Comitato Regionale

Piemonte

Education Training - Formiamoci in montagna

Uisp Piemonte ha partecipato e vinto il bando “Prossimi-progetti per riattivare territori e comunità” della Fondazione Time2, proponendo un workshop per insegnanti su come organizzare e facilitare un'esperienza di sport in natura per bambini e preadolescenti.
Il bando è stato vinto con il progetto “Education Training-Formiamoci in montagna” (E.T) che mira a formare insegnanti per una didattica alternativa in presenza che sia di educazione alla salute attraverso lo sport, educazione all'ambiente con la proposta di attività in natura.
Il percorso prevede attività proprio nei luoghi montani dove meglio possono svolgersi le attività sportive di trekking, arrampicata, nordic walking. Eporediese, canavese, Valli di Lanzo, Valli Susa e Sangone diventano così luoghi di sport, educazione e ri-scoperta del patrimonio territoriale regionale con forme residenziali di turismo di prossimità.
Education Training permette agli e alle insegnanti di:
  • conoscere e applicare tecniche e obiettivi base di outdoor education;
  • conoscere tecniche delle discipline sportive in montagna quali: trekking, arrampicata, nordic walking e altre;
  • acquisire modalità per processare un’esperienza di sport in natura per bambini/e e preadolescenti;
  • gestire gruppi in sicurezza in natura;
  • organizzare le proprie uscite in natura con un percorso pensato ad hoc per il proprio gruppo classe.
Il progetto nasce dalla necessità di adattarsi a norme che l'emergenza sanitaria porta, come distanziamenti, presenza se in spazi più ampi e arieggiati, gruppi classe ridotti. La direzione di E.T. è dunque questa: sperimentare forme di welfare innovativo che rispettino la il contesto come l'attività degli/delle insegnanti e l'apprendimento per gli/le alunni.
Nelle prossime settimane, verranno comunicate le modalità di partecipazione, con il programma completo del corso.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base