Nazionale

L’atletica leggera Uisp riparte…di corsa

Atletica Uisp protagonista in questo avvio di nuovo anno sportivo: Arenzano(Ge), Bologna, Tursi (Mt), Rocca di Mezzo (Aq), Cesenatico, Palermo

 

L’atletica Uisp riparte di corsa con una serie di importanti appuntamenti che aprono il nuovo anno sportivo, dal nord al Sud d'Italia. 

Si incomincia il 7 e 8 settembre con “La Marcia Internazionale Mare e Monti” ad Arenzano (Genova).  Si tratta di una marcia non competitiva a passo libero, che si svolge ogni anno, il secondo week-end di settembre, con migliaia di persone appassionate di walking che si incontrano per vivere l’emozione di camminare insieme tra cielo, monti e mare sui sentieri che dalla costa si snodano fino al Parco del Beigua.I tracciati di montagna, di diverse lunghezze per soddisfare tutte le esigenze (10 - 15 - 20 km) partono dalla costa per arrivare fino all'Alta Via dei Monti Liguri, con panorami incredibili sul mare e sull'arco alpino, nel luogo dove è minima la distanza tra l’Appennino ligure e la costa .Per chi non ama i grandi dislivelli, ma desidera partecipare e vivere questa esperienza, troverà una valida alternativa nei percorsi della "Riviera del Beigua" che, dal paese e lungo la passeggiata "Fabrizio De Andre', costeggiano il mare tra scogliere e macchia mediterranea ed arrivano ai centri di Cogoleto e Varazze.Durante queste giornate la cittadina si anima inoltre di iniziative collaterali all’evento che accrescono l’allegria e favoriscono l’amicizia tra i partecipanti provenienti dai paesi più diversi , all'insegna dello slogan "Ci unisca il camminare!".


L’8 settembre a Bologna si terrà la mezzamaratona "Run Tune Up” una manifestazione internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km in cui possono partecipare tutti: atleti professionisti, atleti amatoriali e principianti. 
Si tratta di una delle corse su strada tra le più importanti in Italia, con un percorso disegnato interamente nel centro storico di Bologna. Tantissima musica dal vivo lungo il percorso, darà la giusta carica per tagliare il traguardo in Piazza Maggiore.Tra gli iscritti (4000, finora, in larga maggioranza alla 21k) molti stranieri, la nazione più rappresentata la Gran Bretagna con circa 50 atleti. Partono anche 25 statunitensi e 12 brasiliani. Rappresentate 28 nazioni. Per l’Italia gruppi numerosi da diverse regioni: 60 da Milano, 42 da Barletta, 40 da Bari. Da Bologna Passo Capponi con più di 220 , Porta Saragozza 130 e Gabbi 40. 

Il 15 settembre a Tursi (Matera) si terrà il Campionato Nazionale Corsa su Strada-28° Giro Podistico Tursitano. Sono previste varie distanze e orari di partenza:
- 0,4 km (primi passi e pulcini m/f), partenza ore 9.30- 0,8 km (esordienti m/f), partenza a seguire- 1,5 km (cat. ragazzi/e a-b), partenza a seguire- 2 km (cat. cadetti/e), partenza a seguire- 10 km (cat. settore adulti m/f), partenza ore 10.00 (1 giro da 1,4 km + 4 giri da 2,15 km)- 3,55 km (cat. allievi/e), partenza ore 10.00 (1 giro da 1,4 km + 1 giro da 2,15 km)
Sito Web: www.atleticatursi.it• Volantino Campionato Nazionale di Corsa su Strada• Regolamento Campionato Nazionale di Corsa su Strada• Dispositivo Tecnico-Organizzativo e Orari Gara• Convenzioni Alberghiere• Piantina Logistica Campo Gara (Tursi) 

Si corre nella natura: il 15 settembre si svolgerà il 3° Trofeo delle Regioni di Trail Running, valevole anche come Campionato nazionale individuale e di società. La manifestazione si svolgerà il 15 settembre a Rocca di Mezzo (AQ).
 
Cesenatico (Forlì) il 15  Settembre 2019  si terrà la "8°  Maratona Alzheimer", manifestazione inserita nel calendario nazionale dell'atletica leggera Uisp. Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito: 
                                                      

Segnaliamo infine che a Palermo si è tenuta “Di corsa con il 46°”, manifestazione podistica promossa dall’Asd 46° Reggimento con Uisp Palermo, che si è snodata nel centro città con gli obiettivi di celebrare il percorso Arabo-Normanno e di consolidare i rapporti tra l'Istituzione militare e la comunità civile della Città di Palermo. Il ritrovo è stato il 6 settembre 2019 alle ore 5:00 in Piazza del Parlamento (Palazzo dei Normanni). La partenza è stata data alle 5:30 dalla medesima Piazza. Il circuito è di 5 km prevalentemente pianeggiante ed è stato realizzato a "traffico aperto" terminando così sul luogo di partenza. (Redazione nazionale Uisp)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_2019_4

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP