Nazionale

Con Uisp Rovigo scopriamo la città amisura di bambino

E' stato presentato con un evento on line il video prodotto nell'ambito del progetto LUCI, che ha coinvolto i bambini dei centri estivi UIsp. Parla T. Quaglia

 

"Una città a misura di bambino": giovedì 19 novembre con un evento on line è stato presentato il video conclusivo del progetto LUCI-Laboratori Urbani per Comunità Inclusive, di cui sono stati protagonisti i bambini dell’animazione estiva della Uisp di Rovigo. 

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Partendo dal progetto Luci, sono stati coinvolti i bambini a cui è stato chiesto di rispondere a semplici, ma non scontate, domande: “Com’è la nostra città, vista con gli occhi di un bambino? Quali sono le sue percezioni, i suoi posti preferiti, i luoghi che gli creano disagio o paura?”. Da questa serie di quesiti, dopo una prima fase teorica alla base del Centro estivo multisport Uisp con i 30 ragazzi iscritti, si è partiti a piedi con un gruppetto di otto bambini, alla ricerca delle risposte lungo le vie della città di Rovigo, capoluogo del Polesine. In modo del tutto naturale si è delineato un percorso che all'andata ha preso in esame le criticità del tragitto, mentre al ritorno ha valorizzato i punti di forza del percorso. I ragazzi hanno saputo esaminare e notare i punti "deboli", proponendo interessanti idee per la valorizzazione di questi siti. I bambini partecipanti hanno dato prova di forte senso civico, si sono dimostrati molto attenti in fase di attraversamento, precedenze, rispetto dei pedoni e dei ciclisti e rispettosi dell’ambiente, segnalando a gran voce la maleducazione di alcuni cittadini che non utilizzano i cestini come dovuto o di autisti che non rispettano i pedoni. L’analisi fatta dei percorsi ha dato voce ai loro pensieri e alla loro immaginazione.

ll presidente della Uisp di Rovigo, Tiziano Quaglia, esprime soddisfazione per il parternariato con il progetto LUCI: “Il nostro territorio - spiega - ha un capitale sociale che è in grado di esprimere eccellenze ogni qualvolta si creano le condizioni di stabilire alleanze tra i vari attori sociali, e questo è ancora più evidente quando anche le istituzioni, in questo caso lo IUAV-Istituto Universitario di Architettura di Venezia, supportano questi processi. L'Uisp pensa che il movimento, il corpo dei cittadini, dai bambini agli anziani, siano indicatori importanti della qualità della vita nelle nostre città, e che vada affermato con forza, ancora più in questo momento storico. Dopo la pandemia dovremo continuare a cercare, con occhi nuovi, le condizioni per promuovere socialità, partecipazione, trasformazione delle città".

L’evento online è stato impreziosito dalle testimonianze e dagli interventi degli organizzatori e dei partner del progetto, Giovanna Pizzo, responsabile attività per LUCI, Claudia Rutka, presidente Uisp Veneto, Massimo Gasparetto, vicepresidente Uisp Rovigo e responsabile regionale stili di vita e salute, Luana Costa referente del progetto per la parte di Uisp Rovigo e Francesco Musco, docente di Pianificazione urbana e ambientale e delegato del Rettore per la ricerca presso l'Università IUAV.

Il progetto LUCI, rispondendo agli obiettivi generali individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Promuovere società giuste, pacifiche e inclusive; Promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze), mira a generare, tramite patti collaborativi orizzontali, azioni politiche che possano essere di sostegno alle amministrazioni locali, facendo fronte, grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini e all’applicazione del principio di sussidiarietà, anche alle sempre più stringenti limitazioni dei bilanci pubblici. Attraverso la realizzazione di una serie di azioni coordinate, punta a promuovere nuove reti sociali e fornire strumenti a quelle esistenti, aumentare il capitale culturale attraverso l’interazione e lo scambio tra saperi, accrescere i legami di comunità, creare inclusione e contribuire al ripensamento dei vuoti urbani, dei servizi locali e, in generale, formulare una nuova visione di territorio. (Redazione Uisp Rovigo)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP