Comitato Territoriale

Siena

SEMINARIO SULLA DISABILITA' IN ACQUA

Operatori Specializzati per la Disabilità si ritrovano a Siena per un Seminario

 

 

 

 

 

 

 

Si è tenuto nella giornata di Domenica 29/04 il Seminario formativo “ACQUA E DISABILITA’ PER I MINORI. Perché scegliere l’acqua? Nuove definizioni per la disabilità. L’importanza di creare per i minori un contesto inclusivo", evento organizzato da UISP Comitato di Siena e rivolto a tutti i tecnici-educatori Uisp.

 

Nato dalla passione verso il proprio lavoro in acqua (e non solo) e dalla volontà di condividere esperienze e nuove conoscenze, gli Operatori Specializzati per la Disabilità UISP che da molti anni collaborano presso le piscine comunali di Acquacalda e Amendola hanno dato l'avvio al primo seminario inerente la tematica della disabilità e nello specifico della disabilità in acqua. 

 

Durante la prima parte della giornata sono state trattate tematiche molto importanti  quali la figura del Tecnico-educatore Uisp, la comunicazione efficace, la disabilità e le sue varie espressioni e definizioni, l'integrazione e l'inclusione delle persone disabili all'interno di percorsi collettivi in acqua.

Nella seconda parte della giornata invece, dopo la trattazione della parte medica e metodologica, e dopo aver affrontato l’argomento dell’importanza di costruire un rete di servizi attorno alle persone che presentano difficoltà e disagio, si è voluto condividere le esperienze dirette dei Tecnici-educatori di nuoto UISP più esperti nel settore, nel contesto delle piscine di Siena, con il supporto di materiale fotografico e di video realizzati durante il loro lavoro quotidiano.

Si sono aperti così dibattiti costruttivi che hanno visto coinvolti tutti i partecipanti al corso nello scambio reciproco di esperienze, punti di vista e percorsi didattici.
Questo a  sottolineare quanto questi momenti siano importanti per la crescita di ogni Tecnico-educatore e di tutto il contesto territoriale e di quanto l'iniziativa della Formazione UISP di Siena nella sensibilizzazione su questi temi abbia un ruolo importante.

 

Soddisfatti e motivati, i 20 partecipanti al corso si sono detti pronti ad iniziare o continuare con maggiore consapevolezza un percorso di crescita nel quotidiano lavoro in acqua con le persone con differenti abilità.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA

CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP

RASSEGNA STAMPA UISP SIENA

COLLABORA CON NOI

TUTTO SULLE NOSTRE PISCINE UISP

SERVIZI AI SOCI E MODULISTICA

DECATHLON