Siena

SEMINARIO SULLA DISABILITA' IN ACQUA

Operatori Specializzati per la Disabilità si ritrovano a Siena per un Seminario

Si è tenuto nella giornata di Domenica 29/04 il Seminario formativo “ACQUA E DISABILITA’ PER I MINORI. Perché scegliere l’acqua? Nuove definizioni per la disabilità. L’importanza di creare per i minori un contesto inclusivo", evento organizzato da UISP Comitato di Siena e rivolto a tutti i tecnici-educatori Uisp.

Nato dalla passione verso il proprio lavoro in acqua (e non solo) e dalla volontà di condividere esperienze e nuove conoscenze, gli Operatori Specializzati per la Disabilità UISP che da molti anni collaborano presso le piscine comunali di Acquacalda e Amendola hanno dato l'avvio al primo seminario inerente la tematica della disabilità e nello specifico della disabilità in acqua.

Durante la prima parte della giornata sono state trattate tematiche molto importanti  quali la figura del Tecnico-educatore Uisp, la comunicazione efficace, la disabilità e le sue varie espressioni e definizioni, l'integrazione e l'inclusione delle persone disabili all'interno di percorsi collettivi in acqua.

Nella seconda parte della giornata invece, dopo la trattazione della parte medica e metodologica, e dopo aver affrontato l’argomento dell’importanza di costruire un rete di servizi attorno alle persone che presentano difficoltà e disagio, si è voluto condividere le esperienze dirette dei Tecnici-educatori di nuoto UISP più esperti nel settore, nel contesto delle piscine di Siena, con il supporto di materiale fotografico e di video realizzati durante il loro lavoro quotidiano.

Si sono aperti così dibattiti costruttivi che hanno visto coinvolti tutti i partecipanti al corso nello scambio reciproco di esperienze, punti di vista e percorsi didattici.
Questo a  sottolineare quanto questi momenti siano importanti per la crescita di ogni Tecnico-educatore e di tutto il contesto territoriale e di quanto l'iniziativa della Formazione UISP di Siena nella sensibilizzazione su questi temi abbia un ruolo importante.

Soddisfatti e motivati, i 20 partecipanti al corso si sono detti pronti ad iniziare o continuare con maggiore consapevolezza un percorso di crescita nel quotidiano lavoro in acqua con le persone con differenti abilità.

TUTTO SULLE NOSTRE PISCINE UISP

SERVIZI AI SOCI E MODULISTICA

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA

RASSEGNA STAMPA UISP SIENA

AVVISO

ISTRUTTORI DI NUOTO E GINNASTICA IN ACQUA
PISCINE DI SIENA, ABBADIA S.SALVATORE E MONTEPULCIANO
cercano istruttori di nuoto e ginnastica in acqua per ampliamento organico.
Invia il tuo curriculum a formazione.siena@uisp.it