Nazionale

Uisp Emilia Romagna: un video per “Differenze in gioco”

È stato pubblicato il video promozionale realizzato nell’ambito del progetto sulle pari opportunità di genere. Parla Chiara Gallo

 

Il comitato Uisp Emilia Romagna ha pubblicato il video realizzato nell’ambito del progetto regionale “Differenze in gioco”. Il video, diretto da Roberto Cannavò, chiude il percorso di formazione svoltosi in Emilia Romagna con dirigenti e operatori sportivi, per discutere insieme su come l’attività motoria possa essere strumento di crescita della consapevolezza e di contrasto alla violenza di genere.

GUARDA IL VIDEO

“Con questo prodotto volevamo trasmettere essenzialmente il senso di condivisione, comunità e reciproco aiuto che le donne possono offrirsi, attraverso lo sport e non solo - spiega Chiara Gallo, referente politiche di genere e diritti dell’Uisp Emilia Romagna – Abbiamo deciso di farlo uscire nella fase conclusiva del progetto perché vogliamo che sia una spinta per iniziative future su questo tema e possa essere utilizzato nelle iniziative che l’Uisp realizzerà in futuro sul contrasto alla violenza di genere”.

Nel video le donne non sono mostrate come vittime o soggetti deboli, ma consapevoli delle loro possibilità e capacità. “Il progetto è partito all’inizio del 2018 e si è realizzato nei comitati Uisp di Ferrara, Modena, Rimini, Forlì-Cesena e Piacenza, in collaborazione con il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia Romagna e la Regione - aggiunge Gallo - Sono stati organizzati degli appuntamenti formativi gestiti da associazioni che lavorano con donne vittime di violenza, per fornire un supporto ed educare alla consapevolezza di sè. Gli incontri erano gratuiti, rivolti ai dirigenti Uisp ma aperti anche ad operatori e cittadini”.

La campagna proseguirà anche se il progetto si è concluso, principalmente attraverso il gruppo Facebook “Differenze in gioco”, dove resterà aperto il dibattito con l’obiettivo di far crescere la comunità di persone interessate a parlare di sport contro la violenza di genere. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP