Sono attivi in città e in numerosi comuni della provincia oltre 30 corsi tra attività motoria (dolce e per adulti), AFA, ginnastica antalgica e posturale, pilates, body pump, ballo e ginnastica in acqua per la terza età. L’impegno non si esaurisce con la pratica sportiva ma una serie di iniziative (feste, balli, cene sociali, corsi di computer, corsi di decoupage, gite a carattere culturale e ambientale, convegni d’interesse collettivo), consentono, favoriscono e incentivano la socializzazione e l’aggregazione.
Inoltre nel nostro territorio è attivo il progetto Sempre in movimento finanziato dal Ministero del Welfare ai sensi della L.383/2000 e realizzato in collaborazione col partner AUSER, per promuovere attività di ginnastica a domicilio per la grande età, una fascia della società in cui spesso è tristemente presente una sorta di isolamento fisico e sociale.
Scegliete l'attività più adatta a voi:
Ginnastica dolce: attività motoria che sviluppa la coordinazione dinamica generale e segmentaria, favorisce l’acquisizione della corretta postura e il miglioramento delle funzioni fisiologiche coinvolgendo, con un lavoro a carico naturale o con piccoli attrezzi, i principali distretti muscolari ed apparati respiratorio e cardio-circolatorio. Finalizzata al mantenimento dello stato di benessere e a contrastare le sintomatologie tipiche dell’avanzare dell’età, è rivolta principalmente alle persone over 55-60, a coloro che non praticano attività motoria da parecchio tempo o che presentano lievi patologie osteo-articolari e funzionali (discopatie, artrosi, asma, reumatismi, ecc);
Ginnastica a corpo libero: come la ginnastica dolce coinvolge e potenzia gli organi ed apparati dell’organismo ma si differenzia dalla prima per i maggiori carichi ed intensità di lavoro , l’attività è a medio/alto impatto ed è rivolta alle persone giovani o di età avanzata ma con una buona condizione fisica.
Ginnastica antalgica e posturale: caratterizzata da una bassa intensità di lavoro in cui si prediligono l’assunzione e la presa di coscienza della postura corretta sia in situazioni statiche che dinamiche, la propiocezione del corpo, l’efficienza dell’attività respiratoria, la corretta esecuzione della deambulazione e lo sviluppo della mobilità articolare. L’obiettivo primario di tale attività è rappresentato dall’abbattimento di tutte le cause che generano algie e situazioni di disagio fisico e organico.
AFA (attività fisica adattata): attività di bassa intensità adattata alle caratteristiche fisiche e funzionali dei partecipanti che presentano specifiche patologie ( protesi alle anche e alle ginocchia, ictus stabilizzati, morbo di Parkinson, ernie del disco, artrosi, artrite ecc.).
Gruppi di cammino: attività che prevede delle gradevoli camminate in gruppo, lungo percorsi cittadini predeterminati con rilevamento della velocità del passo, della frequenza cardiaca e controllo degli atti respiratori.
Ginnastica in acqua (acquagym): attività motoria caratterizzata dal completo (o quasi) lavoro in scarico dovuto all’immersione nell’acqua. Tale fattore, insieme all’azione del fluido, favorisce il miglioramento della funzione circolatoria e respiratoria, è consigliabile per coloro che soffrono di patologie a carico della colonna vertebrale o del sistema circolatorio.
Ballo: attività motoria in cui si apprendono i principali balli di gruppo in un clima ludico e divertente.
Pilates: Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-in, (Giappone), il pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Body pump: rivolto ad un’utenza più giovane e allenata, il body pump è un’attività motoria di elevata intensità che stimola in modo globale l'intero corpo, in modo uniforme e senza scompensi, aggiungendo indubbie sollecitazioni a livello cardiocircolatorio. Partendo dall'assunto che quel che si stimola subirà vantaggiosi adattamenti, è immediato identificare in questa attività positive ripercussioni sulle strutture muscolari, sul cuore e sul sistema circolatorio e respiratorio in genere. Sempre sotto il profilo dei benefici, ma vale pressoché per tutte le attività motorie, è indispensabile precisare che occorre una pratica costante ed un impegno crescente poiché, solo attraverso questi due elementi, è possibile realmente godere a pieno di tutti i vantaggi possibili.
!-- LightWidget WIDGET -->