Nazionale

A Riccione tornano i Campionati nazionali di nuoto Uisp

Dal 18 al 20 giugno il nuoto Uisp protagonista a Riccione. A Forlì appuntamento con i Campionati nazionali estivi di nuoto sincronizzato. Parla M. Raspa

 

Tornano i Campionati nazionali di nuoto estivi Uisp. L’appuntamento è per il 18, 19 e 20 giugno allo stadio del nuoto di Riccione, dove atleti giovani e master si affronteranno in una gara che ha tutto il sapore di ripresa.“La ripresa dei campionati è una ripartenza. Durante l’anno abbiamo fatto singole tappe all’interno delle società. Questa, però, è la prima gara che l’Uisp fa con tutti gli atleti”, racconta Marco Raspa, responsabile nuoto Uisp Lazio e responsabile dell'organizzazione dei Campionati nazionali.

Venerdì pomeriggio 18 giugno e sabato mattina 19 giugno sarà il turno di circa un migliaio di bambini, con un’età compresa dai 7 fino ai 12 anni. Dal sabato ad ora di pranzo fino a domenica 20 giugno toccherà sfidarsi agli agonisti dai 13 anni in su e alle categorie master, circa 800 persone. Domenica mattina è prevista inoltre una premiazione dedicata ad Ilario Pontieri, dirigente storico del nuoto Uisp, scomparso a febbraio. Saranno presenti i familiari.

Gli spazi sono stati organizzati seguendo le normative anti Covid. Ci sarà un’area dedicata all’entrata e all’uscita nell’impianto, con smistamento dei flussi di persone”, spiega Marco Raspa. Nell’impianto ci saranno aree dedicate all’accredito delle società; aree predisposte per le rilevazioni della temperatura e delle certificazioni necessarie; aree per gli sportivi. Le gare si svolgeranno all’esterno, in una piscina predisposta all’aria aperta. Il riscaldamento, invece, avverrà all’interno della struttura. I campionati sono a porte chiuse: possono accedere solo allenatori e atleti, per rispettare le normative anticontagio.

“Questa è la prima manifestazione in presenza. Un segnale per dire che l’Uisp è presente e che ha le idee chiare. Una ripartenza proiettata alla prossima stagione, sperando che si possa tornare presto a condizioni normali e a quelle che erano le vecchie manifestazioni”, prosegue Marco Raspa. Durante la pandemia, infatti, la scuola nuoto è stata messa da parte in quanto gli impianti sono rimasti chiusi.

Proprio per ripartire, i Campionati hanno messo al centro le persone più che i traguardi: “Tutti verranno premiati con una medaglia di partecipazione, a prescindere dal risultato. Diamo a tutti la possibilità di esprimersi, cercando di coinvolgere in particolare i più piccoli”, ha concluso. Per le iscrizioni clicca qui.

Nello stesso periodo, il 19 e il 20  giugno, si svolgeranno in presenza, alla piscina Comunale di Forlì, i campionati nazionali estivi di nuoto sincronizzato. "Per l'occasione è stato stilato un regolamento ad hoc - dice Ester Mirante, del sincronizzato SdA Nuoto Uisp - con difficoltà minori, per agevolare la partecipazione di tutte le società che durante la stagione sportiva sono state fortemente penalizzate a causa delle interruzioni degli allenamenti legate all'emergenza sanitaria. In questo periodo difficile, esibirsi in presenza nel proprio sport preferito potrà essere un forte stimolo positivo per tutte le atlete. Le iscrizioni al campionato saranno on line dal 3 al 10 giugno: sono attese circa 20 squadre con 350 atlete”. Per le iscrizioni clicca qui. (C.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP