Nazionale

Al via i Campionati nazionali di Ginnastica Uisp con 4300 atlete

Fino al 7 giugno a Cesenatico si terranno le esibizioni a porte chiuse, in programma dirette streaming per seguire l’evento. Interviene A. Stopponi

Sono giunti al nastro di partenza i Campionati nazionali delle ginnastiche Uisp 2021, che si svolgeranno a Cesenatico fino al 7 giugno, nelle specialità ritmica, artistica, acrobatica e acrobatica con combinazione.

Sono circa 160 le società e associazioni sportive iscritte, con oltre 4300 partecipanti: “Per noi sono come delle stelle illuminano la fine del tunnel - dice Armando Stopponi, responsabile Ginnastiche Uisp - Infatti, quest’anno i Campionati si svolgono in un momento ancora difficile: la pandemia ha colpito pesantemente il mondo sportivo, mettendo in crisi molte ASD/SSD che sono rimaste chiuse per mesi ed i ristori, pochi, non hanno di certo colmato le perdite. Purtroppo molte di queste associazioni non riusciranno a riprendere l’attività sportiva. Proprio per sostenere la ripresa delle attività sportive di base l’Uisp ha lanciato la campagna nazionale “RipartiAmo lo sport”. Oggi c’è una grande voglia di ritornare alla normalità, ne sono la dimostrazione i grandi numeri messi in campo da questa edizione dei Campionati. Numeri che certamente non ci aspettavamo in questo momento ma che denotano la volontà di riprendere l’attività sportiva con grande entusiasmo”.

I Campionati si svolgeranno senza la presenza del pubblico, su tre campi gara, due per l’artistica e uno per la ritmica; la grande partecipazione obbliga ad un programma serrato per le esibizioni, che andranno avanti dalla mattina alla sera fino al 7 giugno. “Sarà necessario un grande sforzo organizzativo da parte di tutto lo staff del Settore di attività Ginnastiche, che organizza in prima persona la manifestazione. Per ovviare alla mancanza di pubblico, abbiamo allestito due sale all’interno dell’Accademy Village da cui sarà possibile seguire le gare in diretta streaming”. A disposizione ci saranno più canali per le esibizioni: l’artistica avrà uno schermo diviso a metà per i due campi gara e la ritmica avrà il suo canale. Le gare saranno visibili a tutti su YouTube.

“Ringrazio il comune di Cesenatico, tutti i responsabili dei settori delle Ginnastiche che con il loro contributo permettono lo svolgimento di questa grande manifestazione; un ringraziamento particolare va ai giudici, a tutto lo staff e agli organizzatori”, conclude Stopponi. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP