Comitato Regionale

Piemonte

UDB - unità didattiche di base - DICEMBRE

CORSO DI FORMAZIONE UDB - UNITA' DIDATTICHE DI BASE ONLINE
Proseguono gli appuntamenti dedicati alle Unità Didattiche di Base e alla formazione per il rilascio di qualifiche.
Le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riguardano 180 discipline, a cui si aggiungeranno i corsi per dirigenti.
Le unità didattiche di base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per completare la validazione delle qualifiche, o le equiparazioni di altri titoli.
12 ore di formazione online per conoscere l'ente presso il quale si è affiliati,il suo funzionamento, le leggi, l'organizzazione del mondo sportivo associativo e no profit, per le Associazioni e le società sportive. Altri argomenti trattati sono i valori ed i contenuti dello sport per tutti, che è educazione, movimento, benessere, cultura, arte, amatorialità, competizione, solidarietà, inclusione e tanto altro ancora.
Si tratta di approfondimenti molto importanti per chi gestisce o è impiegato in una società sportiva e per tutti i tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori, consapevoli del loro ruolo.

NUOVA DATA 1 DICEMBRE - 15 DICEMBRE 2021

Verranno prima inseriti nel corso, in ordine di arrivo,  i nominativi in lista di attesa dal precedente corso 
Alcune note organizzative:
  • il gruppo verrà formato sulla base dell'ordine di arrivo delle domande di iscrizione/prenotazione
  • l'iscrizione al corso avverrà tramite la compilazione del modulo online al seguente indirizzo:

ISCRIVITI A QUESTO LINK

  • Sei una tesserata, o un tesserato, presso un Comitato Territoriale Uisp di un'altra regione? Assicurati di chiedere al tuo Comitato Territoriale Uisp, della tua regione di appartenenza, di inviarci il nulla osta per frequentare il corso all'indirizzo formazione.piemonte@uisp.it
  • Assicuratevi di avere:
    nuova tessera UISP 2021/2022 presso il vostro Circolo/Comitato
    codice fiscale e denominazione del vostro Circolo/Comitato
  • Il costo è 20€
    Per iscriversi occorrerà allegare la stampa o il file ricevuta bonifico effettuato.
    Chi di voi ha già fatto il pagamento per corsi precedenti, potrà semplicemente riallegare la ricevuta durante la compilazione del modulo online
  • Il pagamento è da effettuarsi esclusivamente mezzo bonifico bancario intestato a Uisp Comitato Regionale Piemonte APS  (Iban IT 87D0326801012052448222000) – Causale (Corso UDB-DIC2021-NOME COGNOME)
  • la scadenza per le iscrizioni è prevista entro e non oltre il 1/12/2021 alle ore 12.00, ma nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi puoi mandarci una mail alla casella formazione.piemonte@uisp.it  

Scarica qui il programma 

Materie trattate Date / Giorni / Orari Docenti
Che cos'è l'UISP: la storia, la mission, gli scopi e le finalità Mercoledì 1 dicembre 2021 dalle 19 alle 20 Zamboni Simona
Strumenti della comunicazione UISP:
Regolamento di Comunicazione e Identità Visiva
Mercoledì 1 dicembre 2021 dalle 20 alle 21 Zamboni Simona
Le politiche UISP: ambientali, educative, internazionali,cooperazione e interculturalità, per il terzo settore, impiantistica e beni comuni, salute e inclusione.

Com’è organizzata l’UISP: percorsi parteci pativi e democratici, settori,le attività e la regolamentazione delle stesse.

Il sistema sportivo italiano, il Terzo Settore, cenni giuridici, amministrativo-fiscali e lavoristici

Giovedì 2 dicembre 2021 dalle 19 alle 23 Alfano Patrizia
Sistema sportivo italiano, cenni giuridici, amministrativo-fiscali e lavoristici. Lunedì 6 dicembre 2021 dalle 19 alle 21 Mariella Marengo

Sez. Approfondimenti - Politiche di Genere e sport

Martedì 7 dicembre 2021 dalle 19 alle 20 Voltolina Paola
Sez. Approfondimenti - Presentazione policy Uisp sui minori Martedì 7 dicembre 2021 dalle 20 alle 21 Zamboni Simona
Tutela della salute ed elementi di Primo Soccorso in ambito sportivo Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle 20 alle 22 Pillin Alberto

 

 o-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------o 

 

NBMODULO FORMATIVO PRIMO SOCCORSO
FAQ: Se ho frequentato il corso BLSD lo devo fare?
Si, perché il modulo Primo soccorso, non è il corso BLSD e si differenzia da questo secondo questi principi generali:

PRIMO SOCCORSO: E' l'insieme di tutte le azioni volte ad aiutare una persona vittima di un EVENTO TRAUMATICO (ferita, frattura, Shock anafilattico, epilessia, arresto cardiaco, epistassi etc...) o di un malore in generale, e mantenerlo nelle migliori condizioni possibili in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari qualificati (medici ed infermieri).

BLS BLSD : Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da ATTACCO CARDIACO mediante la Rianimazione Cardiopolmonare e la Defibrillazione.  
FAQ: Risultano esonerati dalla frequenza al modulo le seguenti figure: Medici, Infermieri, Soccorritori 118, studenti in Medicina e Lauree Sanitarie che hanno nel proprio percorso didattico il Primo Soccorso, studenti in Scienze Motorie che hanno frequentato corsi di formazione in materia di Primo Soccorso, soggetti Laici (NON Sanitari) che hanno frequentato corsi di Primo Soccorso. 

FAQ: NON risultano esonerati alla frequenza al modulo coloro che: hanno conseguito il Tesserino da operatore DAE BLSD (senza un corso espressamente definito Primo Soccorso).
 


info formazione.piemonte@uisp.it

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP PRESS

 

YOUTUBE

SDA | STRUTTURE DI ATTIVITA' REGIONALI
Torino Web Tv