Comitato Regionale

Piemonte

UDB - unità didattiche di base - nuova data!

CORSO DI FORMAZIONE UDB - UNITA' DIDATTICHE DI BASE ONLINE

Proseguono gli appuntamenti dedicati alle Unità Didattiche di Base e alla formazione per il rilascio di qualifiche.

Le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riguardano 180 discipline, a cui si aggiungeranno i corsi per dirigenti.

Le unità didattiche di base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per completare la validazione delle qualifiche, o le equiparazioni di altri titoli.

12 ore di formazione online per conoscere l'ente presso il quale si è affiliati,il suo funzionamento, le leggi, l'organizzazione del mondo sportivo associativo e no profit, per le Associazioni e le società sportive. Altri argomenti trattati sono i valori ed i contenuti dello sport per tutti, che è educazione, movimento, benessere, cultura, arte, amatorialità, competizione, solidarietà, inclusione e tanto altro ancora.

Si tratta di approfondimenti molto importanti per chi gestisce o è impiegato in una società sportiva e per tutti i tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori, consapevoli del loro ruolo.

NUOVA DATA 18 OTTOBRE - 3 NOVEMBRE 2021

Verranno prima inseriti nel corso, in ordine di arrivo,  i nominativi in lista di attesa dal precedente corso

Alcune note organizzative:

• il gruppo verrà formato sulla base dell'ordine di arrivo delle domande di iscrizione/prenotazione
  • l'iscrizione al corso avverrà tramite la compilazione del modulo online al seguente indirizzo:

ISCRIVITI A QUESTO LINK

• Sei una tesserata, o un tesserato, presso un Comitato Territoriale Uisp di un'altra regione? Assicurati di chiedere al tuo Comitato Territoriale Uisp, della tua regione di appartenenza, di inviarci il nulla osta per frequentare il corso all'indirizzo formazione.piemonte@uisp.it
  • Assicuratevi di avere:nuova tessera UISP 2021/2022 presso il vostro Circolo/Comitatocodice fiscale e denominazione del vostro Circolo/Comitato
  • Il costo è 20€Per iscriversi occorrerà allegare la stampa o il file ricevuta bonifico effettuato.Chi di voi ha già fatto il pagamento per corsi precedenti, potrà semplicemente riallegare la ricevuta durante la compilazione del modulo online
  • Il pagamento è da effettuarsi esclusivamente mezzo bonifico bancario intestato a Uisp Comitato Regionale Piemonte APS  (Iban IT 87D0326801012052448222000) – Causale (Corso UDB-OTT2021-NOME COGNOME)
  • la scadenza per le iscrizioni è prevista entro e non oltre il 18/10/2021 alle ore 12.00, ma nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi puoi mandarci una mail alla casella formazione.piemonte@uisp.it

Scarica qui il tuo programma del corso

o-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------o

NBMODULO FORMATIVO PRIMO SOCCORSO

FAQ: Se ho frequentato il corso BLSD lo devo fare?

Si, perché il modulo Primo soccorso, non è il corso BLSD e si differenzia da questo secondo questi principi generali:

PRIMO SOCCORSO: E' l'insieme di tutte le azioni volte ad aiutare una persona vittima di un EVENTO TRAUMATICO (ferita, frattura, Shock anafilattico, epilessia, arresto cardiaco, epistassi etc...) o di un malore in generale, e mantenerlo nelle migliori condizioni possibili in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari qualificati (medici ed infermieri).

BLS BLSD : Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da ATTACCO CARDIACO mediante la Rianimazione Cardiopolmonare e la Defibrillazione.

FAQ: Risultano esonerati dalla frequenza al modulo le seguenti figure: Medici, Infermieri, Soccorritori 118, studenti in Medicina e Lauree Sanitarie che hanno nel proprio percorso didattico il Primo Soccorso, studenti in Scienze Motorie che hanno frequentato corsi di formazione in materia di Primo Soccorso, soggetti Laici (NON Sanitari) che hanno frequentato corsi di Primo Soccorso.

FAQ: NON risultano esonerati alla frequenza al modulo coloro che: hanno conseguito il Tesserino da operatore DAE BLSD (senza un corso espressamente definito Primo Soccorso).

info formazione.piemonte@uisp.it

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE