Nazionale

Ecco le novità che ci aspettano, l'Uisp riparte con grinta

Dall'emergenza umanitaria al ruolo delle Ong: una sintesi dei temi giornalistici di agosto. Con una rassegna degli appuntamenti di settembre

Inizia oggi 1 settembre la nuova stagione sportiva dell’Uisp 2017-18.  Ci lasciamo alle spalle un mese di agosto nel quale le attività sportive non si sono fermate grazie ai Centri estivi e altre iniziative che l’Uisp ha organizzato in tutta Italia. In molti casi le attività si sono spostate in impianti sportivi naturali: attività lungo le coste, le spiagge, in mare e sui monti. E camminate ed escursioni in città e fuori, per vincere la pigrizia e in molti casi l’isolamento. Nella rassegna stampa che vi presentiamo sono stati selezionati alcuni argomenti del mese di agosto, a cominciare dalle attività Uisp realizzate sul territorio.

Con l’avvio della nuova stagione sportiva vi presentiamo la nuova tessera Uisp, la nuova grafica e il nuovo slogan “Attività sostenibili” che ci accompagneranno per i prossimi 12 mesi. Vi proponiamo l’editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, al nuovo Vademecum Uisp 2017-18, l’intervento di Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, nel quale si collega il significato della tessera Uisp alle prospettive della nuova stagione e la videointervista a Stefano Rumori, responsabile Uisp del tesseramento, realizzata all’inizio di agosto nella tipografia dove ciene stampata la tessera Uisp, con le rotative in azione.

La cronaca di agosto e il relativo dibattito politico, si sono incentrati sul tema migranti. Un’emergenza umanitaria che non avrebbe dovuto lasciare spazio ai dubbi o al calcolo politico, e invece no. La polemica sul ruolo delle Ong si è ulteriormente incancrenita. Tra i tanti interventi sul tema, facciamo nostro il breve video di Roberto Saviano, nel quale smonta “le cinque bufale sulle Ong”.

Due storie di sport e integrazione dimostrano che lo sport può fare: sono quella di Momo Sissoko, fuggito a 19 anni dal Mali e giunto in Italia con un barcone. Attraverso la squadra di pallacanestro Gabetti di Alghero, che partecipa al torneo Uisp, inizia un percorso di inclusione che lo ha portato ad ottenere il permesso di soggiorno. L’altra storia riguarda Omar Gaye, fuggito dal Gambia dilaniato da 22 anni di dittatura, ed oggi gioca in serie C.

Nella rassegna stampa trovate i riferimenti anche ad altri argomenti, dalla tessera del tifoso che verrà modificata (…con soddisfazione dell’Uisp) ai commenti sulla riforma del terzo settore, il cui decreto attuativo sul Codice del terzo settore è stato pubblicato in G.U. nei primi giorni di agosto.

Un doveroso ricordo va indirizzato alla memoria di Giancarlo Farini, storico presidente Uisp Civitavecchia e collaboratore di Achille Occhetto negli anni della “svolta”, che ci ha lasciati subito dopo Ferragosto. L'Uisp è stata in lutto anche per la scomparsa del giovane dirigente del calcio Uisp di Verona, Christian Zanetti e di Luciano Berruti, che nel 2011 prese parte alla Bamako-Dakar Uisp in bicicletta, per sport e solidarietà.

Quali saranno i prossimi principali appuntamenti per l’Uisp?

Dal 1 settembre comincia la nuova stagione sportiva Uisp, con il via al nuovo tesseramento 2017-18 e alle nuove affiliazioni per le società sportive in tutti i Comitati territoriali. Il 9 settembre a Bologna si terrà l’incontro nazionali dei responsabili di tutte le Strutture di attività Uisp con la presidenza nazionale, mentre il 15 settembre a Bologna si terrà la prima riunione della Direzione nazionale Uisp dopo la pausa estiva. Dal 22 al 24 settembre si terrà ad Ariccia (Roma) il seminario nazionale dei dirigenti Uisp. Il 29 e 30 settembre a Roma si svolgerà la riunione d’avvio del progetto nazionale Uisp Riskio, che coinvolgerà otto città.

Sul fronte attività, dal 21 al 23 settembre si terrà a Montecatini Terme (Pt) “Matti per il calcio”, Rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale. Riprende il “Grande Viaggio Conad insieme” con le tappe di Vigevano (9-10 settembre) e di Sanremo (16-17 settembre), il cui programma sportivo sarà curato dall’Uisp. "In bici per la scuola" è l'iniziativa interregionale di solidarietà Uisp con le popolazioni colpite da terremoto: si parte da Lugo il 14 settembre e si arriva a San Severino il 17 settembre, pedalando per 400 km.

Sul fronte internazionale si guarda al Move Congress di Birmingham (4-6 ottobre) il cui tema centrale sarà quallo di legare diritti umani al diritto al movimento. Ricordate #Liberidimuoversi, lo slogan nazionale Uisp di tre anni fa? Bene, sembra aver fatto strada anche in Europa.

Per quanto riguarda il terzo settore, da ricordare l’appuntamento con Fqts-Formazione Quadri per il Terzo Settore, che coinvolgerà circa 400 quadri del Sud a Salerno, dal 19 al 23 settembre.

Infine, novità sul fronte comunicazione Uisp: Uispress, l’agenzia stampa settimanale dello sport sociale e per tutti, si proporrà con importanti novità, cambierà veste grafica e sarà fruibile con maggior facilità anche da smartphone. La distribuzione sarà più efficace e stiamo provvedendo ad aggiornare gli indirizzari. Novità in vista anche per la rassegna stampa quotidiana realizzata e diffusa on-line dall’Ufficio stampa nazionale Uisp: grafica più moderna e invio più capillare, con indirizzari aggiornati. (di Ivano Maiorella)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP