà nel penultimo giorno dei Campionati nazionali di nuoto Uisp, che si chiudono domenica a pranzo: sarà il momento di maggior affluenza nell’impianto, quando saranno in acqua i giovanissimi, le nuove leve del nuoto, che sono la parte più numerosa di questo appuntamento finale. “Una splendida occasione per noi per far conoscere a tutti i presenti questa iniziativa sociale importante promossa dall’Uisp e che ha coi nvolto anche il nuoto”.

Domenica 30 giugno tappa sul campo di calcio dello stadio comunale Romeo di Rimini, per le Finali nazionali del calcio Uisp. "Siamo sempre stati vicini alle popolazioni emiliane in mille modi - dice Simone Pacciani, presidente Lega calcio Uisp - anche nei giorni più difficili abbiamo confermato le nostre attività territoriali e i nostri Campionati nazionali. Il calcio Uisp porta amicizia, gioco e socialità attraverso migliaia di praticanti che si ritrovano in Riviera, spesso accompagnati da famiglie e conoscenti. Quest'anno facciamo parte con soddisfazione di un percorso che esalta i nostri valori: molte attività sportive, un'unica associazione nazionale".

Dal 2 al 6 luglio le luci dei riflettori saranno puntate sui Mondiali Antirazzisti, partendo dalla conferenza stampa regionale di Bologna, il 2 luglio, fino al convegno di sabato 6 luglio che vedrà la partecipazione del ministro per l’integrazione e le politiche giovanili, Cécile Kyenge.
“I Mondiali Antirazzisti sono la manifestazione che più di tutte incarna una idea di sport diverso e solidale - dice Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna e membro della Direzione nazionale Uisp - Già l’anno scorso, i partecipanti a questa grande festa multiculturale Uisp hanno abbracciato lo sport emiliano con il sostegno concreto alle società del territorio. L’iniziativa di quest’anno prosegue quell’impegno ed è l’ennesima testimonianza della volontà della nostra associazione di tenere viva l’attenzione sulla situazione di questa terra così provata dal sisma dello scorso anno. È uno dei meriti dell’Uisp nazionale e gliene siamo grati. Posso dire che tutta l’Emilia-Romagna accoglierà con orgoglio lo sport Uisp".

Ci sarà spazio anche per la pallavolo, domenica 7 luglio a Rimini. “Durante le finali dei nostri campionati nazionali – spiega Paolo Bettoni, presidente Lega pallavolo Uisp - consegneremo simbolicamente i fondi raccolti lo scorso anno durante i campionati, uniti a quelli stanziati dalla Lega nazionale pallavolo, rappresentati da un gigantesco assegno. Gli importi sono già stati utilizzati per coprire l’iscrizione alle attività della stagione 2012-2013 dei ragazzi del modenese, ma tenteremo una raccolta ulteriore anche in questi giorni, per cercare di coprire anche la prossima stagione sportiva. In questa occasione presenteremo inoltre la pallavolo da seduti: un’attività deliziosa che permette di coinvolgere normodotati e persone con disabilità, in quanto si gioca usando solo le mani anche per spostarsi nel campo”. (E.F.-F.Se.)