Settore di Attività Nazionale

Acquaviva

Tavolo nazionale contratti di fiume

La  UISP Acquaviva al XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume

Il 18 e 19 dicembre 2023  si è tenuto  a Napoli presso il l’Università Federico II   il XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume   sul tema “ I contratti di fiume, una risorsa per l’Italia”.

Una occasione di incontro e di   confronto  tra attori istituzionali,  del mondo  imprenditoriale,  associativo e le  comunità dei contratti di fiume per fare il punto dei risultati raggiunti e rendere più incisive le azioni di  miglioramento nella  governance dei territori fluviali e costieri..

Come già nelle passate edizioni Il convegno ha visto la  significativa partecipazione della UISP Acquaviva rappresentata da Gianni Russo - resp.le ambiente della stessa Sd’a -  a  ribadire l’attenzione ai temi ambientali   connaturata aalle pratiche sportive d’ell’Acquaviva.

Ad oggi i Contratti di Fiume avviati  in Italia sono più di 200, di questi 80 sono stati sottoscritti,  le  azioni programmate  affrontano  alcune delle grandi emergenze legate ai cambiamenti climatici:  rischio idrogeologico, alluvionale,  il miglioramento della qualità delle acque, la siccità e la scarsità idriche, la tutela della biodiversità.

Intervenuto nella  sessione  tematica su  “presenza istituzionale e partecipazione” Gianni Russo ha evidenziato come le esperienze associative d’Acquaviva (alcune delle quali già coinvolte in diversi CdF)    possono contribuire  non solo  alla costruzione di una visione d’insieme degli ambiti fluviali,  condividendo conoscenze e saperi contestuali   con  gli altri stakeholders, ma anche    nella concreta attuazione di azioni volte a migliorare la governance fluviale ad es. svolgendo la funzione di “sentinelle del fiume” .

Il TNCF si conferma quindi  una importante occasione di  confronto con le tante esperienze di CdF  avviate , o in fase di avviamento sul territorio nazionale  particolarmente con quelle che intersecano  quei fiumi     interessati dalla attività degli  affiliati d’Acquaviva.

UISP Sda Acquaviva

DOMANDE E RISPOSTE

Risposte alla domande più frequenti

Regole per accedere ai corsi per i tecnici

Perché pagaiare in Acquaviva-UISP è diverso?

Perché l'Acquaviva-UISP pone al centro delle proprie attività il tema dell'identità e dell’appartenenza alla UISP: tema che si declina nei cento modi e cento tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione (disabilità, immigrazione, disagio sociale, ecc.), nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente.
Perché non è riconducibile al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta, ma è, invece, riconducibile alla tutela della salute, all'attenzione alla qualità della vita di ciascuno, al primato dell'educazione e della socialità.
Perché non è il fine ma il mezzo per la ricerca della felicità propria e di tutti a cominciare dai più deboli:

• disabili fisici e sociali
  • immigrati
  • poveri.

Perché è partecipazione alla tutela dei “luoghi in azione” siano essi le sorgenti dei torrenti d’alto corso o i parchi acquatici cittadini o, ancora, i canali e i tratti fluviali urbani da troppo lasciati all’incuria e al degrado.