Comitato Territoriale

Viterbo

11° TROFEO DEI FALISCI

                                                              REGOLAMENTO 11° TROFEO DEI FALISCI

 

  1. ORGANIZZAZIONE:  La   società   Alto   LazioS.D. organizza a Civita Castellana il giorno 09 Settembre 2018 l’11° “Trofeo dei Falisci” manifestazione di corsa su strada; L’atleta con la sua adesione, accetta il presente regolamento in tutte le parti e dichiara di essere in possesso dei requisiti sanitari previsti, esonerando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale.

L’organizzazione pur avendo cura che tutto si svolga secondo le modalità prestabilite, declina qualsiasi responsabilità per fatti accaduti a persone e cose, prima durante e dopo la manifestazione. Per quanto non contemplato nelle presenti note, si fa riferimento alle norme statutarie FIDAL.

  • Agonistica km 10: l’iscrizione è riservata a tutti coloro che sono in possesso di tessera FIDAL, RUN CARD, tessera UISP, o altro Ente di promozione sportiva ufficialmente riconosciuto dal CONI, rilasciata in base alla vigente normativa sulla tutela sanitaria per l’attività agonistica- sportiva e che abbiano compiuto 16 anni alla data della manifestazione.
  • Non competitiva 10 km: aperta a tutti.
  • Baby Corrintuscia: gare per categorie giovanili dai 4 ai 16 anni, varie distanze, con medaglie e gadget vari per tutti i partecipanti.
  1. RITROVO: è fissato il 9 Settembre 2018 alle ore 00 presso i giardini “Baden Powell” (Via Roma). La partenza della prova competitiva e non competitiva di km 10 sarà data alle ore 10.00; quelle del Baby Corrintuscia a seguire.
  2. ISCRIZIONI: la tassa di iscrizione è fissata in € 10,00 per la gara competitiva, con preiscrizione entro le ore 00 del 7 Settembre 2018, oppure € 13,00 la mattina della gara entro le ore 9.00; per quella non competitiva € 8,00 fino alle ore 9.00 del 9 Settembre 2018. Le preiscrizioni vanno effettuate su carta intestata della Società riportante l’elenco atleti e dichiarazione del Presidente riguardo il corretto tesseramento e l’adeguata certificazione medica  per  l’anno  in  corso  degli atleti iscritti a partecipare, vanno inviate via e-mail all’indirizzo roberto.percossi@virgilio.it oppure  info@altolazioatletica.it Altrimenti si possono effettuare la mattina della gara presentando copia del certificato medico agonistico e tessera Ente.  La partecipazione dei tesserati Runcard è comunque subordinata alla presentazione (da parte sia degli italiani che degli stranieri residenti e non residenti) di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità in Italia, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice.
  3. PAGAMENTO: la quota di iscrizione dovrà essere pagata al ritiro del Il pagamento delle Società pre-iscritte dovrà essere completo per il numero di iscritti.
  4. CHIP – PACCO GARA: agli atleti iscritti alla gara competitiva verrà consegnato il chip, il pettorale ed un tagliando per il ritiro del pacco gara garantito per i primi 250 iscritti fino alle ore 00 del 9 Settembre 2018.
  5. INFORMAZIONI: possono essere richieste al 3341786077, visionando sul sito internet altolazioatletica.it o sulla pagina facebook ASD Alto Lazio
  6. CATEGORIE:
    • Prova competitiva: 10 categorie maschili e 4
    • Prova non competitiva: non sono previste categorie per età.
  7. PREMI INDIVIUALI: sarà riconosciuto un premio di € 50,00 al primo uomo e prima donna che migliorano i primati precedenti; saranno premiati con cesti alimentari e coppe i primi 3 assoluti uomini e donne; i primi 10 uomini e le prime  7    donne    rientranti    nelle    

 - Prova    agonistica:    con    cesti    alimentari.

  • Prova non competitiva: non sono previsti premi
  • Trofeo Avis: saranno premiati il primo uomo e la prima donna previa presentazione tesserino donatore sangue.
  • Il premio in denaro può essere percepito solamente dagli atleti FIDAL
  1. PREMI DI SOCIETA’: saranno premiate le prime 3 società  con  almeno  20  pre-iscritti  ed  arrivati (montepremi € 300,00).
  2. RIFORNIMENTO-RISTORO: è previsto rifornimento intermedio e un fornitissimo ristoro finale all’arrivo.
  3. PERCORSO GARA: misto ondulato asfaltato, vedi planoaltimetria.
  4. RECLAMI: I Reclami vanni presentati per iscritto e consegnati, al Giudice d’Appello, entro 30 minuti dalla pubblicazione dei risultati accompagnati dalla tassa di € 50,00 (cinquanta/00) che verranno restituite se il reclamo verrà accolto.
  5. ASSISTENZA MEDICA E GIURIA: Gli Atleti durante lo svolgimento della gara saranno assistiti da un  servizio medico con  al seguito di AMBULANZA FORNITA DI DEFRIBILLATORE. Il servizio di giuria sarà espletato dal Gruppo Giudici Gare della Provincia di Viterbo. Ai fini della sicurezza individuale degli Atleti, il Percorso sarà sottoposto alla sorveglianza e vigilanza degli addetti dell’organizzazione, sotto le direttive del Giudice Delegato Tecnico o dal Giudice d’Appello della manifestazione.
  6. DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ DEGLI ATLETI: Con l’iscrizione i partecipanti dichiarano di conoscere e di accettare il presente regolamento, mentre per quanto non previsto valgono le norme federali e i regolamenti FIDA
  7. 3 COMUNI RUNNING  TOUR    2018

Il 3 Comuni Running Tour, è l’iniziativa legata alle maggiori gare podistiche che si svolgono nelle tre cittadine attraversate dalla “storica” Maratonina dei 3 Comuni. L’iniziativa, frutto dell’organizzazione congiunta delle locali realtà podistiche, è la naturale prosecuzione della promozione legata al territorio ed alle tipicità di questo splendido angolo di Tuscia Viterbese. L’organizzazione, la promozione e le competenze tecniche sono a cura della Alto LazioASD e ASD Atletica Nepi.

 

Le gare che fanno parte del programma “edizione 2018” sono:

  • ? 39° Maratonina dei 3 Comuni - Castel Sant'Elia – 28/01/2018;
  • 33° Trofeo Avis – Castel Sant’Elia – 25/04/2018;

 

  • 11° Trofeo dei Falisci - Civita Castellana – 09/09/2018.

Partecipano alla classifica tutte le società, Fidal e EPS riconosciute dal CONI, che abbiano classificato almeno 50 atleti nelle tre manifestazioni, secondo la seguente minima ripartizione:

 

  • Maratonina dei 3 Comuni, almeno 10 atleti;
  • Trofeo Avis, almeno 20 atleti;
  • Trofeo dei Falisci, almeno 20 atleti;

Verranno riconosciuti dei premi alle prime 5 società, la classifica verrà redatta sulla base del numero totale degli iscritti alle tre manifestazioni, il montepremi complessivo iniziale è stabilito in Euro 900,00, al netto delle ritenute fiscali applicate per legge.

La premiazione verrà effettuata in occasione della presentazione ufficiale della 40° Maratonina dei 3 Comuni. La data e le società premiate saranno contattate dal Comitato Organizzatore ed i risultati definitivi pubblicati sui maggiori media internet di settore.

 

 

 

 

                                                                                                     ALBO D'ORO

 

             UOMINI                                                   ANNO                                                   DONNE

 

        FRANCHI             32,33                                      2008                                       PAGLIACCI          35,37

       BOSCARINI         33,05                                      2009                                       BERNI                   41,42      

        DI PRIAMO          32,41                                      2010                                       BERNI                   40,40

        BUCCILLI             31,54                                      2011                                       BERNI                   40,16

        BUCCILLI             31,20                                      2012                                       PATTA                  39,12

         DI PRIAMO          32,12                                      2013                                       ARCELLA             38,46

         BOUDOUMA       33,38                                      2014                                       BIZZARRI             38,38

         TASSAROTTI       33,40                                      2015                                       BERNI                   42,33

         BOUDOUMA       34,24                                      2016                                       BERNI                   43,47

          BOUDOUMA       35,00                                      2017                                       BELLITTO             41,11

 

 

 

 

                                                                                                     SCHEDA TECNICA

 

11ª edizione del Trofeo dei Falisci, gara podistica organizzata da Alto Lazio A.S.D., inserita nel Corrintuscia e nel rispetto delle norme FIDAL, fornita di cronometraggio elettronico con chip.

 

Percorso di 10 km. su unico giro, con un terzo del percorso cittadino ed il terzo in aperta campagna, totalmente asfaltato, con variazioni altimetriche non elevate (come evidenziato da planoaltimetria) ma che comunque richiede un leggero impegno.

Partendo sul Ponte di Via Roma proprio in corrispondenza del Forte Sangallo per dirigersi verso il centro cittadino attraversando Piazza Matteotti. Poco prima del 1° km. un giro di boa nei pressi di P.zza Marconi e via in discesa su Ponte Clementino e poi salita, superando la ferrovia e proseguendo per Via Falisca e Via Falerina con leggera e costante ascesa (pendenza media dell'1,5%) fino al km. 5,5 dove un'inversione quasi a 180° segna il tornante di gara e immette nella lunga discesa e successiva salita che riporta verso Civita Castellana percorrendo tutta Via Terrano. Poco dopo il cartello del 9° km. inizia una discreta salita di mcirca 500 mt. che  riporta gli atleti su Via Roma, ultimi 500 mt. in leggera discesa e arrivo nello stesso senso di marcia sul Ponte da dove si è partiti.

 

Rifornimento a metà gara circa, ristoro finale fornitissimo con prodotti locali artigianali, premiazioni di categoria ad imbuto ed individuali con premiazione sul podio.

 

Il  pacco gara, garantito ai primi 250 pre-iscritti, è composto da un set di 3 scodelle in ceramica decorate a mano di 3 misure diverse, fornite dall'azienda Ceramica Phoenix facente parte del Distretto Ceramica di Civita Castellana.

 

Saranno premiati i primi 3 atleti assoluti maschio-femmina con prodotti alimentari forniti dall'azienda “Formaggi Chiodetti”, presente con i suoi prodotti a manifestazioni fieristiche come Cibus, Salone del Gusto, Tuttofood e con coppe ricordo sul podio allestito all'interno del Giardino Baden Pawell da personalità locali.

 

Per quanto riguarda le premiazioni di categoria verranno effettuate ad imbuto; per gli uomini sono previste 10 categorie con premiazioni fino al 10° arrivato mentre per le donne sono previste 4 categorie con premiazioni fino alla 7ª arrivata. I pacchi saranno confezionati dall'azienda “Formaggi Chiodetti”.

 

Le prime 3 squadre con almeno 20 pre-iscritti ed arrivati saranno premiate con prodotti alementari e con un rimborso spese in denaro.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE