Nazionale

Uisp contro il razzismo: camminata nel cuore di Genova

Domenica 20 maggio, nell’ambito della Festa dello sport, l’Uisp ha organizzato con il Festival Suq la camminata aperta a tutta la cittadinanza

 

Nella mattinata di domenica 20 maggio il centro di Genova ha ospitato la Camminata contro il razzismo, organizzata dall’Uisp Genova insieme al Festival Suq, inserita nel fitto programma di eventi della Festa dello sport, che si è svolta al Porto antico di Genova dal 18 al 20 maggio.  GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA pubblicata da Repubblica.it

GUARDA IL VIDEO con il servizio di Repubblica.it

La camminata contro i pregiudizi e per l’inclusione ha fatto anche da preludio al Festival Suq che si aprirà tra poco meno di un mese al Porto antico. La quinta edizione della manifestazione si è svolta tra sorrisi, musica e colori.

GUARDA IL VIDEO della diretta Facebook realizzata da Tiziano Pesce, presidente Uisp Liguria e vicepresidente Uisp nazionale, che ha intervistato  Carla Peirolero, attrice e regista e ideatrice del Suq, il festival che compirà vent'anni nel 2018.

“La camminata contro il razzismo nasce proprio dall'Unione con l’Uisp – ha detto Peirolero - perché lo sport, così come lo spettacolo, il teatro e la cultura, sono settori dove davvero si può maturare una integrazione tra culture che non sia solo legata ad alcune occasioni speciali. Lo sport, la cultura, lo spettacolo cercano con molte difficoltà di portare avanti il tema del dialogo tra culture. Noi lo facciamo attraverso il Festival che, dal 15 al 24 giugno, colorerà il Porto Antico, come è colorato adesso con la Festa dello sport. È importante è che ci siano tante occasioni aperte alla cittadinanza durante tutto l'anno perché sono temi, quelli dei pregiudizi, che possono anche causare tanta violenza e noi non ne abbiamo bisogno. Siamo in un mondo che va verso la globalizzazione, e deve globalizzare non soltanto il mercato ma anche i diritti, il rispetto e il senso di una cittadinanza condivisa”.

La TgR Rai Liguria ha realizzato un servizio sulla camminata contro il razzismo. GUARDA IL VIDEO

La camminata nel suo percorso ha sostato in punti significativi della storia di Genova, dopo la piazzetta intitolata al ricordo delle vittime di tutte le mafie, il corteo si è fermato in piazza don Andrea Gallo: “Oggi è anche l'occasione per ricordare un grande amico del Suq, ma anche grande amico di Genova e non solo, a cinque anni dalla sua scomparsa. È sempre stato con noi, in qualche modo sentiamo che sta camminando con noi e credo che questo cammino serva anche per ricordare persone che non sono qui ma che, pur invisibili, non sono assenti”. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP