Comitato Regionale

Toscana

Movimenti Coraggiosi: al via la nuova stagione sportiva Uisp 2019/20

Condividiamo l'editoriale del Presidente UISP Nazionale Vincenzo Manco che aprirà il Vademecum Uisp 2019-2020: lo sport sociale è cultura, cittadinanza, terzo settore

L'Uisp si presenta e spiega i nuovi vantaggi per chi aderisce e per le società sportive del territorio: attività, formazione, servizi, consulenze

L’Uisp è ai blocchi di partenza di questo nuovo anno sportivo 2019-2020 che comincerà il 1 settembre, con tante novità e un carico di attività, progetti, formazione, inziative nazionali in ogni angolo del nostro Paese. La carta d’identità dell’Uisp porta scritto in prima pagina: associazione di promozione sociale (Aps) e sportiva (Eps-Ente di promozione sportiva). Un doppio profilo e una missione unica: il valore sociale dello sport declinato sul terreno della salute, dell’educazione, del gioco, dell’inclusione, dell’ambiente, delle pari opportunità, dei diritti e della solidarietà internazionale. I numeri sono di tutto rispetto e fanno dell’Uisp una delle più grosse e consolidate realtà associative in Italia e in Europa: 1.3000.000 associati e 16.500 società sportive affiliate. L’associazione si propone di bissare questo risultato anche l’anno prossimo, anzi superarlo: partecipazione e socialità attraverso lo sport significa dare corpo e gambe (…è proprio il caso di dirlo!) ai principi costituzionali di libertà di associazione, partecipazione, uguaglianza, sussidiarietà. E i principi di antifascismo e antirazzismo davanti a tutti gli altri.

Ma, che cos’è in concreto l’Uisp? Perché conviene associarsi a chi pratica attività sportive? Dove è possibile incontrarla? Quali sono i servizi e le opportunità riservati a soci e basi associative affiliate? Presentiamo questa associazione così articolata seguendo la falsariga del Vademecum Uisp 2019-2020 che viene consegnato, insieme ad altri documenti, a tutte le asd e società sportive che scelgono di affiliarsi. Si tratta di una pubblicazione di 132 pagine tutte a colori, riccamente illustrate con foto che provengono dalle tante attività associative, che contiene informazioni e indicazioni, raccontando i valori dell’Uisp, la sua storia, i progetti, le sue strategie.

Che cos’è l’Uisp. A questo tema è dedicata la prima parte del Vademecum Uisp. L’attività fisica, lo sport e il gioco sono un grande fenomeno del nostro tempo e l’Uisp ne è protagonista da 72 anni nel nostro Paese, grazie alla sua presenza capillare sul territorio. Il capitolo è aperto dalleditoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale, che illustra lo slogan di quest’anno, che tiene insieme valori, politiche e attività: “Movimenti Coraggiosi”. Inoltre è possibile trovare informazioni sull’identità Uisp (anche visiva, con informazioni sull’utilizzo del logo), sulla sua storia, sui numeri dello sport.

Che cosa fa l’Uisp. Nella seconda parte del Vademecum Uisp vengono presentate le grandi iniziative del prossimo anno, da Vivicittà (che si terrà il 29 mrzo 2020) a Bicincittà, da Giocagin a Summerbasket, dall’Almanacco delle iniziative Antirazzisti alla Move Week. Si tratta di manifestazioni che coinvolgono centinaia di comunità cittadine e rappresentano occasioni di festa, come le iniziative per il 25 aprile e quelle per i diritti delle donne, che hanno gemmato Corse rosa con migliaia di iscritte. E poi le Finali nazionali dei Settori di Attività Uisp, Matti per il calcio, Neveuisp e le mille Rassegne che occuperanno il calendario, dalle danze ai giochi, dalle ginnastiche al nuoto. Ampio spazio viene dato ai progetti nazionali e internazionali, che vengono illustrati e contribuiscono a definire la fisionomia dell’Uisp: per l’inclusione, per le pari opportunità tra persone con e senza disabilità, per i rifugiati e i richiedenti asilo, per contrastare l’abbandono giovanile e il doping. E poi le storiche attività e campagne nelle carceri e nelle periferie, per stili di vita attivi e contro l’azzardo.

Il sistema Uisp. Questo capitolo è dedicato a raccontare come funziona l’Uisp, come è organizzata, dove è possibile incontrarla. Vengono illustrati i programmi delle tre Deleghe nazionali (Sostenibilità e risorse, Formazione e ricerca, Riforma e innovazione delle attività) e delle sette Politiche nazionali (Educative, Salute e inclusione, Terzo settore, Ambiente, Genere e diritti, Impiantistica e beni comuni, Internazionale, cooperazione, interculturalità). Inoltre viene raccontato il sistema di comunicazione Uisp, con le testate nazionali Uispress e Il Discobolo, e con un baricentro nel sito internet www.uisp.it, si alimenta di informazioni caricate da altri 200 siti gestiti dai Comitati regionali, territoriali e dalle sda, tiene attivi canali multimediali sui social network. Ampio spazio viene dedicato alla governance nazionale Uisp, con i 19 Settori nazionali di attività, tutte le responsabilità e i riferimenti organizzativi. Vengono indicati indirizzo e telefono dei 141 Comitati regionali e territoriali Uisp. Viene pubblicato lo Statuto nazionale dell’Uisp, particolarmente importante in quanto recentemente approvatodall’Assemblea congressuale nazionale di Chianciano Terme (Si) del giugno 2019. Infine vengono pubblicati tutti i riconoscimenti istituzionali dei quali gode l’Uisp e dei Protocolli d’Intesa con Ministeri (il più recente è quello rinnovato nel luglio 2019 con il DAP-Dipartimento Attività Penitenziaria del Ministero della Giustizia). Il servizio civile nell’Uisp viene garantito dall’appartenza ad Arci Servizio Civile, che è un ente accreditato e del quale Uisp è tra i fondatori.

Guida Associativa. Si tratta della quarta ed ultima parte del Vademecum , particolarmente rivolta alle società sportive e alle asd affiliate. Si danno utili indicazioni per la gestione e l’assicurazione. E viene presentata la piattaforma internet con tutti i servizi a loro riservati. Al portale si accede inserendo il codice di affiliazione e qui vengono pubblicate le circolari informative sulle novità normative; la Guida pratica per la corretta gestione dell’associazione o società sportiva; la modulistica relativa a statuti, contratti, ecc.. In questa sezione viene presentata la newsletter mensile “Pagine Uisp”, specifica su consulenze e marketing, e i vari vantaggi per i soci Uisp, con tutte le convenzioni nazionali. (di Ivano Maiorella)

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE