Nazionale

My Sport e Salute, l'app che connette gli italiani allo sport

L'app è stata presentata da Sport e Salute a Roma. Ecco l'intervento di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp

Una app per semplificare l'accesso allo sport, offrendo a tutti gli organismi del settore sportivo una piattaforma comune per diffondere notizie sulle discipline sportive. Così, la tecnologia si mette al servizio dello sport per agire in un'ottica di promozione e benessere. “My Sport e Salute” - questo il nome dell'applicazione voluta e ideata da Sport e Salute Spa in collaborazione con Illimity - è stata presentata oggi allo stadio Olimpico di Roma.

Il progetto punta a coinvolgere tutti gli attori del sistema sportivo, per promuovere soprattutto lo sport di base e corretti stili di vita. L’app, gratuita e disponibile sugli store digitali, punta ad unire le federazioni, gli enti di promozione sportiva, le associazioni dilettantistiche, i tesserati di tutta Italia, così da fare ponte tra i vari enti attivi sul territorio e mettere in comunicazione cose e persone lontane su temi in comune. In questo modo, gli organismi sportivi potranno avere uno spazio dove promuovere le proprie attività mentre gli sportivi potranno essere sempre aggiornati sugli ultimi eventi. Un luogo di scambio e di unione, come ribadito anche da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nel suo intervento alla conferenza di questa mattina.

“Viviamo una fase storica molto complicata e lo sport ne ha risentito. Parliamo di un ambito tra i più colpiti dalla pandemia: lo sport di base, lo sport sociale, lo sport come diritto di cittadinanza nei confronti del quale Sport e Salute Spa sta facendo uno sforzo ed un lavoro molto importante al fianco del Dipartimento dello Sport, del Governo, della sottosegretaria allo sport Vezzali. I numeri sui tesserati sono molto cambiati in questi mesi ma l'auspicio della Uisp e di tutti gli organismi sportivi è tornare ai numeri consolidati il prima possibile", ha detto Tiziano Pesce ricordano il recente impegno dell'Uisp proprio nel verso della spinta alla digitalizzazione.

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE ALLA PRESENTAZIONE DI MYAPP

"L'Uisp crede fortemente e da anni nell’informatizzazione e nella digitalizzazione - ha ribadito il presidente Uisp - abbiamo presentato da poco una nuova piattaforma web per la gestione amministrativa che raggiunge tutti i nostri snodi. 'My Sport e Salute', ora, mette insieme tutto il movimento sportivo". Alla fine del suo intervento, ha sottolineato alcune parole chiave come territorio, connessione, socialità. "L’app aiuterà tutti noi e le società sportive nel promuovere la pratica sportiva, senza dimenticare che lo sport è quello che viviamo negli impianti e nelle piazze. La socialità è un elemento fondamentale che ci riconnette e che mette insieme noi tutti", ha concluso.

Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, ha invece sottolineato che, tra gli obiettivi di questa app, c'è connettere gli italiani allo sport per riaccendere la passione sportiva e allargarne la base. "La tecnologia, il digitale e l'innovazione ci possono consentire un salto di qualità. Dobbiamo mettere a frutto le opportunità che ci mette a disposizione. Questa è l’app di tutti, degli appassionati, dei praticanti e degli sportivi. Le medaglie e i successi estivi fanno da traino e sono una locomotiva dello sport italiano. 'My Sport e Salute' può essere un vagone che la società Sport e Salute mette a disposizione del treno della ripartenza”, ha detto Cozzoli. Poi ha concluso: "L'innovazione è un passaggio necessario, con la pratica sportiva si può crescere. Con un click si annullano tempi e distanze. Da oggi si apre una nuova stagione".

L'app permette di usufruire di servizi come la geolocalizzazione, il planner con un calendario per programmare gli appuntamenti sportivi, un market place in cui partner selezionati offriranno prodotti e servizi connessi al mondo dello sport. L'app permette inoltre un monitoraggio costante delle spese. Illimity, partner del progetto, è stato scelto proprio per le sue competenze. “Siamo felici di poter collaborare con Sport e Salute su questa importante iniziativa a favore del mondo dello sport. Abbiamo con piacere messo a disposizione la nostra piattaforma tecnologica e i nostri servizi più innovativi, come quelli di aggregazione e analisi dei conti correnti, ambito in cui la banca vanta importanti primati. Daremo la massima collaborazione a Sport e Salute per assicurare il successo del progetto e la sua migliore diffusione”, ha spiegato Corrado Passera, Ceo di illimity.

Intervenuto, con un videomessaggio, anche Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter. "Questa app segna un passo in avanti nella digitalizzazione dello sport che così diventa più fruibile e accessibile a tutti, soprattutto lo sport dei valori educativi e dell'aggregazione. A livello di base, lo sport dilettantistico è quello che testimonia i valori più autentici, una palestra di vita per i nostri giovani. Come Inter sono felice di averla testata in anteprima, si tratta di un grande contributo al movimento sportivo in generale", ha aggiunto. Presente anche Massimiliano Rosolino, ex nuotatore italiano e diverse volte campione olimpico. (a cura di Ivano Maiorella e Chiara Feleppa)

UISPRESS

PAGINE UISP