Varese

A SPASSO CON IL CANE

Se è vero che i cani, più di ogni altra cosa, desiderano passare il tempo in nostra compagnia, che siamo il loro riferimento affettivo, è anche vero però che necessitano di stimoli, novità ed esperienze diverse, come socializzare, muoversi, esplorare, perlustrare, annusare.

La passeggiata giornaliera rappresenta quindi un momento fondamentale da cui trarre grandi benefici per  migliorare la relazione con il nostro amico a quattro zampe.
Il cane deve poter annusare ed esplorare tranquillamente, senza fretta.
Nello stesso tempo interagiamo con lui guardandolo, sorridendogli, facendogli capire che siamo insieme, in sintonia, finalmente a goderci il nostro tempo.

L’ora dedicata alla passeggiata deve essere l’occasione anche per noi umani per goderci il contatto con la natura, tralasciando –seppur per poco- i problemi e le ansie delle nostre frenetiche vite.

I cani ci danno la possibilità di tornare in contatto con la natura, con la parte più selvaggia ed istintuale, ci aiutano a godere non solo con gli occhi ma anche attraverso la parte emozionale della bellezza che ci circonda.

Se non ci sono altri cani nelle vicinanze, diamogli, ogni tanto, dei bocconcini che ama, buttandoli nell’erba, così che li possa cercare.
Passeggiamo, muoviamoci e, ogni tanto, scopriamo luoghi nuovi.
Infine, solo ed esclusivamente dove è possibile e in piena sicurezza, sia per il nostro cane sia per tutti gli esseri viventi che ci circondano, liberiamo nel prato il nostro amico a quattro zampe!

Impariamo a fidarci di lui, se la relazione è corretta ed appagante non si sognerebbe mai di scappare da noi e se anche si allontana un po da noi non spaventiamoci ed evitiamo di rincorrerlo, per lui diverrebbe un gioco di inseguimento..aspettiamolo chiamandolo dolcemente e con tono allegro.. ci ama cosi tanto che sarà solo felice di potersi ricongiungere a noi!

(a cura di Sabrina Brusa - Ciac centro istruzione amici del cane – www.ciac-varese.it)

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese