Nazionale

Via libera ufficiale al Registro unico nazionale del terzo settore

Claudia Fiaschi, Forum terzo settore: “Col nuovo Registro unico nazionale realizzato passaggio fondamentale della Riforma”

Via libera ufficiale al Decreto istitutivo del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), dopo l'approvazione da parte della Conferenza stato-Regioni. Per la definitiva emanazione del decreto ministeriale si attende ora solo la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. "Si tratta di un traguardo fondamentale che consentirà agli enti non profit di acquisire la nuova qualifica di ente del terzo settore disponendo per la prima volta di un sistema di pubblicità unitario", scrive l'avvocato Gabriele Sepio su Il Sole 24 ore per descrivere l'importanza della novità. "Il registro andrà infatti a sostituire i precedenti registri di settore semplificando iter che oggi si rilevano articolati e complessi, come nel caso del procedimento di acquisizione della personalità giuridica. Dalla pubblicazione in Gazzetta del decreto ministeriale scatterà a questo punto il conto alla rovescia di sei mesi assegnati a Unioncamere per mettere a punto la piattaforma". Per l'articolo integrale clicca qui

“Era un passaggio molto atteso nel segno della trasparenza - commenta la portavoce del Forum nazionale terzo settore, Claudia Fiaschi - uno dei passaggi fondamentali della Riforma del terzo settore, che servirà a dare una carta d’identità a tutte le nostre realtà, rendendo uniforme l’inquadramento di migliaia di organizzazioni sociali sull’intero territorio nazionale”.

L'iscrizione al Runts, non obbligatoria, sarà necessaria per avere accesso alla ripartizione del 5 per mille e ai benefici fiscali per le organizzazioni del terzo settore. “Oggi una parte molto cospicua delle oltre trecentomila organizzazioni non profit operanti nel nostro Paese - spiega Fiaschi - è organizzata in reti territoriali. Adesso possiamo avviare insieme al ministero del Lavoro, e vogliamo farlo rapidamente, il percorso di elaborazione degli statuti-tipo per le organizzazioni del terzo settore: abbiamo la possibilità di dare stabilità organizzativa e opportunità di sviluppo a questo comparto fondamentale per la nostra economia e la nostra società”.

UISPRESS

PAGINE UISP