Comitato Regionale

Piemonte

ANCHE IN PIEMONTE LA PALESTRA E’ LA NOSTRA CASA | il sommario

TANTISSIMI VIDEO PER CONOSCERE LE ASSOCIAZIONI AFFILIATE UISP, GLI ISTRUTTORI E LE ISTRUTTRICI E MANTENERSI IN FORMA. COLLEGATEVI, SCOPRITE I VIDEO GIA’ PUBBLICATI E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI

ANTICIPIAMO ALCUNE DELLE DISCIPLINE PROPOSTE:

• Ginnastica finalizzata alla salute, con esercizi riferiti alle diverse metodiche, dallo Yoga (a cura di Kinesica Fitness), al Pilates (Compagnia del Pomo e della Punta e Cultura del movimento)
  • Allenamenti multidisciplinari-fitness (eseguita dai tecnici di SocialeSport, dal Centro Polisportivo Massari, Centro Alcarotti Novara, Palestra Askii di Strambino)
  • Atletica (a cura di Giannone Sport)
  • Discipline Orientali (Gojukan Italia, Shubukan, Qi Gong, Taiji Quan, Benessere, Dojo Sujiyama Moncalieri)
  • Danza (Centro Danza Torino, Circolo Ricerca Danza, Uisp Nazionale Danza)
  • Vela (Circolo Levante)
  • Pattinaggio (proposta dagli istruttori del Centro Polisportivo Massari di Torino)
  • Ginnastica per la Terza Età (Associazione Marchesa, Comitato Uisp di Bra - Cuneo, Comitato Uisp di Settimo-Ciriè-Chivasso)

Il lockdown ha costretto gli amanti dello sport ad una quarantena (come tutti), ma la voglia di far movimento non si ferma ed è così che, grazie ai social, le palestre entrano virtualmente dalla porta delle nostre case. Le nostre abitazioni si reinventano, si adattano alle nuove esigenze. Gli spazi racchiusi tra le mura domestiche, diventano luoghi dove il corpo può liberamente interagire con gli oggetti attorno a noi che, mai come in questo momento, assumono una nuova valenza diventando utili attrezzi ginnici, rendendoci così possibile, continuare la tanto amata pratica sportiva.

In tempi di smart working anche lo sport dilettantistico si connette nelle stanze attraverso il pc e La Uisp Piemonte, trova un modo intelligente per rimanere vicina ai propri affiliati creando la pagina Facebook “Anche in Piemonte la palestra è la Nostra Casa”. Allontanandosi dalle palestre e avvicinandosi virtualmente alle loro case, la Uisp non perde il proprio spirito vocativo di “Sport per Tutti” e anche in questo periodo storico, si mette al servizio dei tanti soci o ancor meglio dei propri FOLLOWERS!

Ogni giorno numerosi istruttori qualificati, donano la loro esperienza al servizio di chi come loro, ama lo Sport – sottolineo sport con la “S” maiuscola - e vuole continuare a praticarlo nonostante le disposizioni governative. La pagina Facebook della Uisp è come un ricco e succulente menù; i tanti video che corrono sul web hanno sia il pregio della scelta da parte degli atleti interessati oppure, possono rivolgersi semplicemente a tutti i curiosi, che vogliono sbirciarli seduti comodamente sul divano. L’intento non è mostrare una prestante forma fisica o un’attrezzatura sportiva al top, ma è quella di essere al servizio di chi si diverte a praticare sport, uno sport che molte volte aiuta ad evadere, offrendoci un salutare diversivo dalla situazione che ci circonda.

Dicevamo, il menù è vario e comprende quasi tutti gli sport!

Dalle 9.30 di mattina i post che si susseguono, spaziano dalla Ginnastica Finalizzata alla Salute, in cui le associazioni suggeriscono gli esercizi riferiti alle diverse metodiche: dallo Yoga con il Saluto al Sole (a cura di Kinesica Fitness), al Pilates (Compagnia del Pomo e della Punta) fino a quella per allenare le diverse parti del corpo (eseguita dai tecnici di Sociale).

Grande attenzione è posta anche alle specifiche discipline, come l’atletica (a cura di Giannone Sport), le arti marziali, la danza (Centro Danza Torino), la vela (Circolo Levante) e il pattinaggio (proposta dagli istruttori del Centro Polisportivo Massari di Torino) che offrono diverse attività atte ad incrementare le skills degli atleti, spingendo la fantasia dei praticanti ad immaginare parchi, tatami, teatri o ancor meglio distese di mare e piste di ghiaccio lucente…ove praticare le loro amate attività sportive. Ma d’altronde la Uisp ci ha da sempre abituati a pensare oltre le barriere e agli schemi pre-imposti!

Insomma, lo Sport è proprio DI TUTTI e anche di quella fascia d’età che in questo periodo risente dell’inattività fisica e dell’isolamento sociale. Si parla spesso di Ginnastica per la Terza Età e come accennavamo qualche riga più su, la Uisp è specializzata anche in questo (ve l’avevo detto che quest’ente ha una marcia in più, no!?). Qui ci viene incontro una professionista del settore, Bruna Guarino (con l’associazione Marchesa), laureata in scienze motorie Suism e formatrice Nazionale Area Anziani Uisp, che ha ricoperto per anni la carica  di  presidente area grande età Uisp Piemonte, in sostanza una donna dotata di un curriculum stratosferico che video dopo video, consiglia diversi esercizi sulla mobilità articolare, che gli anziani possono fare con attrezzi ricavati dagli oggetti che hanno nelle loro case o perché no, se sono nonni, coinvolgendo i loro nipoti attraverso le dirette in streaming.

A questo punto, spero di avervi invogliato a curiosare sull’account Uisp regionale “Anche in Piemonte la palestra è la Nostra Casa”, se non per gli esercizi proposti ma per la quantità di persone che trovano diversi modi per stare vicini, per sentirsi più uniti all’insegna dello SPORT PER TUTTI…DI TUTTI.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base