Comitato Regionale

Toscana

XIX Congresso nazionale Uisp "Capovolgere il futuro: sport sociale, ripresa, resilienza"

Da oggi pomeriggio tre giorni di confronti e dibattiti verso l'elezione del nuovo Presidente Nazionale

 

Dopo i congressi territoriali e quelli che hanno coinvolto i comitati regionali, iniza oggi 12 marzo 2021 il  XIX Congresso nazionale Uisp con lo slogan Capovolgere il futuro: sport sociale, ripresa, resilienza.
Fino a domenica 278 delegati, che sono espressione dei 119 Congressi territoriali e dei 19 Congressi regionali e rappresentano 1.112.047 soci e 14.158 asd e società sportive, si confronterenno su temi importanti per il futuro dello sport sociale, che ha subito un forte contraccolpo nell'ultimo anno a causa della pandemia mondiale.

Il Congresso inizierà nel pomeriggio di venerdì 12 marzo. Dopo le procedure di verifica e di accredito, dalle 17 è prevista la diretta sui canali Facebook e YouTube Uisp Nazionale, che si aprirà con l'intervento di Vincenzo Manco, presidente nazionale uscente.

Seguirà la tavola rotonda dal titolo "Sport sociale, ripresa e resilienza", cui interverranno Laura Pennacchi, filosofa ed economista; Brando Benifei, europarlamentare; Stefano Bonaccini, presidente Conferenza delle Regioni; Claudia Fiaschi, portavoce Forum terzo settore; Vito Cozzoli, presidente Sport e Salute; Giovanni Malagò, presidente Coni; Tiziano Pesce, candidato presidenza nazionale Uisp. Modera Carlo Paris, giornalista.Al termine della tavola rotonda è prevista la relazione di Tiziano Pesce, candidato alla presidenza nazionale Uisp.

Sabato 13 marzo i lavori proseguiranno nella piattaforma in videoconferenza riservata ai delegati. E’ possibile seguire il Congresso Uisp sui canali Facebook e YouTube Uisp Nazionale, attraverso gli interventi di rappresentati delle istituzioni, delle reti sociali, del mondo sportivo, del terzo settore e dell'informazione. Verranno trasmessi anche due approfondimenti tematici. Il primo, alle 9.30, dal titolo "Attività e sviluppo sostenibile: innovazione e politiche associative", con gli interventi di Giovanna Russo, Dipartimento scienze per la qualità della vita Università di Bologna e Fabio Fraticelli, chief operating officer Techsoup. L'altro approfondimento, alle 15, sul tema "Tra riforme e rete associativa", cui prenderanno parte Luca Gori, costituzionalista della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e Mogens Kirkeby, presidente Isca-International Sport and culture association. 

Domenica 14 marzo è dedicata all'intervento dei delegati che si concluderanno con l'elezione del nuovo presidente nazionale Uisp, del Consiglio nazionale, dell'Organo di controllo nazionale, del Collegio dei Garanti, del Collegio dei Garanti di 2° grado.

Per il programma del XIX Congresso nazionale Uisp clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK
 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

GIORNALE RADIO SOCIALE

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP