Nazionale

Strabologna 2015: la memoria tiene il passo

Domenica 17 maggio Bologna sarà invasa da migliaia di podisti. Prima del via, fitness Uisp di massa. Tra le novità: Passion4Dogs

Il 16 e 17 maggio il centro di Bologna sarà coinvolto nella grande festa della Uisp per la città e con la città. Per la trentaseiesima volta infatti l’Unione Italiana Sportpertutti si presenta al grande pubblico con un programma di movimento, divertimento e solidarietà.

Si inizia sabato mattina in Sala Anziani di Palazzo D’Accursio dove l’Associazione Piantiamo La Memoria ha organizzato con il decisivo contributo del Collegio Ipasvi locale, un incontro pubblico con la partecipazione dei rappresentanti dei familiari delle vittime delle stragi che hanno colpito Bologna negli ultimi ottanta anni e il mondo dello sport.

Al termine del momento di incontro verrà inaugurata la mostra fotografica “I volti del soccorso” e a seguire partirà una staffetta che andrà a toccare punti significativi a ricordo delle stragi che hanno visto coinvolta la città dal 1920 ad oggi, soffermandosi qualche minuto nelle location grazie a volontari delle associazioni che si sono rese disponibili (Piantiamo la Memoria, Anpi e familiari delle vittime).

Il sabato sarà sempre dedicato ai momenti di gioco e sport. Si alterneranno momenti di spettacolo/esibizione grazie ai partner del progetto StraBologna, che ogni anno si arricchisce, a iniziative di movimento atletica, fitness, pattinaggio artistico su rotelle, tchouckball e blitzball, comprese un po’ di anteprime di TheJamBO, l’urban park che vedrà Uisp protagonista a BolognaFiere nell’ultimo weekend di maggio.

Domenica il via è fissato alle 10.15, anticipato dal riscaldamento del fitness Uisp di massa. Non potrà mancare StraBiglio, la mascotte ufficiale, ma anche una sorpresa per gli amanti del football americano: i Seahawks e le Neptunes Bologna saranno in testa al cordone dei partenti.

Di corsa, camminando, con il passeggino, sui roller… insomma ognuno col suo passo e come vuole, ad una velocità magari in resa salute, sui tre percorsi, 9,5 - 6,5 o di 3,5 km. Amici quattro zampe protagonisti per gli iscritti alla StraBologna con al guinzaglio il proprio cane: tante sorprese grazie a Passion4Dogs!

Se il cronometro per la Stracittadina sarà spento sarà aperta una speciale gara di partecipazione e soprattutto di solidarietà. Obiettivo è sostenere al meglio il progetto di Emergency in Sierra Leone. Per favorire la partecipazione e il divertimento gli organizzatori hanno indetto un concorso per i gruppi più numerosi ed originali che vorranno unirsi in gruppi di minimo 15 partecipanti, tra colleghi, amici, parenti o tra le associazioni, le realtà commerciali e chiunque vorrà prendere parte a questa gara.

I possessori del pettorale avranno la possibilità di usufruire di sconti e promozioni grazie ai partner. In prims il Conad Ipermercato di Via Larga rimborsa il costo del biglietto a StraBologna con un buono spesa di pari valore. Tutti i dettagli e le altre promo sono visionabili all’atto delle iscrizioni e sul portale www.strabologna.it, sezione Convenzioni.

Oltre al concorso per gruppi, rimane valido il grande progetto StraBologna Scuole- Gran Prix Emil Banca giunto ormai alla decima edizione grazie al sostegno dell’istituto bancario. “In questi dieci anni di Gran Prix Emil Banca siamo riusciti a portare la StraBologna nelle scuole coinvolgendo oltre 30 mila studenti della città - ha spiegato  Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca - Assieme alla Uisp abbiamo spinto i ragazzi verso l’atletica leggera dando loro la possibilità di conoscere e praticare uno sport sano e carico di valori importanti. Per noi anche questo significa agire da banca differente, attenta alle persone e ad uno sviluppo equilibrato del territorio di cui facciamo parte da 120 anni”.

Anche in questo caso una speciale classifica sarà stilata sulla base del regolamento che le tante scuole che hanno aderito sottoscrivono e che premia il numero di partecipanti oltre che i mini velocisti.

All’arrivo Radio Bruno, emittente ufficiale dell’evento, Telecentro che farà la diretta, i comunicatori Uisp, la stampa attenderanno tutti per una festa sul crescentone ai piedi del palco, dove verranno chiamati scuole ed i gruppi premiati. Poi dopo una sosta rifocillante, magari nei locali convenzionati con Ascom e che offriranno un menu “A Bologna mangio bene”, tutti a Fotorama, la caccia al tesoro fotografica promossa ed organizzata dall’Associazione Succede solo a Bologna ed ancora balli e musica fino a sera.

E’ partita con grande successo di adesioni la campagna social #vienianchetu, che terminerà con la pubblicazione di un video complessivo che raccoglie le testimonianze, tra gli altri, di Martina Grimaldi, Marco Orsi, Ester Balassini, Davide De Ceglie, l’Assessore Luca Rizzo Nervo. Per visionarli consultare https://www.facebook.com/StraBologna

Proseguono le iscrizioni nei punti vendita elencati sul sito www.strabologna.it e proseguiranno anche in Piazza Nettuno il sabato e la domenica fino ad esaurimento. (Fonte: Ufficio stampa Uisp Bologna)

UISPRESS

PAGINE UISP