Nazionale

Tappa a Prato per il Grande Viaggio Insieme con Uisp e Conad

Quinta tappa dell’edizione 2019 del tour, con tanti appuntamenti che coinvolgeranno la città, all’insegna del dialogo, della musica, dello sport

 

Il Grande Viaggio Insieme di Conad arriva a Prato. Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre la cittadina toscana sarà la quinta tappa della 5^ edizione del tour, il “giro d’Italia” che ormai da anni porta l’insegna nei tanti territori italiani, a scoprire le bellezze, i sapori e i saperi, ad ascoltare le voci della comunità. Saranno giorni dedicati all’incontro con le persone, alla pratica dello sport, alla degustazione del buon cibo, alla musica e a riflettere sul valore delle filiere produttive agroalimentari nel territorio e sulle eccellenze del Paese.

La tre giorni toscana inizia giovedì tra i giovani, nelle scuole, dove Conad incontrerà gli studenti delle quarte e quinte classi dell’istituto professionale Alberghiero IPSSAR "F. Datini". Il sociologo Aldo Bonomi, insieme ad un rappresentante della Compagnia degli Chef, illustrerà loro i risultati dell’indagine condotta dall’istituto Aaster sulla filiera del vino, che sarà il filo conduttore anche di altri appuntamenti che animeranno la città.

Musica e sport saranno i protagonisti del sabato, ultimo giorno della tappa. Mentre il maestro Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico suoneranno alle 11 al Pio Istituto Santa Caterina De’ Ricci per offrire agli anziani un momento di gioiosa convivialità e tanti sorrisi, sin dal primo mattino e per tutto il pomeriggio la città, in Piazza San Francesco, sarà animata da decine di attività sportive coordinate dagli istruttori Uisp di Prato: corsa non competitiva di 5 km, gruppi di cammino, attività motorie per la terza età, esibizioni di arti marziali, tiro con l'arco, parkour, tennis, danza e tanto altro. 

Il venerdì pomeriggio sarà interamente dedicato all’approfondimento dell’indagine socio economica commissionata da Conad ad Aaster e dedicata alla filiera del vino. Protagonisti saranno gli attori stessi della filiera e si parlerà dell’evoluzione del distretto, delle sfide della grande piattaforma di trasformazione del grano duro, di esperienze, di storie di successo e percorsi d’innovazione sociale legati all’agricoltura, e si affronteranno le questioni che attengono ai modelli di sviluppo, alle forme della rappresentanza e all’evoluzione della filiera. L’incontro “Dialoghi con le meraviglie del nostro paese” si aprirà alle 17 al Teatro Metastasio, dove si partirà con il racconto delle evidenze emerse dall’indagine Aaster. Dopo i saluti di apertura del sindaco Matteo Biffoni, coordinati dalla giornalista Marianna Aprile, si confronteranno sul palco l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, il sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, Sergio Bucci direttore Cantina cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, Giuseppe Bursi presidente Cantine Settesoli, Giovanni Busi presidente Consorzio del Chianti, Corrado Casoli presidente Cantine riunite e CIV, Enrico Chiavacci direttore marketing Marchesi Antinori Spa, Simonpietro Felice direttore Generale Caviro, Angelo Moretti direttore Consorzio Cooperative Sociali il Sale Della Terra. Saranno anche presenti i rappresentanti degli studenti dell’istituto alberghiero IPSSAR "F. Datini". La serata proseguirà alle 21 con il concerto dal maestro Peppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico. 

Un food truck targato Grande Viaggio Insieme sosterà, per tutta la durata del tour, in Piazza San Francesco, per diventare il set di laboratori culinari, aperitivi e degustazioni dei prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura. Protagonisti e attori di queste iniziative saranno i maestri della Compagnia degli Chef, i ragazzi dell’istituto alberghiero IPSSAR "F. Datini" impegnati nel contest “Cuochi di Classe” e nella “Masterclass cooking show”, i collaboratori e i dipendenti Conad e i clienti.

Il tour, che ha toccato finora 44 città, si arricchisce quest’anno di un nuovo elemento che vede protagoniste le filiere agroalimentari, con l’obiettivo di valorizzare i produttori locali e le eccellenze del Made in Italy, senza dimenticare di continuare a dare spazio all’ascolto delle comunità. Si parla d’integrità, di trasparenza, di crescita e valorizzazione del territorio in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale con la consapevolezza che ogni grande impresa cresce bene se sa creare sviluppo, lavoro e valore. Protagonista della tappa toscana è il vino che rappresenta uno dei simboli del Made in Italy ed uno dei principali prodotti attraverso cui viene identificato il paese nel mondo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP