Nazionale

Uisp Roma su Tv2000: attivi a tutte le età, con dolcezza

La trasmissione Siamo Noi ha seguito una lezione di ginnastica dolce tenuta dalla formatrice nazionale Francesca Brienza a Roma

Come rimanere in salute anche con l’avanzare dell’età? Sono diversi gli elementi che favoriscono il benessere della persona: una sana alimentazione, le relazioni sociali, il buonumore, tra queste un ruolo di primo piano lo occupa il movimento fisico, soprattutto se adattato all’età e alle condizioni fisiche. In questi ultimi mesi in cui la salute è sempre al centro di riflessioni e discussioni, aumentano le occasioni in cui si parla dell’attività motoria come promotrice di benessere fisico e mentale. E’ successo anche martedì 16 novembre all’interno della trasmissione Siamo Noi di Tv2000,  la giornalista Marta Manzo si è collegata in diretta con il Centro sociale anziani Cecchina-Aguzzano di Roma, per riprendere alcuni momenti delle attività con gli anziani organizzate dalla Uisp Roma. Insieme a Francesca Brienza, formatrice nazionale Uisp e responsabile attività per gli anziani Uisp Roma, sono intervenute alcune allieve del corso.

GUARDA IL VIDEO

“Fare attività fisica quando si diventa più grandi è fondamentale per mantenere la capacità di fare tutti i movimenti che una vita autonoma richiede - ha spiegato Francesca Brienza - Sembra una cosa quasi scontata, ma in realtà non lo è per niente, perché da una certa età in poi il movimento tende a peggiorare e quindi mantenere vive tutte le funzioni di movimento quotidiane è una cosa importantissima per garantire l’autonomia e al’autosufficienza fino ad età anche molto avanzate”.

Durante la lezione vengono eseguiti degli esercizi utili per tenere i muscoli in funzione, attraverso delle sequenze di movimenti consecutivi che coinvolgono le diverse parti del corpo, spalle, braccia e gambe fino alla colonna vertebrale: “Si tratta di una sequenza che mette insieme i movimenti degli arti con quelli della colonna, molto importante per mantenere la coordinazione di tutte le parti del corpo. Spesso partiamo proprio dall'appoggio dei piedi, che necessita di grande attenzione, infatti molte delle cose che facciamo in queste lezioni servono proprio per migliorare l'equilibrio e mantenerlo allenato”.

Durante il collegamente la lezione è proseguita e alcune partecipanti hanno potuto raccontare la loro esperienza di movimento dolce con l’Uisp, come la signora Amalia, che pratica da 15 anni: “Ho compiuto 80 anni da poco e faccio attività per mantenermi in forma e stare bene in salute. Abbiamo fatto lezione anche durante il lockdown, in un parco qui vicino. La lezione è accessibile e ci sentiamo sicure nel praticare tutti gli esercizi". La signora Ada, invece segue le lezioni da 10 anni, grazie all’insistenza della consuocera: “Io ero contraria ma ho scoperto che è indispensabile per mantenere la mia mobilità, se non lo faccio mi vengono dolori dappertutto”.

UISPRESS

PAGINE UISP