Nazionale

Every One: l'Uisp contro la mortalità infantile

L’Uisp e lo sportpertutti contro la mortalità infantile e al fianco di Save the Children. Da Piazza del Campidoglio a Roma è iniziato oggi il viaggio del Palloncino rosso, simbolo di Every One, la campagna di Save the Children per combattere le morti assurde di quasi 8 milioni di bambini all’anno. Il Palloncino rosso – simbolo della Campagna – attraverserà l’Italia per mobilitare persone e istituzioni. Anche molti testimonial a fianco di Every One, che si potrà sostenere con un sms 45509.
“Lo sportpertutti è vita e solidarietà: l’Uisp non poteva certo mancare” ha detto Daniele Masala, pluricampione olimpico e membro della Direzione nazionale Uisp, presente questa mattina in piazza del Campidoglio insieme a molti personaggi dello spettacolo e dello sport, in prima fila per dar man forte all’avvio della campagna.
L’Uisp, insieme al Csi, organizzerà giochi e attività sportive con i bambini nelle piazze toccate dalla campagna del Palloncino rosso, che attraverserà in lungo e in largo l'Italia. Prima tappa Firenze, venerdi prossimo 7 ottobre, in Piazza della Signoria. La referente delle attività Uisp a Firenze è Chiara Stinghi, l’abbiamo contattata per conoscere il programma delle attività. “Saremo in Piazza della Signoria con sei operatori e istruttori per organizzare giochi e attività da proporre ai bambini, ma non solo. È, infatti, nostra intenzione coinvolgere nelle attività anche i turisti di passaggio, a cui chiederemo di gonfiare con noi i palloncini rossi e di partecipare ai giochi. Le nostre proposte saranno principalmente giochi di coordinazione e abilità e piccoli percorsi sportivi da fare con i palloncini attaccati ai piedi e alle mani. Inoltre, stiamo preparando un grande telo colorato, che copriremo di palloncini rossi e sotto al quale si posizioneranno i bambini, che giocheranno poi a scambiarsi di posto”. A conclusione di tutto è prevista la presenza del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, al quale verranno consegnati i palloncini rossi da appendere al balcone del comune a testimonianza dell’appoggio istituzionale alla tematica della mortalità infantile.

Il tour proseguirà per tutto il mese a Trieste, Pisa, Pescara, Venezia, Milano, Torino, Genova, Cagliari, Palermo, Bari, Napoli. Il palloncino concluderà il suo tour tornando a Roma, il 6 novembre. L’obiettivo è quello di mobilitare quante più persone possibile nella sfida alla mortalità infantile. Le tappe vedranno la partecipazione - insieme ai supporter e testimonial della campagna - anche di istituzioni locali, testimonial, partner e centinaia di bambini.

Il viaggio potrà essere seguito in diretta sul sito www.palloncinorosso.it e sui principali social network.  Inoltre sarà attivo un sms solidale per donazioni a favore della campagna di Save the Children: sarà possibile donare 2 euro inviando un sms al numero 45509 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali o chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu, mentre si potrà contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP