Siena

BICINCITTA'

Maggio è il mese delle due ruote, con il Giro  d’Italia e con Bicincittà Uisp, con 150 città italiane pronte a salire in sella. “Strade sicure, aria pulita”, è lo  slogan che accompagna l’iniziativa organizzata dall’Uisp e giunta quest’anno  alla 29^ edizione. Una festa di sport per tutta la famiglia, una  biciclettata non agonistica per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita,  strade più sicure e città più vivibili. Bicincittà rientra tra le manifestazioni  della Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero  dell’Ambiente.

In piena sintonia con la campagna  “Salvaiciclisti”, alla quale l’Uisp ha aderito, Bicincittà mette al centro dell’attenzione pubblica e delle  istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la  realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto  ecologico e sostenibile. Domenica 12 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle  piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in  sicurezza, attraverso percorsi  protetti: appuntamenti da Torino (con percorso di 13  km dalla città al castello di Stupinigi) sino a Palermo, dove si attraverserà il  centro storico e si arriverà al Parco della Favorita, uno dei più grandi  d’Europa. A Venezia ci saranno tre  partenze da Spinea, Mirano e Salzano alla volta di Martellago, dove i ciclisti  si riuniranno.

“Riduco, Riciclo, Riuso” è lo  slogan “verde” della manifestazione, che collega tutte le grandi manifestazioni  Uisp. Bicincittà ha l’obiettivo di coinvolgere  interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di  riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili.  L’obiettivo è promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di  sensibilizzazione ambientale e  promuovere, insieme ai partecipanti delle manifestazioni, atti concreti  d’impegno. L’Uisp propone come gadget ai partecipanti alla manifestazione,  una borraccia in plastica pieghevole che potrà così essere utilizzata con  acqua di rete dai partecipanti in occasione di Bicincittà e restare a loro  disposizione anche per futuri utilizzi e/o uno zainetto in materiale  riciclato.

Bicincittà è anche  solidarietà: come ognianno verranno raccolti fondi per progetti di cooperazione  internazionale e solidarietà. Quanto raccolto sarà destinato al progetto  “Lontani da dove? Educare alla  mondialità”: il progetto si articola in corsi di formazione di 32 ore  ciascuno, destinati agli operatori, ai quali si susseguono interventi,  all’interno di scuole e non solo, con bambini e ragazzi. Con i fondi raccolti da Bicincittà 2012,  circa 5.020 euro, sono stati finanziati due cicli di formazione sulla BLS, Basic  Life Support, a Foundiougne, in Senegal, all’interno del progetto “Foundiougne,  sport per crescere”.

Bicincittà  2013 gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza  del Consiglio e di vari Ministeri. Inoltre c’è il patrocinio del Segretariato  sociale Rai. Sostengono Bicincittà: Poste Mobile, Marsh, Banca Prossima, Sport  & Sicurezza, Victory.

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA