Nazionale

La presenza Uisp a Quattrozampeinfiera 2021

La presenza dello sport sociale e per tutti Uisp è un segnale di ripartenza e apre la nuova stagione di attività del settore cinofilia. Parla F. Forsoni

Si terrà sabato 2 e domenica 3 ottobre, presso il Parco Esposizioni Novegro, la tappa di Milano della nona edizione di Quattrozampeinfiera che quest'anno tocca Bologna, Milano, Napoli e Vicenza. L'edutainment sarà il tema principale della due giorni: non una semplice fiera, ma un vero e proprio momento di intrattenimento educativo che caratterizza tutte le tappe della manifestazione. Il settore Cinofilia dell’Uisp sarà presente per il terzo anno consecutivo con uno stand e al centro ci saranno le esigenze ed il benessere dei nostri amici animali.

Durante l’evento saranno proposte attività delle diverse aree di intervento: sportiva, socio-educativa, assistenza per persone con disabilità e attività da lavoro, pet therapy.

Un’attenzione particolare sarà però riservata al tema della formazione nel settore cinofilo, come ci racconta Fabrizio Forsoni, responsabile del Settore di attività cinofile Uisp e del Settore formazione e ricerca: “Saremo presenti a Quattrozampeinfiera 2021 con un ampio programma formativo e di attività e avremo accanto il nostro partner Ecopneus. Anche per il settore cinofilo, infatti, l’auspicio è quello di intraprendere in futuro un percorso di ricerca analogo a quello già iniziato per il settore equestre con i campi in gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso, sempre con la collaborazione dell’Università di Perugia”.

Inoltre, Forsoni sottolinea l’attenzione che l’Uisp da sempre riserva al benessere dell’animale, presente anche nel codice etico, e conclude con un messaggio positivo per la ripresa delle attività del settore: “Il settore di attività cinofilia riprende quindi la stagione sportiva e in occasione di Quattrozampeinfiera si riunirà anche un tavolo di lavoro con tutti i referenti delle specifiche discipline cinofile come l’agility dog o il rally-obedience. L’obiettivo è quello di dare più forza e visibilità al settore. Quindi i responsabili si troveranno in fiera per presentare le loro attività e il calendario sportivo per la stagione 2021/2022”. (S.B.)