Nazionale

Ad Orvieto l'Uisp premiata alla fine di "Guadagnare salute"

Ecco il bilancio della tre giorni. Guarda il video premiato che promuove nuovi stili di vita: è stato realizzato dall'Uisp
Si chiude col botto la kermesse dedicata alla promozione dei buoni stili di vita "Guadagnare Salute" che si è svolta ad Orvieto in questi giorni. La Uisp, infatti, porta a casa anche il premio per il miglior video che promuove stili di vita salutari con "Rap Sport, Storie Indysciplinate", il progetto multimediale realizzato dai ragazzi dell'Istituto Ipia Plana di Torino. Un vero e proprio brano hip hop scritto dai ragazzi come risposta agli stili di vista scorreti, nobilitando lo sport di strada a tutela dell'adolescenza.
Questo il link per vedere il video vincitore RAP SPORT progetto Indysciplinati UISP Torino

A ritirare il premio Daniela Rossi, responsabile nazionale delle politiche per gli stili di vita della Uisp: "E' la naturale conclusione dell'attenzione particolare riservata dalla nostra associazione alle politiche dedicate della salute, politiche che si diramano davvero a 360°. Il video ne è un ulteriore dimostrazione. L'elemento di maggiore soddisfazione è il fatto che sia un lavoro compiuto in toto dai ragazzi, seppur risultato di un percorso, quello del progetto Indysciplinati, lungo e intenso".
Per leggere l'intervento integrale di Daniela Rossi al workshop "Stili di vita & salute" clicca qui.

Con la premiazione si conclude una due giorni nazionale promossa da Regione Umbria e Comune di Orvieto, aperta da una giornata di lavoro organizzata dalla Uisp e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo del welfare.
E proprio a confermare la felice collaborazione con le istituzioni, nel corso dell'evento sono stati firmati ben due protocolli tra la Uisp e le Regioni Toscana e Umbria per la promozione di stili di vita attivi.
Per la Toscana, a siglare la lettera d'intesa con la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, è stato il presidente del comitato regionale Matteo Franconi: "è un impegno che rappresenta anche un nuovo stimolo. Istituzioni ed enti come la Uisp devono lavorare insieme, ognuno mettendo le proprie possibilità e competenze. Da parte nostra ci impegniamo a garantire la capillarità del progetto, ad andare incontro ai cittadini, a presentargli un modello di attività facilmente accessibile".
"Sono i momenti di incontro come questi che ci aiutano a crescere - dichiara soddisfatto il "padrone di casa" Stefano Rumori, presidente Uisp Umbria – perché servono a mettere sul piatto tutti i contatti, le forze e e le competenze. E' la collaborazione la risorsa del futuro". (di Elisa Bani)

UISPRESS

PAGINE UISP