Nazionale

"Matera sport film festival" al via: film e teatro tra sport e cultura

Ecco il programma. Venerdi 26 il webinar con Pesce e Cozzoli. Parla M. Di Gioia, presidente Uisp Basilicata

Si accendono i riflettori sulla 11esima edizione del Matera Sport Film Festival, in programma dal 25 al 28 novembre. Il Festival, dedicato al cinema e alla cultura sportiva, è organizzato dall’associazione Matera Sports Academy in collaborazione con l'Uisp e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei CINEMA, del Comune di Matera e della Fondazione Matera – Basilicata 2019. L’iniziativa, che aderisce al network dei festival lucani  “BasilicataCinema”, è realizzata con il patrocinio di Provincia di Matera, Comune di Potenza, Lucana Film Commission, USSI, Rai Basilicata, Sport e Salute, Coni Basilicata.

La presentazione si è svolta sabato 20 novembre, presso la Sala Consiliare Nitti - Bovet del Comune di Melfi. "Il Festival non è piu solo di Matera, ma è un patrimonio della Regione e coinvolge, con le sue attività, anche Potenza, Matera, Ferradine e Montescaglioso. Inoltre, rappresenta una continuità tra Matera e Potenza: la prima, Capitale europea della cultura; la seconda, Città europea dello sport 2021. Abbiamo legato i temi della cultura e dello sport in un unico evento, che prova ad incuriosire e a trasmettere contenuti in comune", commenta Michele Di Gioiapresidente Uisp Basilicata. Il 20, durante la presentazione, è stato proiettato il documentario “Le sfavorite, no bets on the underdogs”, diretto da Flavia Cellini e Linda Bagalini, presenti insieme all'attrice Katia Serra, ex calciatrice e opinionista sportiva.  Contemporaneamente, si è svolta la presentazione del progetto "Differenze", alla presenza di Manuela Claysset,  responsabile delle politiche di genere dell'Uisp.

La cerimonia di apertura si svolgerà giovedì 25 alle 20.30 nell’Auditorium Gervasio di Matera. Nell'occasione, sarà presentato in anteprima il docufilm fuori concorso “La grande stagione”, regia di Sandro Veglia, che racconta la cavalcata trionfale del Matera verso la serie C dopo trent'anni dal traguardo. Venerdi 26 novembre alle 20.15 si terrà l'incontro con Vito Cozzoli, presidente Sport e salute e Tiziano Pesce, presidente Uisp Nazionale. Modererà il giornalista Rai, Carlo Paris. Il talk verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook Uisp nazionale.

GUARDA LO SPOT UFFICIALE DI MATERA SPORT FILM FESTIVAL

Il 25, il 26 e il 27 saranno proiettati i film scelti, che trattano di temi sociali, di sport, di cultura, di storia, scavando nelle radici comuni. Domenica, si terrà la cerimonia di premiazione. L’edizione 2021 prevede approfondimenti, interviste, incontri con ospiti e personalità dello sport e della cultura. L'obiettivo è stimolare un percorso condiviso sul territorio di imprese ed associazioni, unendo sport e cultura. Per il programma clicca qui. (Chiara Feleppa)

UISPRESS

PAGINE UISP