Comitato Regionale

Piemonte

CANICROSS

Il canicross è una nuova disciplina cinofilo-sportiva, che coinvolge cane e padrone, uniti tramite una cintura, una linea ammortizzata e una pettorina, attrezzatura specifica per prevenire infortuni alla coppia e a terzi, che corre su un percorso sterrato.
Andare a correre accompagnati dal cane non è il Canicross, una disciplina nata dalla necessità di allenare i cani da slitta anche nel periodo estivo, da cui ha ereditato attrezzatura, nomenclatura, razze di cani coinvolte. Queste ultime non sono più solo quelle da slitta, lo sport è aperto a cani di qualsiasi razza,con o senza pedigree. Alla base della disciplina ci deve sempre essere un buon rapporto tra uomo e animale, il quale deve rispondere ai requisiti di educazione e obbedienza. Il termine Canicross deriva dai termini inglesi "canine" e "cross-country" ed è un'attività che mette in luce l'andatura e la velocità in percorsi campestri compiuti nel minor tempo possibile, salvaguardando sempre e comunque l'integrità del cane, che deve avere l'età minima di 12 mesi.
Il settore Cinofilia Uisp Nazionale, organizza un Trofeo Nazionale (2018-19 seconda stagione agonistica) su percorsi di diverse lunghezze, con varie categorie e itinerante su più regioni.
La Uisp Piemonte ha il piacere di ospitare alcune gare su più percorsi (Stupinigi - Boschetto di Nichelino), proprio per questi percorsi sta lavorando in collaborazione con diversi enti e comuni per renderli usufruibili a tutti coloro che vorranno avvicinarsi agli sport praticabili su percorsi naturali, sempre nel rispetto dell'ambiente.
Come è già successo per altri sport cinofili, il nostro settore si augura di poter trovare delle sinergie con altri settori UISP, per poter lavorare insieme diffondendo al meglio la pratica sportiva.


info equestriecinofile.piemonte@uisp.it

Tesseramento Anno Sportivo 2019 - 2020

Strutture di attività Regionali