Sassari

Vivinuchis. Quando lo sport unisce e abbatte i pregiudizi.

Sabato mattina all'interno del carcere di Nuchis si è svolta la "ViviNuchis", manifestazione podistica non competitiva della lunghezza di 4 chilometri,  realizzata grazie alla collaborazione fra il Comitato Territoriale UISP Sassari, l'Associazione Currichisimagna, le prof.sse Maria Rosa Carboni e Valentina Fontana, docenti di Scienze Motorie presso la struttura penitenziaria, il Liceo Artistico "F. De Andrè" di Tempio, la direzione della Casa di Reclusione ed il team dell'area educativa del carcere.

Detenuti e atleti esterni hanno corso insieme realizzando davvero quel concetto di “Sportpertutti” che Marco Perra, presidente del Comitato UISP di Sassari, ha voluto sottolineare durante il suo discorso: "Grazie allo sport si può abbattere ogni tipo di barriera, culturale, sociale e fisica facilitando, nel contempo, il percorso di reinserimento dei detenuti nella società".

All'iniziativa erano presenti anche Luca Sanna e Gianni Idini, rispettivamente responsabile del settore atletica leggera e coordinatore dell’attività motoria dell'UISP sassarese. Luca Sanna ha sottolineato come ViviNuchis sia stato un evento sportivo molto emozionante: " Fin dagli sguardi iniziali fra i detenuti e gli atleti esterni la prima impressione che ho avuto è stata quella di vedere un gruppo di amici che correva. Condividere quei quattro chilometri, è stata un’esperienza che mi ha toccato molto".

“Quello che resta di questa mattinata  è che lo sport unisce veramente le persone ed abbatte i pregiudizi - aggiunge la prof.ssa Maria Rosa Carboni - lo leggi nei volti e negli sguardi di coloro che dietro quei muri vivono ma che, grazie anche a queste iniziative, guardano al futuro”.

La Dott.ssa Caterina Sergio,  direttrice del penitenziario gallurese, si è definita più che entusiasta dell’evento ed ha accolto con favore la proposta del presidente Marco Perra di rendere "ViviNuchis" un appuntamento fisso nel calendario delle attività sportive dell'UISP di Sassari.